Aeon's End: Legacy of Gravehold

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Tricia Viktor BoardGameGeek

Nuovo anno nuova recensione su Aeon's End, ancora una volta Legacy e ultimo capitolo della saga... quante volte l'avete sentita questa frase per un gioco di carte? 

Voto recensore:
10,0

Introduzione

La saga di Aeon’s End arriva alla fine di un ciclo. Legacy of Gravehold infatti ci permetterà di salutare tutti i maghi e le storie che ci hanno tenuto compagnia dal primo Aeon’s End fino ad ora. La prossima volta, Aeon’s End potrebbe non chiamarsi neppure così (Astro Knights…) o avere un nuovo format (AE7)! 
Torniamo a noi però, come già suggerito dal nome questo è la seconda iterazione del sistema legacy, avranno saputo replicare e superare il successo del precedente? 

Ambientazione

Come tutte le recensioni di un legacy bisogna raccontare la storia di un gioco senza fare spoiler di nessun tipo… quindi...

Dopo gli eventi Aeon’s End Outcasts di fatto esistono ufficialmente due fazioni: i maghi che seguono le idee di Brama, originaria leader di Gravehold e dopo la Caduta di New Gravehold, ed è contrapposta dalle ideologie di Z’hana, leader di Azer, altra città di sopravvissuti, i cui maghi sono favorevoli ad un uso della magia un po’… particolare.

game
Prima partita
Qua veniamo al primo problema di Aeon’s End Legacy of Gravehold. Se non si conosce la saga non riuscirete mai a entrare davvero nell’ambientazione, che seppur abbastanza sul fantasy standard non vi permetterà di cogliere i piccoli particolari più “ricercati”.

Gameplay

Nuovo Aeon’s End, vecchio Aeon’s End. Tutto ciò che è stato scritto sul titolo e che potrete trovare qui in tana o in altri posti, resta uguale. Il gameplay di base non cambia. I Giocatori durante il loro turno dovranno gestire un mazzo che non si mescola mai e trovare la giusta sinergia tra fare danni, ricaricare la propria “abilità” finale e avere abbastanza risorse per poter comprare dal mercato la carta giusta al momento giusto. 

Cosa cambia però in Legacy of Gravehold? Assolutamente nulla in realtà. Se non ci fosse una storia di contorno e le meccaniche legacy, sarebbe come giocare a una partita normale, eppure… siamo di fronte all'edizione con i contenuti più interessanti. Le nemesi danno tutte una sensazione di “novità”, i maghi hanno poteri particolari e interagiscono con il mercato in maniera interessante. E il mercato… dico solo che le carte disponibili daranno vita a partite memorabili dentro e fuori dalla campagna. 

Conclusione

Aeon’s End Legacy of Gravehold è esattamente il gioco perfetto, se : 

  • vi piace Aeon’s End;
  • non avete problemi a giocare a giochi legacy.

In qualsiasi altro caso, detto tra noi, non dovreste neanche valutare l’acquisto del gioco. Se invece voleste iniziare la saga per poi approdare su questo fantastico titolo : leggete questo articolo! 

 

         Tattica ○○○○○○○○○● Strategia

Immersione ○●○○○○○○○○  Astrattezza

             Noia ○○○○○○○○●○ Divertimento

       Staticità ○○○○○○○○●○ Rigiocabilità

 

 

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Commenti

Purtroppo, come molti altri titoli (compreso il Aeon's End originale) , se il gioco non esce in Italiano IO non lo prendo sicuramente!

A malincuore, quast'ultima scatola l'ho saltata. Già con le precedenti ho riempito due scatole che ora pesano quanto un pilone di cemento. L'ho giocato in sacco e volendo posso rigiocarlo per anni.

Ma che razza di recensione è!

"E' come quelle prima proseguendo la trama ma con più interazioni fra Nemesi e il mercato". Facevi prima a mettere un post così sul forum, scusa!

Spiega per bene i motivi del tuo 10 anche a costo di fare spoiler! Altrimenti è completamente inutile!

linx scrive:

Ma che razza di recensione è!

"E' come quelle prima proseguendo la trama ma con più interazioni fra Nemesi e il mercato". Facevi prima a mettere un post così sul forum, scusa!

Spiega per bene i motivi del tuo 10 anche a costo di fare spoiler! Altrimenti è completamente inutile!

i motivi sono spiegati in modo da non spoilerare niente dell'esperienza :)  se ti fa cagare la recensione la prossima volta scrivimi in privato e ne parliamo, così sembra proprio un commento inutile  ;)

Questo lo saltai pure io, avevo ancora fortissimo il sapore amaro della prima incarnazione legacy. Amaro perché aveva una scrittura della storia e dei personaggi pari ad una campagna di d&d gestita da uno studente delle medie.

In questa versione la scrittura è migliorata?

Killa_Priest scrive:

Questo lo saltai pure io, avevo ancora fortissimo il sapore amaro della prima incarnazione legacy. Amaro perché aveva una scrittura della storia e dei personaggi pari ad una campagna di d&d gestita da uno studente delle medie.

In questa versione la scrittura è migliorata?

Beh, magari lo studente ha iniziato il liceo.

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