Duel of Ages

Voto recensore:
6,9

Quando ho visto per la prima volta Duel of Ages, ne sono rimasto impressionato in maniera positiva, vuoi perchè mi ricordò da subito il buon vecchio Talisman, vuoi perchè ho sempre adorato i giochi a mappe modulari e multi-temporali.

Il gioco è a squadre (bianca e nera) nelle quali possono unirsi fino a 16(!) giocatori i quali a loro volta controlleranno un numero di personaggi variabile in base al numero totale di personaggi scelto di comune accordo all'inizio della partita.
Ogni personaggio ha una propria carta (i personaggi sono distribuiti casualmente) sulla quale sono riportati tutti i valori utili in base ad un codice colore (Nero corrisponde a nullo, Rosso scarso, Blu medio, Verde sopra la media, Giallo forte e Bianco incredibile). Alcuni esempi di abilità sono: Forza, Mira, Armatura, Reazione, Mischia e così via.
Inoltre ogni personaggio ha anche un determinato numero di ferite e di punti movimento, ed una o più abilità uniche (ad esempio un bonus con le armi da fuoco dell'epoca moderna, oppure una maggior capacità di movimento).

Obiettivo del gioco è fare più punti vittoria della squadra avversaria, che si conteggiano a fine partita e sono dati dal controllo di parti della mappa (i labirinth, che vedremo dopo) e dall'uccisione di personaggi nemici.
Prima dell'inizio della partita i giocatori provvederanno a comporre la mappa, avendo cura di alternarsi nel piazzamento dei pezzi, cercando di favorire la propria squadra e sfavorire gli avversari.
Una volta piazzata e completata la mappa correttamente, la partita ha inizio, non prima però di aver deciso un termine temporale per la partita (ad esempio 3 ore, alla fine delle quali si conteggeranno i punti vittoria).

Il gioco si articola in turni,nei quali si possono muovere i personaggi, sparare, condurre una fase di mischia,giocare carte,intraprendere avventure.
Interessante è inoltre il fuoco di opportunità, che deve essere fatto nel turno degli avversari, che aggiunge un pizzico di tatticismo in più al gioco che certo non guasta.

Punto focale del gioco è comunque la fase di avventura, utile per prendere il controllo di un labirinto oltre che a trovare equipaggiamenti e armi indispensabili nella lotta contro gli altri giocatori.
Nella scatola base sono presenti 4 labirinth (uno per ogni epoca, Antica,Coloniale,Moderna e Futura) nei quali sono presenti altrettanti Guardian (rappresentati da un mazzo di carte per ogni epoca).
Ogniqualvolta un personaggio finisce su un Guardian, inizia la fase di avventura (challenge) : il giocatore dovrà controllare su quale abilità si basa appunto la challenge per poi confrontarla con il valore del proprio personaggio, questo porterà ad un tiro di dado e un risulato che può variare da "Fallimento critico" fino a "Successo totale".
Quando un guardian viene battuto l'apposito indicatore di squadra avanza di un esagono verso l'uscita del labirinth, oltre a dare al personaggio un numero di oggetti variabile - questa meccanica è estremamente importante poichè alla fine si guarderà proprio quale delle due squadre controlla un labirinht in base alla vicinanza del proprio segnalino all'uscita - ogni labirinth controllato in questo modo vale un punto vittoria!
Capirete quindi l'importanza di riuscire a controllare più labirinth degli avversari, dell'importanza quindi di cercare molti scontri con i guardian.

L'altro punto importante è ovviamente la bataglia fra giocatori: il sistema è molto semplice e prevede sempre (che sia un attacco in mischia o a distanza) un confronto fra due caratteristiche dei personaggi con relativo tiro di dado corrispondente.
Ad esempio, supponiamo che si venga a creare una mischia fra due personaggi: il giocatore di turno attacca, confrontando la propria abilità in mischia (Melee) con i riflessi (React) dell'avversario. Supponendo che la melee del giocatore di turno sia gialla e il react del difensore sia blu vedremo nell'apposita tabella che si dovrà tirare un 9 o meno su 2d6 per colpire.
Dopodichè si passerà (nel caso il colpo vada a segno,ovviamente) ai danni: si confrontano appunto i danni contro l'armatura dell'avversario. Nel caso anche questo tiro sia favorevole, allora il giocatore attaccato subirà un certo numero di ferite.
Poi toccherà al difensore ribattere, in ogni caso salvo se specificato, poichè il combattimento corpo a corpo è sempre in simultanea.

Lo stesso vale per gli attacchi a distanza, salvo che le caratteristiche coinvolte saranno ovviamente diverse.
Inoltre per gli attacchi a distanza serve appunto un arma da fuoco, ottenibile dalle sopracitate challenge con i guardian.

Quando un personaggio viene ucciso, viene eliminato dal tabellone e i suoi oggetti (se ne ha,ovviamente) vengono lasciati nell'esagono dove è morto.
Chiunque passi li sopra dopo può raccoglierli, rispettando il massimo consentito di quattro oggetti per personaggio.
Alla fine della partita chi ha più personaggi in campo segna un ulteriore punto vittoria (aggiuntivo a quelli segnati con i labirinth) è quindi molto importante anche rovinare di mazzate gli avversari.
Notare che la partita finisce anche quando una squadra è completamente eliminata quindi bisogna andarci piano con gli attacchi suicidi!

In definitiva il gioco è molto semplice e tuttavia estremamente divertente anche per coloro che non hanno molta voglia di pensare troppo, ma che vogliono passare ore di divertimento ed euforia paradossa (Spartacus con un giubbotto di Kevlar, la Mountain bike e un fucile particellare che va alla carica di Tex su una biga a sua volta armato di Shuriken e Scudo a torre è una scena che non dovrebbe mancare a nessun giocatore :) :).
La longevità è buona anche perchè le sette (sì, sette) espansioni regalano mappe, avventure diverse, regole aggiuntive ed una marea di personaggi ed equipaggiamenti con i quali difficilmente vi annoierete ed ogni partità sarà sempre molto diversa dalla precendente, provare per credere!
Se siete stati amanti di Talisman, amerete anche questo gioco.
Se invece amate i giochi senza dadi, tutti da pensare, allora credo che questo gioco non faccia per voi anche se comunque consiglio vivamente almeno una partita a tutti!

Nota sulle espansioni: la seconda (Intensity) è fondamentale ed inserisce una serie di regole aggiuntive, la terza (Vast Horizons) è soltanto un set di tessere - comunque utile -, la quarta permette di fare dei tornei, la quinta inserisce i mercenari da aggregare alle squadre. L'Addendum infine da un'ordinata generale al regolamento e recupera un po' di carte uscite come promo.

Pro:
Divertente all'inverosimile.
Veloce da imparare.
Vario e sempre nuovo.
Tantissimi personaggi ed equipaggiamenti.
Spensierato.
Contro:
Forse molti tiri di dado, a qualcuno potrebbe piacere poco.
La componente strategica inoltre,è semplice e non troppo intuitiva, ricalcando uno stile di gioco più basato sul macello indiscriminato.
Ultimo neo il prezzo, se volete infatti tutte le espansioni spenderete qualcosa come 230€.
La scatola base comunque, costa 40€ e già da sola diverte parecchio.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale