Chicago è ambientato durante gli anni del proibizionismo e si svolge in una città dove quattro bande di gangster lottano per il controllo dei bar e dei casinò inviando i loro gangster per controllare gli edifici e ingaggiare in duello gli avversari.
Ciascun giocatore ha un angolo (un bar) del tabellone da cui partire e all'inizio della partita ognuno riceve 125.000 FT, le venti pedine, i venti gettoni e 4 collari da infilare in una pedina (gangster).
Il tabellone rappresenta la pianta di un città, con strade ed edifici. Ci sono 4 quartieri (rosso, giallo, verde e blu) perfettamente simmetrici e ognuno di essi contiene un casinò del valore di 20.000 FT e 22 bar con un valore variabile tra 1.000 FT e 5.000 FT. Ogni edificio ha almeno un ingresso indicato con una freccia nera stampata su una delle caselle del tabellone.
Sopra gli edifici è raffigurato un cerchio che può essere bianco oppure colorato. Finché è bianco non appartiene e a nessuno, quando invece viene controllato da un giocatore, si piazza sopra un gettone colorato.
Lungo i 4 lati del tabellone ci sono delle caselle che permetto alle pedine di "uscire" dal tabellone e rientrarci da una qualsiasi altra casella di questo tipo.
Una partita di Chicago si divide in 4 fasi (A, B, C e D) ognuna delle quali dura 6 giri. Durante tutti i 6 giri della fase "A" sarà il giocatore giallo ad iniziare, durante la fase "B" toccherà al rosso e così di seguito. Al termine di ciascuna fase di gioco i giocatori otterranno le rendite dei vari bar (e casinò) controllati.
All'inizio di ciascuna delle quattro fasi di gioco, ciascun giocatore può acquistare i collari che rappresentano la forza ed il valore dei propri gangster. Soltanto i gangster con almeno un collare possono essere piazzati nella città e muoversi al suo interno. Si possono comprare gangster con un massimo 3 collari; il quarto può essere vinto soltanto a duello.
All'inizio della partita i gangster vengono disposti sui vari palazzi controllati dai giocatori e quelli che invece faranno ingresso durante lo svolgimento della partita partiranno dal relativo angolo/bar.
I punti movimento a disposizione del giocatore sono determinati dal lancio di uno speciale dado a dodici facce il cui punteggio varia da 11 a 22. I punti possono essere distribuiti in qualsiasi modo tra i vari gangster e ciascuna casella della strada e ciascun edificio (bar o casinò) conta come una casella. Su un casella non può sostare più di una pedina e non è possibile scavalcare pedine (neppure del proprio colore). Quando una pedina raggiunge una pedina avversaria (lungo una strada oppure dentro un edificio) inizia un duello.
Il combattimento tra due pedine avviene utilizzando degli speciali dadi a 6 facce. Ciascuna pedina deve utilizzare il dado corrispondente al suo valore (numero di collari). Il dado di una pedina con 4 collari ha 3 volte il "5" e tre volte il "6" mentre quello di una pedina con due collari ha 2 volte il "3" e il "4" più un "5" ed un "6". Entrambi tirano il dado fino a che un giocatore non ottiene un punteggio più alto. Il vincitore ottiene un collare come premio (max 4 collari), una somma di denaro e la pedina uccisa viene estromessa dal gioco. Se anche dopo il secondo lancio di dadi i giocatori sono pari, perdono entrambi un collare e perso l'ultimo la pedina viene comunque uccisa e tolta dal gioco.
Quando un gangster entra dentro un bar oppure un casinò, ne assume il controllo e si piazza un gettone di quel colore sopra il palazzo (quello eventualmente già presente viene invece restituito al relativo proprietario).
La partita termina quando alla fine di una delle fasi intermedie un giocatore ha occupato 3 casino (4 in 2 giocatori) oppure ha occupato gli otto bar che si affacciano sulla piazza centrale della città oppure possiede cinque gangster con 4 collari. Al termine della quarta ed ultima fase, se nessun giocatore ha raggiunto uno di questi tre obiettivi, vince chi possiede il capitale maggiore.
Long. 2 (un classico che affascina sempre anche grazie alla due varianti disponibili)
Dive. 1 (le possibilità strategiche sono tante e i duelli sono emozionanti - peccato che la fortuna risulti a volte determinate per l'esito della partita)
Mate. 2 (plastica di ottima qualità ed un tabellone davvero ben realizzato)
Rego. 2 (chiaro e ricco di illustrazioni ed esempi)
Orig. 1 (alcune caratteristiche erano - per il tempo - davvero innovative)
Giochi collegati:
ChicagoScritto da Favar il 04/10/2005
Voto recensore:
5,6Pro:
Ai suoi tempi il gioco risultava davvero brillante, ricco di charme e tuttora parte del suo fascino rimane inalterato. Semplice ed immediato ma mai banale e scontato. Davvero interessante il sistema di movimento dei gangster e il controllo dei palazzi. La mappa della città è davvero ben congegnata. Ottima la dotazione all'interno della scatola.Contro:
Il duello tra gangster - elemento di gioco imprescindibile e molto importante - viene deciso esclusivamente con il dado (anche se variabile in base alla potenza dei gangster) e le banconote seppur ben colorate non risultano essere all'altezza con il resto dei materiali. Il numero di giocatori massimo pari a 4 può risultare un po' limitante.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale