Dungeons & Dragons 4a Edizione: Draconomicon

Voto recensore:
0,0

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe Dungeons and Dragons senza Dragons? Da sempre i draghi sono stati tra le creature più amate e temute dai PG… uno scontro contro un drago rosso diventa leggenda e suscita emozioni straordinarie. Vi siete mai chiesti quanto può vivere un Drago? Come ragiona? Quali tesori può contenere il suo deposito? Ebbene il Draconomicon fornisce un’esauriente risposta ad ogni vostra domanda sui Draghi Cromatici del mondo di Dungeons & Dragons.

La struttura ed il contenuto di questo manuale sono molto simili a quelli di Dungeons & Dragons 4a Edizione Oltretomba. L'intero manuale è infatti suddiviso in 4 capitoli principali suddivisi a loro volta in sottocapitoli più dettagliati.
I draghi sono sempre stati dei classici di D&d e questo manuale aiuta a comprendere meglio la loro psicologia, il loro comportamento e fornisce al master numerosi spunti per massimizzare il divertimento e il realismo.

Nel PRIMO capitolo troviamo molto materiale descrittivo (Fisiologia, Ciclo Vitale, Psicologia, Società....) molto utile per comprendere al meglio queste straordinarie creature e per rendere l'interpretazione del master più realistica. Qui le statistiche di gioco sono assenti, troveremo, infatti, solo quanto serve ad un master per l'apprendimento delle conoscenze fondamentali sui draghi. Risulta utile sapere come ragionerebbe un drago in un eventuale colloquio con dei pg, o come si comporterebbe se venisse attaccato di sorpresa da un altro drago.

Nel SECONDO capitolo troviamo una pratica guida del DM che fornisce numerosi spunti per incontri, avventure o addirittura intere campagne incentrate sui draghi. Fornisce anche un prezioso aiuto per la creazione dei depositi dei draghi, strabordanti di ricchezze di tutti i tipi. Non mancano artefatti e rituali draconici che vengono descritti nel dettaglio. Interessante la sezione dedicata all'uso degli organi dei draghi nei rituali magici.

Il TERZO capitolo è interamente dedicato a tane ed avventure pre-costruite. Sono presenti tre avventure per ogni rango di gioco.

Nel QUARTO capitolo vengono introdotti numerosi Draghi ed altre creature secondarie. Veramente utile la sezione dedicata ai cuccioli dei draghi. Il manuale si conclude con una galleria di Draghi Famosi e veramente temibili, leggere le loro statistiche di combattimento è un vero e proprio shock.

Pro:
Enciclopedico manuale sui Draghi cromatici, sia delucidazioni generali come psicologia e fisiologia, sia informazioni specifiche sulle singole famiglie cromatiche.
Utilissimo per un Master.
Contro:
Sarebbe stato interessante e utile inserire in un solo manuale sia i draghi cromatici sia quelli metallici ma si sa, la wizard deve venderne tanti di manuali....
Quasi inutile per un Giocatore.
A mio parere si potevano introdurre meno creature nuove ma "ruolarle" meglio.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale