Aladdin's Dragons

Giochi collegati: 
Aladdin's Dragons
Voto recensore:
7,1
Ambientazione
Siamo nel sempre affascinante ed evocativo mondo delle "Mille e Una Notte". Il gioco è fondamentalmente strutturato in una serie di aste successive e lo scopo è quello di ottenere più artefatti rispetto agli altri giocatori entro la fine della partita.
Sulla plancia di gioco possono essere trovate differenti aree, in ognuna delle quali vengono tenute delle aste alle quali i giocatori possono partrecipare per ottenere tesori, artefatti, incantesimi ed altro.

Il Gioco
I giocatori si alterneranno nel puntare, segretamente, i loro gettoni asta (ognuno ne ha un set di otto, con valore compreso tra 1 e 9). Dopo che tutti hanno effettuato la loro puntata, i gettoni vengono scoperti in ogni zona per stabilire il vincitore. Tuttavia, nella fase di valutazione, i partecipanti possono interagire in vari modi per modificare l'esito della gara, rendendo il conteggio dei punti una fase ad alta interazione.

La plancia è suddivisa nelle seguenti zone dove sarà quindi possibile sostenere le seguenti aste:
- Grotte dei draghi
Le quattro grotte dei draghi vengono popolate secondo la carta tesoro pescata nello stesso turno.
Le aste nelle grotte hanno lo scopo di far guadagnare tesori ai giocatori, che saranno utili per l'acquisto degli artefatti o per corrompere il guardiano nel corpo di guardia.
- Il caravanserraglio
Vincere questa gara permette al vincitore di controllare il segnalino cammello, diventando così il primo del turno e vincendo gli eventuali pareggi nella determinazione del vincitore di aste successive.
- Il mercato
Il giocatore può scambiare un tesoro con tre tesori a sua scelta.
- La casa del genio
Qui si ottiene il potere di utilizzare due artefatti nello stesso turno.
- La tenda di Aladino
In questa zona il vincitore otterrà una carta incantesimo. Gli incantesimi sono spesso potenti e danno molte possibilità, tipicamente quella di stravolgere il risultato di una valutazione in modo sempre imprevedibile.
- Il corpo di guardia
Questa asta è indispensabile per entrare nel palazzo del Califfo per il successivo acquisto di artefatti.
La meccanica di questa asta è particolare, perché i giocatori devono confrontarsi con il valore della guardia che è casuale e differente turno per turno, potendo pagare una differenza in tesori nel caso in cui siano sconfitti.
- Le stanze del palazzo
Queste sono le aste più combattute e importanti, dal momento che qui i vincitori potranno acquisire gli artefatti. Tuttavia, tali oggetti dovranno essere pagati con un numero di tesori dello stesso tipo, pari all'offerta più alta. Quindi, lo scopo dei giocatori sarà di vincere le aste con punteggi non troppo alti, o comunque pagabili con la loro riserva di tesori.

Considerazioni
Gli artefatti sono oggetti potenti ed i loro poteri sono sempre utili nello svolgimento della partita ma la limitazione dell'utilizzo di un solo artefatto per turno rende difficile e sofferta la decisione su quando e come utilizzarne uno.

In conclusione, un gioco di ottimizzazione delle proprie risorse, in questo caso gettoni, mai banale, considerando anche le battaglie psicologiche che si instaurano tra i giocatori per intuire quali siano i valori puntati dagli altri nelle varie aste. Tuttavia, la sua semplicità rende le partite gradevoli anche se giocate con un minor spirito strategico.
Pro:
Punto di forza di Aladdin's Dragons è un meccanismo ad aste davvero ben strutturato, che lascia spazio a pianificazioni e bluff di spessore, unitamente a regole semplici e chiare che rendono possibile la partecipazione ad una partita anche a giocatori occasionali.
Contro:
Tecnicamente parlando, è difficile trovare pecche nel meccanismo di gioco, che è fluido, chiaro ed originale; tuttavia, alla fine della partita si resta con un certo senso di insoddisfazione, dovuto al fatto che il gioco manca di mordente rendendo il tutto un pò "moscetto".
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale