Mutiny on Little Blue, The

Giochi collegati: 
The Mutiny on Little Blue
Voto recensore:
0,0
Una nave pirata con una ciurma di sette uomini, sta navigando intorno ai Caraibi in cerca del tesoro.
Ogni turno il Capitano sbarcherà su una nuova isola con soltanto un membro dell’equipaggio.

La persona che lui seleziona definirà il valore del tesoro trovato e come sarà diviso fra i due - ma sfortunatamente il Capitano è vecchio e senile, e la sua vista non è troppo buona.
Questo vuole dire che lui non può discernere un membro dell'equipaggio dall'altro, e deve avere realmente fiducia che ogni membro sia chi dice di essere.
Questa non è esattamente la migliore situazione in cui ci si può trovare, trattandosi di pirati!

I vari ruoli sono ritratti su grandi dischi in cartoncino.
L’identità del Capitano è predeterminata, ma tutti gli altri giocatori pescheranno la loro identità da un sacchetto.
Quattro di questi ruoli sono uomini dell’equipaggio che si spartiranno un certo ammontare di tesoro quando sbarcheranno con il Capitano.
L’esatto ammontare è scritto sulle carte che sono piazzate su ogni isola all’inizio del gioco.

I due personaggi alla fine sono ammutinati, e se il Capitano dovesse sbarcare a riva con entrambe loro, allora il turno finirebbe immediatamente e l’ammutinato diventerà il nuovo Capitano.
Il movimento da isola ad isola è determinato dall’intervento di una tessera “vento” rotonda di cartoncino che mostra una freccia blu ed una Bianca che indica la prossima isola da raggiungere.
Mentre il sistema di navigazione da isola a isola aggiunge un pò di sapore al gioco, esso stesso non è necessario, dato che tu puoi anche girare semplicemente la carta in cima al mazzo del tesoro.

La parte veramente interessante del gioco inizia quando il Capitano deve selezionare chi portare con se sull’isola.
Egli deve selezionare uno e soltanto uno degli altri giocatori. Tipicamente, egli sarà molto interessato a portare uno specifico membro della ciurma con sé, poiché le carte tesoro indicano cosa ottiene il Capitano se porta quel membro specifico sull’isola.
Questo si può leggere come esempio: Gunner - 5 Rubini, Capitano - 2 Oro.

Raccogliere molti tesori è buono, ma un set di tre differenti tipi di tesoro è molto meglio, dato che raddoppia il valore base, così tu qualche volta farai meglio a provare ad ottenere uno dei tesori minori.
Il bottino che i giocatori ricevono è tenuto segreto, così è molto utile ricordarsi chi ha ottenuto cosa.

Le negoziazioni sono aperte ed ogni membro della ciurma proverà a vendersi l’anima per un viaggio sull’isola, e la ricompensa che ne consegue.
Tu non puoi fare promesse, ma sei autorizzato a corrompere il Capitano con i tesori in tuo possesso. E ovviamente puoi mentire a proposito della tua identità (temporaneamente).

L’intero divertimento di dire bugie sta nell’abilità dei giocatori di cercare di convincere il loro Capitano, dicendogli che loro non sono nessuno dei maledetti Ammutinati, ma sono Albert, il suo uomo più fidato.
Ma a chi credere quando tutti dicono di essere Albert?

Il gioco è ben fatto con una mappa solida ed una grafica accattivante. Le regole in inglese sono nella media, complete e non ambigue.

The Mutiny on Little Blue è un party game per 5-7 giocatori, e riesce meglio giocarlo con persone che siano dell’umore giusto per affrontare un gioco di questo genere.
Iniziando essendo il Capitano è molto meglio di cominciare essendo un membro della ciurma, ma con tre o quattro giocatori, c’è il rischio che il ruolo del Capitano non cambi mai.
Noi abbiamo ovviato a questo problema cambiando il ruolo del Capitano ogni tre turni! Arrggh!


[Autore recensione: Mik Svellov - Traduzione della recensione dalla rivista Games International a cura di Morpheus www.gamesinternational.biz]
Pro:
Ottimo party game divertente con la compagnia giusta.
Buoni materiali di gioco.
Veloce.
Mentire spudoratamente è divertente!
Regole semplici.
Contro:
In meno di 5 giocatori non è divertente.
I meccanismi di gioco sono abbastanza semplici, non piaceranno ai giocatori più smaliziati.
Si ha la sensazione di non avere il controllo del gioco.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale