Kids from Catan

Giochi collegati: 
The Kids of Catan
Voto recensore:
0,0
Si tratta di un gioco per bambini, dai 4 anni in su. E' ispirato ai Coloni di Catan e lo scopo è quello di costruire tutti gli edifici a disposizione per ogni giocatore spendendo le risorse accumulate.

Prima di iniziare a giocare bisogna posizionare la plancia sopra la sagomatura all'interno della scatola e metterci sopra la ruota di cartone fissata con un perno centrale. Il tutto è molto pratico e funzionale. Sulla ruota ogni giocatore incastra il proprio segnalino quindi tutte intorno alla ruota, sulla plancia, vanno messe le 15 risorse (se si gioca in meno di 4 se ne posizionano 12). Le risorse sono di tre tipi: Grano, Legno e Argilla.

Al centro della ruota ci sono le sagomature per posizionare gli edifici.

Ogni giocatore ha a disposizione 3 edifici con il tetto rosso, scelti all'inizio del gioco. Gli edifici sono esteticamente differenti tra loro ma il loro scopo è lo stesso.
In pratica ogni giocatore, partendo dal più giovane, tira il dado (un dado da 6 ma il massimo del punteggio è 3) e gira la ruota in senso orario di tante "risorse" (ogni posizione risorsa sulla plancia corrisponde ad una casella movimento) di quanto è il valore uscito sul dado.

Ogni giocatore, a questo punto, prende la risorsa accanto al suo segnalino, se ha già quella risorsa o la risorsa non c'è il giocatore non prende nulla. Quando si accumulano le tre diverse risorse il giocatore deve posizionare un proprio edificio con il tetto rosso all'interno della città e riposizionare poi le risorse sulla plancia di gioco. Quando è stato posizionato il terzo edificio si deve poi posizionare il municipio (unico edificio con il tetto verde)con la stessa meccanica. Il primo che costruisce il municipio vince. Se due giocatori hanno le risorse per costruire il municipio nello stesso momento vincono entrambi.

Se il segnalino finisce davanti al brigante il giocatore deve rimettere sulla plancia l'ultima risorsa acquisita.
Pro:
Molto carina l'idea della ruota che gira per l'acquisizione delle risorse. Davvero ottimi i materiali... tutti in legno!
Naturalmente per divertirsi va giocato con dei bambini ;)
Contro:
Beh, la meccanica è chiaramente basata sui tiri di dado... si tratta comunque di un gioco per bambini, anche molto piccoli e quindi va benissimo così!
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale