Circus Flohcati

Giochi collegati: 
Circus Flohcati
Voto recensore:
0,0
Questo naturalmente è un ennesimo prodotto della mente geniale del più prolifico autore che c’è nel mercato dei giochi: Reiner Knizia; ma stavolta il nostro tedescone ha abbandonato il sistema delle aste per dedicarsi al puro azzardo.

Parlare di ambientazione in questo gioco è esagerato, ma per quanto superflua sia, è divertente vedere le pulci che fanno i vari esercizi (più improbabili per la verità) del circo.
Il materiale è buono in quanto le carte sono resistenti e ben disegnate e dato che questo è un gioco di carte è da considerarsi un lato positivo.

Dunque, il gioco è molto semplice, all’inizio tutti i giocatori partono senza carte in mano ed al centro del tavolo si posiziona il mazzo di carte per la pesca. Il giocatore di turno dovrà decidere se scoprire una nuova carta e metterla a fianco al mazzo oppure fermarsi e scegliere una carta tra quelle scoperte da mettersi in mano. Se il giocatore scopre una carta del colore uguale a quello di una carta già scoperta sul tavolo, allora il giocatore di turno dovrà scartare la carta appena pescata ed il suo turno si considera terminato.

Lo scopo del gioco è semplice, fare dei tris di carte con lo stesso valore (tre 0, tre 1 e così via..). Ogni tris a fine partita varrà 10 punti, ed in più a fine partita verranno conteggiate le carte con il valore più alto che si hanno in mano per ogni colore.
C’è inoltre un altro bonus per collezionare punti, il Gran Galà, il primo giocatore che avrà almeno una carta di tutti i colori in mano se vuole potrà dichiarare di avere il gran galà ed otterrà 10 punti. Ce da dire inoltre che il gran galà pone fine alla partita in maniera improvvisa, dato che il modo naturale per terminare la partita è finire il mazzo di carte delle pescate.

Per spezzare il normale svolgimento del gioco, ci sono tre azioni speciali riportate sulle carte (9 in tutto), una volta che il giocatore avrà scoperto la carta azione, dovrà scartarla dopo averne seguito le indicazioni:

1- Richiedi una carta Circo da un avversario
Non appena si scopre questa carta sei autorizzato a chiedere una carta a scelta (dell’altro giocatore) dalla mano del tuo avversario, la carta deve essere visibile anche agli altri giocatori una volta data;

2- Pescare una carta Circo da un avversario
Il giocatore che pesca questa carta può pescare dalla mano dell’avversario una carta, e una volta presa la deve mostrare agli altri giocatori;

3- Scoprire carte Circo fino a scoprire una carta Circo del colore già a tavola
Il giocatore che scopre questa carta azione è autorizzato a scoprire carte dal mazzo finché non scopre una carta dello stesso colore già a tavola, a quel punto può scegliere una delle carte scoperte sul tavolo; se il giocatore scopre una carta azione allora dovrà eseguire le istruzioni della nuova carta azione scartando al vecchia.

Una volta terminato il mazzo, oppure dopo aver dichiarato un Gran Galà il gioco termina e si contano i punti:

  • 10 punti per tris a terra;
  • 10 punti per il Gran Galà;
  • X punti per ogni carta del valore più alto che sia hanno in mano.

Naturalmente vincerà chi avrà totalizzato più punti….
Pro:
La semplicità del regolamento, ed i materiali molto buoni con le illustrazioni divertenti e colorate.
Naturalmente non si può parlare di strategie o tattiche in un gioco di carte come questo, dato che il nostro destino è legato alla pesca carte.
Un buon filler in definitiva.
Contro:
La ripetitività delle azioni quindi la varietà del gioco in se stesso che se giocato molte volte può portare alla noia; dato che in definitiva si gira una carta alla volta, la si mette in mano e amen.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale