Familienbande

Giochi collegati: 
Familienbande
Voto recensore:
6,1
Filler carino e veloce veloce questo Familienbande. 5 famiglie che tengono ai propri caratteri ereditari distintivi (orecchie grandi, labbra carnose ecc..) tentano di mantenerli nella prole attraverso matrimoni "mirati".

Inizialmente vengono dati, segretamente, i cartoncini che identificheranno la nostra famiglia: ognuno sa solo il proprio colore e dovrà tentare di identificare quelli degli altri giocatori per ostacolarli nel corso della partita (attenzione, si gioca al massimo in 4 ma i tratti sono 5, per cui c'è sempre anche il "morto" a confonderci). Vengono poi messe a terra tre carte e ne vengono distribuite 5 ai giocatori. Queste rappresentano delle persone con uno stile grafico veramente eccezionale e divertente. Ogni personaggio può essere uomo o donna e ha 3 caratteristiche, che possono anche ripetersi sulla stessa carta (l'uomo con 3 nasi è fantastico). Nel nostro turno possiamo scegliere una azione tra queste tre:

- Pescare una carta (se vogliamo più scelta o se non possiamo eseguire mosse legali ma attenzione: alla fine della partita le carte in mano sono penalità)
- Far sposare un personaggio (sovrapponendogli leggermente una carta di sesso opposto dalla nostra mano - niente promiscuità ;)
- Far nascere un figlio; per eseguire legalmente questa mossa il personaggio giocato dovrà condividere le sue 3 caratteristiche con quelle totali della madre e del padre.

Non si assegnano punti per i matrimoni ma si danno solo per i figli, 1 per ogni carattere ereditario moltiplicati per la generazione. Quando si giunge al settimo figlio alla quinta generazione la partita finisce e si scopre il vincitore (anche se i ruoli diventano chiarissimi decisamente prima della fine).

Cosa dire, il gioco non è niente di trascendentale, nonostante questo merita un'occhiata se non altro per l'ambientazione e le illustrazioni, tutte diverse e tutte fuori di testa. E poi un gioco da un quarto d'ora fa sempre piacere, non si può sempre ammazzarsi con i mattoni da una giornata non trovate?
Pro:
Ambientazione molto originale e simpatica, meccanismo dell'albero genealogico molto divertente (come in Carcassonne da gusto osservare il risultato a fine partita).

Serve anche una certa strategia per tentare di spianarsi la strada per giocare le carte migliori all'ultima generazione (quella che vale più punti) e nel frattempo cercare di non far decollare uno degli altri colori.
Contro:
Purtroppo la fortuna è più che determinante; senza pescare personaggi del proprio colore non si può proprio far nulla e, anzi, ci si limita a pescare tutti i round per non giocare a simpatia (che senso ha avvantaggiare qualcuno in particolare se la propria partita è compromessa già a metà?). Ci vorrebbe una bella regola che permette di scegliersi le prime 5 carte tra 10 (ad esempio) per rendere il gioco meno aleatorio.

Per quanto sia carino, è un gioco in cui si fa sempre la stessa cosa e la sua longevità è estremamente ridotta.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale