I cannoni di Black Fleet

Una simpatica sorpresa nata da un casuale acquisto.

Ogni uomo al suo posto! Dispiegate le vele e caricate i cannoni!

Giochi collegati: 
Black Fleet
Voto recensore:
6,5

Grazie a un’offerta super vantaggiosa, qualche tempo fa ho preso questo titolo a occhi chiusi senza sapere niente, se non quello che c’era scritto sul retro della scatola. Si tratta di un gioco che ha già qualche anno, per tre o quattro giocatori, adatto a un pubblico familiare, per una durata di un’ora e mezzo.

Con una meccanica principalmente di movimento su mappa, gli intrepidi avventurieri si affronteranno a suon di cannonate e commerci.

Il regolamento

Al centro del tavolo domina l’enorme plancia di gioco raffigurante un arcipelago suddiviso in caselle di forma irregolare. Si distinguono principalmente caselle mare, che possono essere attraversate con le navi, e caselle terra che di norma non possono essere attraversate. Sui bordi sono presenti cinque porti che vendono ciascuno un tipo di merce e ne accettano tre delle altre tipologie pagandole in modo differenziato.

Altrettanto vistose sono le miniature delle navi. Ogni giocatore controllerà una nave mercantile e una nave pirata del proprio colore, mentre le due navi da guerra saranno controllate a turno da tutti i giocatori.

Al proprio turno ogni giocatore deve giocare una carta Movimento che riporta di quanti spazi muovere ogni tipologia di nave ed il colore della nave da guerra da utilizzare. Durante il proprio turno sarà possibile giocare dalla propria mano anche delle carte Fortuna che danno dei bonus specifici per quel turno. Al termine del turno si reintegra la mano in modo da avere due carte Movimento e poi si pescano o scartano carte Fortuna in base a quanto riportato sulla carta Movimento giocata.

Le navi mercantili devono caricare le merci in un porto e consegnarle in un altro incassando monete per la transazione. Le navi pirata devono intercettare le spedizioni per rubare parte del carico e andare a seppellirlo in una spiaggia deserta guadagnando monete sia per l’assalto che per l’occultamento del bottino. Le navi da guerra devono intercettare le navi pirata e cannoneggiarle per affondarle e guadagnare monete.

Via via che i giocatori hanno accumulato monete, le possono spendere per sbloccare alcune carte Sviluppo assegnate a inizio partita. Ogni giocatore ha le proprie carte Sviluppo diverse da quelle degli altri.

La partita termina quando un giocatore ha sbloccato tutte le carte Sviluppo e pagato il riscatto per la figlia del Governatore.

Considerazioni

Il gioco ha dei materiali nettamente sopra la media, dal cartone del tabellone alle monete in metallo e le miniature in plastica sono ben curate. Anche le grafiche sono perfettamente tematizzate e si adattano bene al contesto caciarone che si crea intorno al tavolo.

Le meccaniche sono semplici, se non banali, per lasciare maggiore spazio all’atmosfera che si viene a creare. Non di rado infatti si vedrà un giocatore che deruba o affonda l’avversario, non per profitto o convenienza, ma per semplice e banalissima vendetta.

Data l’altissima interazione tra giocatori e l’imprevedibilità delle carte Fortuna che hanno effetti molto potenti, scordatevi pianificazioni strategiche di lungo periodo: tutto si basa sul cogliere l’attimo e avere fortuna con le carte, quindi più si è al tavolo a creare confusione, meglio è. Purtroppo la forbice di giocatori è molto limitata, creando non pochi ostacoli per intavolarlo. Un tabellone a doppia faccia avrebbe potuto far scalare il titolo anche per cinque o sei giocatori pagando qualcosa in downtime.

Tutto sommato non è un capolavoro imperdibile, ma è stato un fortunato acquisto, ottimo da intavolare con amici nuovi al mondo dei giochi, oppure una valida alternativa per quelle sere in cui non si ha la testa per affrontare i cinghialoni calcolosi. Da mettere in conto che o si ride tutti quanti insieme oppure ci si ammazza a coltellate rompendo amicizie pluriennali!

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Consiglio di giocarlo con le monete nascoste, per limitare un po' il kingmaking all'ultimo turno

Sì, sì, sì è proprio un bel gioco, semplice, ben architettato e con materiali veramente pregevoli rispetto al costo.

Fai le tue mosse, arricchite dalle carte fortuna e dai progressi che sblocchi nel corso della partita e che, forse a volte rischi di dimenticarti. Sì perché è un gioco che, a mio avviso, va giocato in modo abbastanza leggero, con uno spirito un po' sognatore e la testa un po' tra le nuvole, andandosene a spasso per il mare e QUALCHE VOLTA fare una mossa che danneggia l'avversario.

Dico "qualche volta", perché se giocato all'ultimo sangue ci sono talmente tante opportunità di sgambetto - peraltro sempre alla portata di tutti (tra le navi militari, le navi pirata e certi percorsi obbligati) - che si crea un effetto blocco generale. Per carità, poi per sfinimento si sblocca e qualcuno vince sempre, però l'approccio ipercompetitivo deturpa questo gioco ( e molti altri, lasciatemi aggiungere).

 

 

Concordo sull'eccellente rapporto qualità componenti / prezzo (almeno da quando hanno cominciato a svenderlo - c'era stata chiaramente una sovrapproduzione non da poco)... anche il voto ci sta.

Sul gameplay, l'interazione è divertente ma davvero TROPPO determinante ed il suggerimento di Yanez mi pare un po' naif - il gioco chiama interazione, autolimitarsi non dovrebbe essere la soluzione per "correggere" gli eccessi. La parte più debole è sicuramente il pick-up and delivery comunque, che è però anche la meccanica base del gioco... non si sono impegnati molto su questo aspetto. Qualche anno fa lo avrei anche tenuto, ma sinceramente oggi c'è una miriade di giochi su questo livello di difficoltà (light da un'oretta) con componenti magari peggiori ma pensati meglio. Infatti l'ho avuto e l'ho rivenduto!

Concordo pressocché con tutto quanto scritto sulla recensione: ho il gioco da qualche annetto - era uscito da poco e non l'ho certo pagato "in offerta", ma non ho mai rimpianto la spesa che comunque già alla fonte non superava i 40€. L'unico difetto che volendo è possibile imputargli è una certa dose di Runaway Leader: ogni volta che un giocatore guadagna monete e sblocca una carta ottiene un'abilità speciale che le potenzia per il resto della partita, rendendo quindi più facile ottenere ulteriori monete; ne consegue che riuscendo a sbloccare la prima o seconda abilità più velocemente degli altri si prenda uno slancio che poi può portare facilmente alla vittoria. D'altro canto questo difetto può essere bilanciato dalla politica di gioco: se un giocatore è in testa gli altri tre (in una partita a 4 giocatori) non dovrebbero avere remore a coalizzarsi contro di lui - bash the leader, insomma - impedendogli di guadagnare somme rilevanti per un paio di turni permettendo così di ridurre o eliminare il distacco. Questo è probabilmente non un difetto ma una caratteristica endemica di un gioco con così tanta interazione: un po' come in Catan non si dovrebbe scambiare con il giocatore (troppo) in testa per impedirgli di arrivare alla vittoria. Poi ovviamente dipende dai giocatori...

Io ci gioco relativamente spesso in famiglia (2-4 partite all'anno) e coi bimbi ci divertiamo sempre.

Gioco leggero, divertente e dai bei materiali. Perfetto per una serata in famiglia.

Con giocatori più scafati proporrei altro.

io avevo pensato di recuperarlo, visto che spesso te lo tirano dietro. Però come giustamente fa notare il recensore la scalabilità è troppo sacrificata; segnalo che su BGG ci sono semplici varianti per il gioco a 2, da alcuni commenti non sembrano malaccio, ma lo score nudo e crudo dice il contrario. chissà...

anche io sono sempre stato attirato da Black Fleet. Anche perché non riesco a trovare nulla di davvero valido in alternativa (gioco family un po' caciarone...ad esempio da giocare con i nipoti). Spesso in alternativa viene proposto Jamaica ma mi sembra ancora più povero da un punto di vista di gameplay.

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha provato la versione a due giocatori con le regole di BGG? E' valida?

 

 

@Fenix

Jamaica con l'espansione The Crew diventa un gioco molto valido nella sua categoria, il livello di gameplay è quello di Black Fleet. Certo stiamo parlando di un family game, se cerchi un bruciacervelli sei fuori strada chiamamente

Ho provato la variante BGG a 2 giocatori ed effettivamente, con 4 navi a testa, si subiscono meno assalti e risulta un buon gioco. In 4 giocatori ti trovi con 2 navi e tutte le altre contro.

In due ci sono delle varianti tra cui quella dell'autore del gioco che funzionano bene. Il gioco è divertente, con materiali ottimi, target tipo Ticket to Ride. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare