Dungeons & Dragons Boardgame

Voto recensore:
6,9

Questo gioco da tavolo è molto simile, come impostazione, ad Heroquest: un gruppo di avventurieri che si addentra in un labirinto modulare per recuperare oggetti, risolvere l'avventura e sconfiggere mostri. Quello che lo rende unico è l'ambientazione... la classica ambientazione di D&D, con tutte le sue particolarità che lo rendono uno dei giochi più amati al mondo.

Il gioco è un tipico gioco di esplorazione labirinto: ogni giocatore ha a disposizione abilità ed oggetti particolari che permettono ad ognuno di svolgere il ruolo di guerriero, ladro, chierico o mago. Gli oggetti e incantesimi si utilizzano sempre tirando uno o più dadi colorati il cui risultato è, di solito, il numero di ferite inflitte all'avversario. Per trovare trappole, scacciare non morti, ed altre abilità non di combattimento, si utilizzano altri dadi colorati particolari. In generale, utilizzare le abilità non è mai complicato e quindi il gioco risulta molto semplice.

La particolarità, rispetto ad Heroquest, è la presenza del Dungeon Master, un giocatore che interpreta il ruolo dei mostri, controlla se i giocatori attivano trappole e descrive la scena. Nonostante sembri un ruolo difficile, l'avventura presente nella scatola è veramente facile ed intuitiva da giocare, ed il ruolo del master è un ruolo "attivo" e molto divertente.

Per riassumere, il gioco cattura l'essenza di D&D e lo trasporta in un gioco da tavolo in maniera abbastanza convincente, almeno per quello che riguarda l'esplorazione dei labirinti.

Il gioco è, tra l'altro, abbastanza supportato: si possono infatti reperire nuove avventure e altri goodies in rete.... MA VE LI DOVRETE GUADAGNARE! (provate il sito per capire).

State pronti avventurieri... riuscirete a sopravvivere al dungeon?

Pro:
Estremamente semplice: nonostante all'inizio sembri ostico, si risolve veramente in due minuti di spiegazione. La facilità di gioco è notevole. E' OTTIMO per spiegare ad amici neofiti cos'è un gioco di ruolo.
Contro:
Non ha uno spessore elevato, e per i giocatori di D&D è un'inutile semplificazione. Alcune regole sono scritte in maniera un po' troppo vaga, ma per fortuna sono solo poche.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Scusate, so di essere in ritardo di almeno 15 anni ma volevo sapere se è ancora possibile reperire delle avventure aggiuntive per questo gioco

ti consiglio di mettere un annuncio sul mercatino :)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare