GUS: Gdr Universale Sperimentale

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GUS, acronimo di "GdR (Gioco di ruolo) Universale Sperimentale", è un sistema universale (ossia adatto a qualsiasi ambientazione) per giochi di ruolo, molto semplice e immediato, scaricabile gratuitamente al link del sito di GUS citato sopra.
Sul sito GUS esistono attualmente tre manuali base scaricabili: una versione normale di GUS, detta "GUS regolamento plus", una versione semplificata ("light") ed un manuale del narratore. Inoltre, si possono scaricare anche altri manuali relativi ad armi ed armature, alle razze, alla magia, ecc, più altro materiale, come le schede dei personaggi e manuali per varianti di gioco derivate da GUS.

Questa recensione concerne solamente il manuale di base, ovvero "GUS regolamento plus".
Ovviamente, vista la disponibilità del manuale, per i dettagli del regolamento si veda direttamente al link citato sopra.

In GUS, tutte le meccaniche di gioco sono basate su tiri di due dadi a sei facce (2d6 system), a cui vengono applicati dei modificatori riguardanti la difficoltà dell'azione, da "facile" a "impossibile", che il personaggio sta per affrontare, oppure a tiri contrapposti nel caso di un combattimento o di situazioni in cui due personaggi sono in competizione fra loro.

Per quanto riguarda la creazione del personaggio, il sistema si presta ad un elevato livello di personalizzazione. Inoltre il manuale base offre una serie di liste di abilità (che nel caso di GUS si chiamano “tratti”) differenti per accuratezza e precisione, utili al narratore/master per "regolare" il livello di complessità del gioco e adeguare anche le caratteristiche dei personaggi all’ambientazione che si vuole giocare.

Oltre a queste semplici regole di base, il manuale non offre molto altro, anche se è da citare la presentazione iniziale su “che cos’è un gioco di ruolo” (che si dimostra veramente molto utile a chi non conosce ancora “l’arte” di questo tipo di giochi). Numerose espansioni e ambientazioni per GUS si possono trovare sempre allo stesso link e, anche se non sono “manualoni” enciclopedici, riescono comunque a soddisfare le esigenze dei giocatori più esperti.

Personalmente ho provato più volte questo sistema e devo dire che è il migliore per introdurre neofiti e potenziali interessati ai giochi di ruolo anche se, sinceramente, ho notato che il sistema di combattimento e tutto il regolamento si dimostra talvolta troppo poco esaustivo e spesso situazioni a prima vista entusiasmanti si sono trasformate, dopo un paio di turni, in una serie annoiante di lanci continui di dadi.
Per questo motivo si sente veramente la necessità di un buon narratore che sappia sfruttare più la fantasia che le meccaniche presentate all’interno del gioco.

Pro:

Raggiunge i suoi scopi principali ed è completamente gratuito.

Contro:

Necessita di un buon narratore/master, ma è un po' il destino di tutti i Gdr.

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