Cosmomanager

Giochi collegati: 
Cosmo Manager
Voto recensore:
0,0

Gioco culto degli anni 80' dove i giocatori indossano i panni di ambiziosi imprenditori che cercano di espandere la loro industria comprando materie prime, trasformandole e vendendo i prodotti finiti; naturalmente chi facendo tutto questo guadagnerà di più degli altri sarà il vincitore.

il piano di gioco è costituito da due parti:
1^ parte - Andamento Prezzi
E' la parte interna a forma di rombo e divisa in caselle. su ogni casella sono riportate due cifre, una in rosso che indica il prezzo di acquisto corrente delle materie prime e una in verde che indica il prezzo di vendita corrente dei prodotti finiti.
2^ parte - Pista Esterna
Si snoda su tutto il bordo del tabellone (stile monopoli per intenderci) ed è costituita da 54 caselle che rappresentano le varie attività, gli acquisti, le spese, i vari utili ed i vari imprevisti che possono presentarsi nella gestione quotidiana della vita imprenditoriale.

Ci saranno vere e proprie spese gestionali come i salari agli operai, gli scatti di anzianità, le spese per le ferie, le spese legali, per il riscaldamento, per i trasporti, per la pubblicità, per l'energia e naturalmente le caselle dove si potranno acquistare le materie prime, i macchinari, assumere operai e dove poter vendere i prodotti finiti (solo avendo operai e macchinari si possono trasformare le materie prime in prodotti finiti).
L'andamento dei prezzi è variabile, come in ogni mercato che si rispetti, e starà alla bravura e alla fortuna dei giocatori (il prezzo verrà cambiato ogni turno dal lancio di un dado) riuscire ad acquistare le materie prime a prezzi bassi e riuscire a vendere i prodotti finiti a prezzi invece molto più alti.

Come in tutte le economie di mercato che si rispettano esiste la possibilità (imprescindibile!) di chiedere prestiti alla banca che naturalmente chiederà in cambio una buona percentuale di interessi. Attenti al fallimento!

Vi assicuro che, anche se siete i più accesi sostenitori della classe operaia, quando vi troverete a sostare per l'ennesima volta sulla casella "busta paga", sulla casella "ferie", su quella "assenteismo" o "sciopero", cambierete assolutamente idea! (solo nel gioco naturalmente).

L' eventuale conclusione è molto remota; la possibilità di indebitamento è ampia e prima o poi non è molto difficile riuscire ad estinguere o comunque ad abbassare il debito. in teoria la partita finisce quando uno dei giocatori raggiunge i 5.000.000 di capitale (in lire).
Una partita interamente conclusa è difficile da vedere o per lo meno prendetevi un pomeriggio libero, anche perché nonostante la cosa si prolunghi il divertimento non scende mai.

Non vi resta altro che entrare nello spietato mondo degli affari!

Pro:

il mio giudizio può essere naturalmente influenzato perché sono cresciuto con questi tipi di giochi e di conseguenza ci sono molto affezionato. per quanto mi riguarda è un "cult" che non muore mai.

Contro:

Difficilissimo da reperire sul mercato, se lo trovate tenetevelo stretto.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale