Iliad (ed. Asmodée)

Giochi collegati: 
Iliad
Voto recensore:
6,5

Il gioco si divide in fasi di Assedio all'interno delle quali ogni giocatore gioca a turno potendo effettuare tre possibili scelte: giocare carte Esercito sul campo di battaglia; attaccare (con le care già giocate) o passare il turno.

Ogni fase di Assedio è caratterizzata dalle carte Oracolo (ne viene scoperta una ad ogni inizio della fase di Assedio) e si dividono in carte Thanatos (6) e carte Gorgon (2) per un totale di massimo 8 fasi Assedio alla fine delle quali il gioco termina. Inoltre si scoprono carte Vittoria (due in meno rispetto al numero dei giocatori quando è stata scoperta una carta Thanatos, oppure una sola quando è stata scoperta una carta Gorgon)

Nelle fasi Assalto definite 'Thanatos' vince il giocatore che crea l'esercito più potente giocando a turno le proprie carte Esercito fino a quando tutti i giocatori hanno 'passato' il proprio turno e vengono attribuite le carte Vittoria e la carta Thantos (che viene attribuita a chi ha l'esercito di minor valore).

Nelle fasi Assalto definite 'Gorgon' i turni sono più frenetici e vince chi all'inizio del proprio turno (senza pertanto giocare nuove carte) ha un esercito di valore superiore a quello degli altri giocatori. Il vincitore della 'Gorgon' prende l'unica carta Vittoria.

Le carte Vittoria valgono da 1 a 3 punti vittoria (divise in Città e Triremi) e vengono scelte rispettando l'ordine decrescente del valore degli eserciti totalizzati nella fase di Assedio. Al vincitore dell'ultima fase di assedio è attribuita anche un'anfora in cartoncino 'Agamennone' (vale un punto), al giocatore che ha più punti 'Città' viene attribuita l'anfora 'Athena' (vale due punti) ed al giocatore che ha più punti 'Triremi' viene attribuita l'anfora 'Poseidone' (vale due punti). Le anfore vengono ri-attribuite alla fine di ogni fase Assedio. In caso di parità (o di Città o di Triremi) l'anfora viene mantenuta dal giocatore che l'aveva in precedenza. Tra le carte vittoria (21) c'è anche la carta Elena che non ha particolari caratteristiche tranne quella pregevole di valere 5 punti vittoria. Vince anticipatamente il giocatore che arriva per primo a 12 punti. Attenzione: le carte Thanatos, attribuite alla fine di ogni Assedio a chi ha l'esercito con valore inferiore, valgono -1 o -2 punti vittoria.

Sintesi delle carte Esercito utilizzate nelle fasi di Assedio:
A turno i giocatori depongono in fronte a se le carte Esercito (all'inizio della partita ne vengono distribuite 12 per ogni giocatore mentre alla fine di ogni fase Assedio ne vengono ridistribite solo 3).
Ogni carta esercito ha delle proprietà: la somma dei valori delle carte Opliti (valore da 1 a 4), Arceri (valore 1) e Bighe (valore 3) residue alla fine della fase Assedio determinano l'esercito vincitore. Frecce, Catapulta, Balestra, Cavallo di Troia ed Elefanti hanno caratteristiche particolari la cui strategia di gioco determina lo svolgimento della fase di Assedio.

Occorre scegliere saggiamente le carte da giocare di turno in turno e passare quando si ha una buona probabilità di vincere la fase d'Assedio con le carte già giocate (gli altri giocatori continueranno a giocare finché anch'essi non decideranno man mano di passare). Passare consente di poter continuare ad avere nelle fasi di assedio successive un numero sufficiente di carte tra cui scegliere. E ad ogni giocatore che passa viene attribuita una carta Eroe che somma al valore del proprio esercito (il primo a passare prende la carta più alta e via via quelle di valore inferiore).

Pro:

Il gioco è semplice già dalla prima partita e si addice anche a giocatori occasionali non inclini a scervellarsi ogni turno (nonostante la meccanica possa sembrare inizialmente un po' elaborata). ha carte ben disegnate con una grafica intuitiva indipendente dalla lingua. Le partite tra esperti possono anche essere molto brevi (20/30 minuti). Longevità: 1 Divertimento: 1 Regolamento: 1 Originalità: 2 Materiali: 2

Contro:

La scelta delle carte esercito è abbastanza limitata e non offre particolare spazio a strategia. Nelle fasi Assedio successive alle prime il gioco rischia di essere pesantemente condizionato dalla fortuna nel pescare le 3 carte da aggiungere alla propria mano. In due giocatori (il regolamento viene semplificato) le partite rischiano di essere un po' ripetitive. Il gioco potrebbe essere migliorato con un ampliamento delle carte Esercito e con qualche regola che consenta maggior interazione tra i partecipanti.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale