Ark & Noah

Giochi collegati: 
Ark & Noah
Voto recensore:
7,0

Introduzione
Non tutti sanno che la Genesi presenta due racconti della storia di Noè, che si differenziano per alcuni particolari (durata della pioggia, numero di animali, ecc). Ark & Noah, il cui nome inizialmente era Diluvium, è basato sulla versione più conosciuta: la pioggia dura 40 giorni e 40 notti e Noè ed i 3 figli Sem, Cam e Iafet salvano una coppia di ciascun animale.
Il gioco si presenta in 2 varianti: una facilitata per famiglie ed una completa.
Inoltre, il tabellone è diversamente componibile a seconda del numero di giocatori. Proprio per questo motivo, sulla sua cornice esterna segnapunti non sono scritti i numeri.

Ambientazione
“Cani? Sì. Elefanti? Presenti. I topi sono entrati con i panda…mi sembra ci siano tutti… (lettura veloce dell’elenco). Ah, no, ecco! Ti pareva che le talpe non erano le ultime! Seeem!!!!!!!!!!! Apri l’ombrelloooo!!!!”
Se siete riusciti ad immaginare questo dialogo, siete pronti per Ark & Noah. Lo scopo del gioco, infatti, è costruire arca e ricoveri per gli animali, per poi imbarcarne quanti più è possibile: i giocatori devono, quindi, lavorare insieme e cooperare, ma alla fine il vincitore sarà solo uno!

Il Gioco
Preparazione partita completa
All’inizio della partita si dividono nei sacchetti gli animali separando maschi e femmine, poi si compone il tabellone di gioco in base al numero di giocatori.
Ogni giocatore riceve il proprio segnalino personaggio, le paratie (legnetti) ed i 2 dischetti (uno serve da segna-punti e l’altro per le azioni) del proprio colore, 2 cubi pece, 3 cibi e 2 animali (1 maschio e 1 femmina) non accoppiati tra loro. Gli animali si considerano accoppiati quando è presente in gioco l’altro membro della stessa specie.
Infine, si decide il primo giocatore e, a partire da lui in senso orario, ognuno sceglie un’azione usando il proprio dischetto. Sul tabellone in corrispondenza di ciascuna azione sono presenti gli spazi Azione in corso ed Azione completata.

Svolgimento
Il turno di gioco si divide in due fasi: scelta delle azioni ed esecuzione. Ogni giocatore sceglie un’Azione in corso e quest’opzione serve a determinare il successivo ordine di turno: partendo dall’azione più a sinistra, il nuovo ordine seguirà quello dei segnalini presenti sulla plancia.
Quando tutti hanno deciso, sulle azioni non selezionate viene aggiunto un segnalino PV (Punti Vittoria): dal turno seguente il giocatore che sceglierà quell’azione riceverà anche il numero di PV indicato.
I Punti si ricevono quando si costruiscono lo scafo ed i ricoveri, quando si sigilla l’esterno dell’arca con la pece e quando si imbarcano cibi ed animali accoppiati.
La partita termina quando è stata completata la costruzione dell’arca e sono stati svolti almeno 10 turni: come sempre, vince il giocatore con più PV!

Le azioni
Le azioni vengono compiute da tutti i giocatori, iniziando da quello che l’ha selezionata e poi in ordine di turno. Ogni azione comporta un vantaggio per tutti i giocatori, ma quello che l’aveva scelta riceve un bonus maggiore rispetto agli avversari (come avviene in Puerto Rico).
Le azioni possibili sono:
1. Preparare la pece: la pece serve alla costruzione esterna dell’arca e va inserita tra 2 paratie;
2. Radunare gli animali: il giocatore pesca da entrambi i sacchetti un numero di tessere animale uguale al numero di giocatori, poi sceglie la propria e passa le altre.
3. Cercare cibo: il cibo è necessario per sfamare gli animali;
4. Scambio: è l’unica effettuata solo dal giocatore che la seleziona, che riceve subito 1 PV o una risorsa a scelta e poi effettua un’azione di scambio: inverte la posizione sul tabellone di 2 paratie di colore diverso oppure pesca 3 animali e ne scambia uno con un animale non accoppiato già in suo possesso;
5. Raccogliere legna: si prendono le paratie dalla riserva. Il legno serve per costruire l’arca ed i ricoveri;
6. Costruire l’arca: è possibile costruire i ricoveri e lo scafo con il legno e sigillare lo scafo con la pece. Il tabellone è diviso in caselle: per costruire un ricovero bisogna delimitare con le paratie il numero di caselle desiderato (come avviene in Agricola). I ricoveri non devono necessariamente essere completati da un unico giocatore, ma possono essere costruiti con paratie di più colori. Per essere chiusi, devono occupare uno spazio compreso da 1 a 4 caselle. La pece può essere messa solo se sono già presenti le 2 paratie;
7. Imbarcare: con quest’azione si spendono Punti Imbarco per far salire a bordo cibo ed animali solo in ricoveri che abbiano almeno una paratia del proprio colore. I Punti Imbarco sono 8 o 5 (a seconda di chi sceglie l’azione): sulle tessere animale è indicato il numero di Punti Imbarco necessari; in più ogni cibo costa 1 Punto Imbarco.
Gli animali possono essere imbarcati solo se accoppiati ed in ricoveri completi, ovvero chiusi, e completo di cibo in ogni casella e grande esattamente quanto gli animali (il numero è indicato sulla tessera). I giocatori ricevono PV per gli animali e per il cibo imbarcati e per ogni paratia nel recinto usato; in più, il giocatore che imbarca riceve anche i PV della pece.
L’azione di imbarco è obbligatoria: se un giocatore fa salire a bordo un animale, l’avversario che possiede l’altro componente della coppia è costretto ad imbarcarlo, ma riceve i PV.

Quando viene svolta l’azione, il giocatore sposta il segnalino sullo spazio Azione completata: lo spazio Azione in corso è nuovamente libero e qualsiasi giocatore può selezionarlo nel turno successivo, compreso il giocatore che l’aveva appena scelta.

Conteggio finale
Quando la costruzione dell’arca è terminata, si completa il turno e si esegue un’ultima azione di imbarco: tutti i giocatori, iniziando da quello con meno PV, imbarcano tutto il cibo e gli animali ancora in loro possesso in un qualunque ricovero, anche se non ha paratie del proprio colore.
La pioggia si sta intensificando: bisogna salvare tutto il salvabile! Però, quest’azione di imbarco non fornisce PV!
Ora la partita è terminata ed i giocatori ricevono un malus in PV per ogni elemento non imbarcato (paratia, pece o cibo) e si sottrae il numero di Punti Imbarco degli animali non imbarcati.
Poi i giocatori ricevono PV bonus dalle paratie esterne: chi ha la maggioranza riceve un ulteriore bonus di PV. Come sempre, vince chi ha più PV!

Versione family
Come già accennato, il regolamento presenta anche una versione facilitata che si differenzia soprattutto per il fatto che i giocatori non hanno vincoli nel selezionare le azioni e queste sono semplificate e più immediate.

Considerazioni
Ark & Noah è un gioco carino ed accattivante che regala una divertente esperienza di gioco.
Un buon family game adatto soprattutto ai bambini, grazie alla tematica che i piccoli generalmente conoscono ed apprezzano. L’ho giocato con i miei nipoti e loro si sono divertiti da matti a cercare le coppie e scoprire il modo migliore per costruire sfruttando le paratie degli avversari.
La versione completa aggiunge poi quel pizzico di strategia che può renderlo interessante anche per i più “grandi”.
L’idea del tabellone componibile si rivela una scelta intelligente, il ridurre lo spazio comune dell’arca al diminuire dei giocatori mantiene i tempi e l’equilibrio del gioco pressoché invariato.

Elementi di sintesi
Grafica
Curata e molto accattivante, gli animali sono carini e si distinguono per la colorazione “classica” dello sfondo: celeste per i maschi e rosa per le femmine. Una curiosità: gli unici animali diversi tra loro sono i leoni. I pezzi che compongono il retro del tabellone sono caratterizzate da Noé ed i suoi figli.
I simboli sulla plancia delle azioni sono molto chiari.

Scalabilità
Buona scalabilità per il tabellone modificabile.

Incidenza aleatoria
L’elemento fortuna è presente solo nella pesca degli animali.

Profondità strategica
La componente strategica è data dalla scelta delle azioni, sia come capacità di decidere il momento migliore per compierle che come determinazione del nuovo ordine di turno.

Componentistica
Buoni i materiali e la componentistica, scatola facilmente trasportabile.
Nota: Ho ricevuto la mia copia con la busta degli elementi in legno a parte.

Dipendenza linguistica
Il gioco è indipendente dalla lingua: la plancia delle azioni è ben rappresentata.
Ottima la scelta di inserire il regolamento multi- lingue.

Pro:
Buon family game, ottimo introduttivo.
Il tabellone modificabile riduce i tempi di gioco.
Le meccaniche del gioco sono ben amalgamate.
Contro:
... ma non rappresentano nulla di nuovo.
Essendo rivolto anche ai bambini, sarebbe stato forse meglio inserire animali più “comuni” (ad esempio, le mucche).
La mancanza di numeri sul segnapunti può non piacere.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale