Agricola, adesso per famiglie!

Agricola per famiglie!
999 Games, Lookout Games

Da poco è in vendita una versione semplificata di "Agricola", dello stesso autore ma per un pubblico decisamente diverso, adatto per essere giocato in famiglia o come introduttivo ai gestionali e al piazzamento lavoratori.

Giochi collegati: 
Agricola: Family Edition
Voto recensore:
8,0

Agricola: Edizione Famiglia, detto anche Agricola per famiglie o Agricola: Family Edition, è un gioco di Uwe Rosenberg per 1-4 giocatori della durata di circa quarantacinque minuti, edito dalla Mayfair Games e tradotto in italiano da Uplay.it

Materiali

Materiali di Agricola per famiglie
Materiali
I materiali di questo Agricola: Edizione Famiglia sono ottimi, specialmente in relazione al prezzo e al pubblico a cui si rivolge. Per poco meno di trenta euro vi porterete a casa 169 segnalini di legno (i contadini e i famosi vegemeeple, animeeple e resourcemeeple, ossia le risorse sagomate per ortaggi, bestiame e risorse), 129 segnalini in cartone (tra cibo, pascoli e campi), un segnaturni in legno e una plancia componibile con le azioni per uno, due, tre e quattro giocatori. Tutti i materiali sono di ottima qualità. Volendo cercare il pelo nell’uovo, potremmo sostenere che l’aver scelto per argilla e bestiame gli stessi colori (e in misura minore per canne e pecore) non sia stata una scelta felice, ma rasentiamo davvero la maniacalità per un gioco di questa fascia di prezzo. Inoltre, i colori scelti per i contadini sono perfetti per il pubblico familiare, in quanto troviamo degli accesi e giocosi azzurro, verde, arancione e rosa.
Agricola per famiglie: colori meeple
Colori disponibili

L’unica nota davvero negativa è la mancanza di un blocchetto segnapunti, cosa a cui ho cercato di rimediare pubblicandone uno sulla Tana (download blocchetto segnapunti di Agricola Family Edition)

Il gioco in breve

Agricola: Edizione Famiglia è un piazzamento lavoratori con gestione risorse; di seguito ne sarà data una sommaria descrizione. Per maggiori dettagli si rimanda al regolamento (in inglese).

Tra i componenti del gioco distinguiamo:

  • le risorse, grano, animali e cibo: tutti i segnalini in legno precedentemente citati (escluse le stalle e il segnaturni) e il cibo;
  • le tessere miglioramento: acquistabili con apposite azioni, permettono sostanzialmente di tramutare gli animali in cibo (altrimenti non è possibile farlo), trasformare altre risorse sempre in cibo in modo più conveniente, oppure ottenere punti vittoria a fine partita in base alle risorse raccolte;
  • le tessere stanza: di legno da un lato, di argilla dall'altro;
  • le tessere pascolo: permettono di contenere animali (tutti uguali) pari al numero di zampe riportate sulla tessera;
  • le stalle: permetteranno di raddoppiare il numero di animali ospitabili su un pascolo, oppure di ospitare un solo animale se posizionate fuori dai pascoli;
  • le tessere campo: permettono di coltivare il grano.
Tessere di Agricola per famiglie
Tessere di Agricola per famiglie
All’inizio di ogni round si posizionano sulla plancia le risorse indicate sugli spazi azione in cui è presente una freccia, indipendentemente dalla presenza di altre risorse posizionate in turni precedenti.

A ogni turno, ogni giocatore posiziona un proprio contadino su uno spazio azione non occupato da altri contadini e ne esegue immediatamente l’azione riportata: le azioni spaziano dal prendere risorse al comprare tessere, fino a far nascere un nuovo membro della famiglia (indispensabile per poter eseguire più azioni: ogni contadino permette infatti di eseguire una e una sola azione per round). Solo le azioni alla sinistra del contaturni sono disponibili per quel round, per cui le azioni si rendono disponibili man mano che il gioco procede. Ci sono poi azioni usabili in qualsiasi momento della partita senza usare contadini, come spostare gli animali tra i vari pascoli, casa e stalle e attivare alcuni miglioramenti.

Il round termina quando tutti i giocatori hanno piazzato i loro contadini, dopodiché inizia un nuovo round: tutti i giocatori riprendono i loro contadini e si sposta in avanti il segnaturni, e si ripetono i passaggi descritti sopra.

Alla fine di alcuni round vi sarà però il raccolto, suddiviso in tre fasi:

  • campo: si preleva un grano da ogni campo coltivato;
  • cibo: si pagano due cibi per ogni contadino (uno solo se "nuovo nato"); se non si può o non si vuole, si prende un segnalino elemosina per ogni cibo mancante;
  • allevamento: se si possiede almeno una coppia di animali uguali, indipendentemente dalla loro posizione nasce un nuovo animale; tale animale deve trovare posto sulle tessere o nelle stalle e non può essere convertito in cibo, altrimenti scappa.

A fine partita si contano i punti: tre per ogni contadino, uno per ogni tessera stanza di argilla, uno per ogni segnalino sopra i campi e i pascoli; a questi si aggiungono quelli forniti dai miglioramenti e quelli (negativi) delle tessere elemosina. Vince chi ha più punti.

Dipendenza dalla lingua

Il gioco, eccezion fatta per il regolamento, è completamente indipendente dalla lingua. Io possiedo la versione inglese, per cui in questa recensione non potrò usare le esatte parole italiane dell’edizione Uplay.

Scalabilità e longevità

Il gioco scala bene con il numero di giocatori in quanto le risorse disponibili e gli spazi azione variano col numero di giocatori. Solo in solitario la disponibilità delle azioni mi è sembrata eccessiva, ma è probabilmente solo un mio parere personale.
Estensioni di Agricola per famiglie
Estensioni di Agricola per famiglie

Il gioco è a informazione completa, il caso è completamente assente e non c’è alcuna varietà nell’uscita delle tessere, che sono sempre tutte scoperte e disponibili sempre dopo un certo numero di turni; anche il raccolto si eseguirà sempre tra gli stessi turni, visibili dalla plancia. La longevità è quindi piuttosto ridotta, e la differenza tra le varie partite sarà data solo dalla strategia che il giocatore avrà scelto ad inizio partita, potendo puntare più sull’allevamento, sulla raccolta di risorse o sull’agricoltura.

Strategia, tattica e interazione

L’interazione è di tipo indiretto, ma la corsa alle risorse si fa sentire molto, per cui è naturale cercare di sottrarre agli altri le risorse che cercano, per cui direi che l’interazione, se pur indiretta, è molto alta.

Essendo poi il gioco ad informazione completa e senza alcun elemento casuale, è possibile scegliere fin dall’inizio della partita una propria strategia, eventualmente aggiustata durante il gioco a causa delle scelte effettuate dai propri avversari, senza dover tuttavia abbandonarla del tutto. Il gioco può portare, soprattutto nelle fasi finali della partita, a paralisi da analisi, così come in solitario è potenzialmente un gioco risolto.

Inoltre, la fame da cibo e la necessità di ampliare la famiglia per svolgere più azioni saranno punti cardini per tutti i giocatori, indirizzando parte delle scelte fatte da ognuno.

Durata

La durata indicata sulla scatola, 45 minuti, è rispettata anche in quattro giocatori. Difficilmente, comprendendo la spiegazione, l’apparecchiamento e lo sparecchiamento, si supererà l’ora e un quarto. In solitario, poi, le partite possono durare anche meno di trenta minuti.

Conclusioni

Agricola: Edizione Famiglia è un gioco dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dagli ottimi materiali, dalla durata contenuta ed estremamente semplice (ma non per questo poco profondo).

È un ottimo introduttivo al genere dei gestionali e del piazzamento lavoratori, giocabile anche con totali neofiti, e quando il gioco sarà “esaurito” a causa della sua assente variabilità, si potrà sfruttare l’effetto “già visto” per passare ad Agricola! La durata contenuta, inoltre, permette di intavolarlo anche con gamer in quelle serate dove si ha poco tempo per giocare, ma tenendo sempre a mente il target a cui questa Edizione Famiglia è rivolto.

Pro:
  • Durata contenuta
  • Ottimi materiali
  • Ottimo introduttivo
  • Bei colori adatti al target familiare
  • Buona profondità adatta al target familiare
Contro:
  • Variabilità nulla
  • Teoricamente risolvibile in solitario
  • Assenza di blocco segnapunti
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale