Krosmaster Arena

Giochi collegati: 
Krosmaster: Arena
Voto recensore:
7,1

Ambientazione
Krosmaster Arena è un gioco di combattimento tra miniature che prende spunto da Dofus, MMORPG francese del 2004 con meccaniche a turni, del quale fu poi realizzato un sequel "spirituale", ovvero Wakfu, collocato cronologicamente 1000 anni più tardi. Venne inoltre girata una serie anime dall'omonimo titolo, i cui protagonisti sono persino disponibili come statuette giocabili all'interno del GdT.
è un gioco semplice ma estremamente divertente, che riprende le stesse e identiche meccaniche online di Dofus e Wakfu e le trasporta su un tabellone. E' presente anche una versione online, completamente gratuita e personalizzabile grazie ai premi sbloccati o ai codici trovati dietro al regolamento o nei booster assortiti.

Set up e caratteristiche salienti
Il cuore del gioco è ovviamente composto dalle statuette predipinte, personaggi con classi e abilità differenti facenti parte dell'universo Dofus e collezionabili in larga parte. Nella scatola base sono disponibili per 8 pezzi, due dei quali non reperibili nei booster.
Ogni miniatura è dotata di una carta che ne definisce il nome (dorato se il personaggio è unico, bianco se può essere utilizzato anche come doppione), il livello, l'iniziativa, i poteri, i punti vita (PV), i punti movimento (PM) e i punti azione (PA), questi ultimi utilizzati per lanciare gli incantesimi descritti poco più sotto.
Le classi sono molteplici ed originali se paragonate alle classiche standardizzate dei giochi di ruolo fantasy, tant'è che coprono un largo range che parte dall'Ecaflip (un guerriero che fa affidamento alla sorte per i suoi attacchi) fino ad arrivare al Danzai (misteriosa figura che trae i suoi poteri dal tipo di maschera che indossa).

Ogni giocatore controlla un totale di miniature a piacere, rispettando però il vincolo dei 12 punti di costo disponibili: la somma dei livelli dei personaggi non deve superare tale valore. Giocando però in 4 il totale non superabile diventa 6, ed è possibile sfidarsi a coppie o tutti contro tutti.
Ad ogni modo, nel set iniziale tutte le miniature sono di livello 3, e ciò consente ai partecipanti di controllare 4 o 2 miniature ciascuno (a seconda del numero di giocatori) con la possibilità per altro di seguire le direttive degli sviluppatori riguardo la composizione di squadre equilibrate.

Il gioco prevede l'utilizzo di speciali dadi a 6 facce, che raffigurano rispettivamente:
-Fuga, che consente al Krosmaster di non rimanere bloccato quando si muove nello spazio adiacente ad una miniatura nemica;
-Critico, che conta come un danno in più inferto;
-Contrasto, che consente al Krosmaster di bloccare una miniatura nemica quando si muove nello spazio adiacente ad esso;
-Armatura, che conta come un danno in meno subito;
-Critico e Fuga, a scelta del tiratore;
-Dofus, il jolly, che viene utilizzato come qualsiasi altro simbolo.

Dopo aver scelto la faccia del tabellone da utilizzare, vengono posizionati negli appositi spazi indicati le casse, gli alberi, i cespugli e le monete Kama.
Ognuno sceglie poi una metà di partenza, e pone le statuette a scelta tra i riquadri disponibili con l'apposito disegno. Vengono distribuiti 6 Gradi della Gloria a testa e ne viene lasciato uno a lato del campo, denominato "Grado Selvaggio" (3 gradi a testa e 3 selvaggi se si gioca in 4).
Le ricompense demoniache andranno invece a costituire delle pile divise per costo in Kama (3, 6 e 12 rispettivamente) e sdoppiate ognuna in due file; il primo gettone di ogni pila viene quindi rivelato. Ve ne sono di più tipi, Equipaggiamento, Miglioramento e Potenziamento; ogni personaggio può ricevere un numero di oggetti pari massimo al valore del suo livello, con l'ulteriore vincolo di un solo equipaggiamento ottenibile.
Ogni partecipante ordina infine le carte delle sue miniature per iniziativa decrescente, il cui totale viene conteggiato e determina il turno di gioco conferendo il titolo di primo giocatore a chi detiene il punteggio più alto.

Il Gioco
Scopo della partita è chiaramente l'eliminazione degli avversari, raggiunta con l'esaurimento dei Gradi Gloria in 2 giocatori e con la sconfitta dell'ultima miniatura in 4.
Ogni volta che una miniatura viene battuta il nemico guadagna tanti GG quanto il livello della statua caduta; il primo che elimina un Krosmaster riceve prima il GG selvaggio, e poi i rimanenti da prendere dall'avversario. In 4 giocatori un partecipante perde solo se esaurisce le miniature.

Ad eccezione del primo turno, ogni giocatore effettua prima di cominciare il suo round un cosiddetto "tiro di tensione", ovvero lancia due dadi ed effettua una scelta: può assegnare i risultati ad una o più miniature (a meno che non siano già in possesso dei suddetti poteri) che contano come un dado in più lanciato rispettivamente per Fuga, Contrasto, Attacco o Difesa, o può scambiare un dado per 1 Kama e due dadi per 3 Kama. Con il risultato "Fuga o Critico" e "Dofus" viene scelto un simbolo a piacere, e se il giocatore ottiene (o sceglie) due risultati uguali ogni partecipante perde 1 GG.

Ogni Krosmaster (a partire da quelli con iniziativa più alta) può ora muoversi per un numero di caselle pari ai suoi PM, e utilizzare incantesimi fino all'esaurimento dei suoi PA. Ognuno di essi è dotato di una gittata (modificabile o meno), di un limite (nero per i normali, blu se utilizzabile una volta per turno, rosso se utilizzabile una volta per partita), di una descrizione aggiuntiva (che può prevedere anche un attacco ad area), del costo in PA, del tipo di danno e dell'entità. Non esistono movimenti in diagonale, e gli attacchi non in linea retta possono raggiungere il nemico contando le caselle necessarie a raggiungerlo.
Il giocatore sceglie quindi l'incantesimo da eseguire e tira un dado più l'eventuale aggiuntivo se in possesso del potere Critico, e lo stesso fa il difensore.

Una nota strategica di indubbio interesse è rappresentata dagli elementi scenici: i cespugli impediscono semplicemente il movimento, gli alberi (come anche le statuette) disturbano la linea di vista, mentre le casse possono essere sormontate per aumentare di 1 il valore della gittata.
Se i giocatori lo desiderano possono accordarsi per utilizzare la regola opzionale che prevede la facoltà di distruzione degli scenari per ottenere rispettivamente 1, 2 e 4 monete Kama se vengono inferti 3, 6 e 12 segnalini ferita.

Se il Krosmaster staziona su una casella in cui sono presenti gettoni Kama può raccoglierli al costo di 1 PA ciascuno; i Kama sono le monete dell'universo Dofus, e vengono qui utilizzate per rubare 1 GG all'avversario con 10 pezzi accumulati o per acquistare una ricompensa demoniaca; per eseguire tale azione la statuetta deve finire sopra la casella Demone, e sempre al costo di 1 PA può comprare una qualsiasi delle ricompense a faccia in su, oppure pescarne una dalle pile senza doverla rivelare agli avversari.

Infine, alcuni personaggi possiedono delle abilità evocative, che possono richiamare bombe, bambole bloccanti, trappole e creature, le cui abilità sono descritte sul retro del rispettivo segnalino.

Considerazioni Finali
Krosmaster Arena è senza dubbio uno dei giochi che più è riuscito a stupire negli ultimi anni; meccaniche semplicissime e di facile impatto che, messe insieme, vanno a costruire un titolo strategico, divertente ma soprattutto altamente rigiocabile. Contribuisce poi a quest'ultimo aspetto il fattore collezionistico del marchio, che non va ad intaccare la struttura del gioco o a sfavorire chi sceglie di non evadere dal prodotto base; l'utilizzo dei livelli per la costruzione della squadra bilancia in maniera eccelsa le partite, puntando in tutto e per tutto sul mero stile personale del giocatore, dal modo di affrontare il terreno e di condurre le battaglie, svalutando la credenza che una miniatura più forte non possa trovare difficoltà contro due o tre più deboli.
Il prodotto richiede una certa abilità nella formazione di un team e accresce il numero di possibilità con oltre 40 miniature fino ad ora disponibili sul mercato.
I booster con le miniature aggiuntive possiedono inoltre al loro interno delle minimappe rappresentanti delle sfide in singolo o in coppia, che coprono un'eventuale mancanza del gioco base.

Casse, scenografia, monete e ricompense arricchiscono l'esperienza di gioco, rendendola più ruolistica ed efficacie, anche se il più delle volte la partita risulta troppo corta per poter apprezzare pienamente gli oggetti più costosi, ai quali sono nettamente preferibili i recuperi di GG dalla riserva avversaria.

Nulla da dire su componentistica e prezzo del prodotto: parecchio contenuto se paragonato alla qualità delle statuette e al numero di pezzi in scatola.
Il regolamento è a prova di neofita: per tutta la prima parte raffigura un tutorial passo passo per la disposizione delle prime partite, caratteristica che lo rende forse relativamente confusionario per i giocatori più esperti.

La possibilità di giocarlo online ovvia poi a uno dei problemi più sentiti: quello della prova pre-acquisto, regalando esperienze guidate e soprattutto gratuite.

Un titolo veloce, facile ma appassionante e adattabile alla stragrande maggioranza di giocatori, consigliabile a chiunque desideri qualcosa di fresco, nuovo e vivace, che riesca a regalare partite accattivanti e divertenti in tempistiche a dir poco irrisorie.

Pro:

Equilibrio eccelso tra tempo di gioco e divertimento.
Ambientazione evocativa.
Personalizzabile all'infinito.
Costo contenuto.
Immediato ma altamente strategico.
Elevato livello di bilanciamento.
La componente scenografica è interattiva e di interessante approccio.
La possibilità di poter utilizzare doppioni nella stessa squadra fomenta il collezionismo.
-Ogni Krosmaster è completamente diverso da tutti gli altri.
La componente online risolve gli eventuali dubbi di acquisto/non acquisto, oltre a costituire una valida esperienza.
La variabilità di gioco è enorme se si considerano le statuette disponibili e le meccaniche interne, che prevedono un grande numero di ricompense acquistabili.

Contro:

Qualcuno potrebbe storcere il naso dinnanzi all'aspetto collezionistico del titolo.
Costruire una squadra efficace può non essere semplicissimo.
Le ricompense demoniache pur essendo attraenti possono facilmente passare in secondo piano di fronte ad altre possibilità di scelta.
Difficilmente le miniature assortite possono interessare chi non possiede il gioco base, pur considerando la presenza delle minimappe al loro interno.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale