Ace of Aces: Flying Machines

Giochi collegati: 
Ace of Aces: Flying Machines
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Siete due piloti della Prima Guerra Mondiale: l’inglese alla guida dell’Airco DH 2 ed il tedesco ai comandi del Fokker E III.
Il cuore del gioco è rappresentato dai due libretti, uno per giocatore, composto da 223 tavole ciascuno.
In ogni tavola è raffigurata la posizione reale dei due aerei: l’immagine, in pratica, riporta la posizione del vostro avversario vista dal proprio “cockpit” (posto di pilotaggio) e ciò, oltre una innegabile sensazione di volo, consente l’immediata percezione del pericolo o della supremazia di tale posizione.

Il Gioco
Sotto ogni immagine sono riepilogate tutte le manovre che è possibile effettuare con il proprio aereo e sotto ogni manovra c’è un quadrato riportante un numero.
Il turno di gioco si svolge così:
- partendo da una posizione standard (p.170) ogni giocatore decide quale manovra eseguire e, simultaneamente, comunicano all'avversario il relativo numero posto sotto tale manovra(c.d. “numero di pagina di metà turno”);
- ogni giocatore va alla pagina indicata dall’avversario e legge il numero che è trascritto sotto la manovra che ha precedentemente scelto (c.d. “numero di pagina di fine turno”): questo numero deve essere uguale per entrambi i giocatori e rappresenta la nuova pagina di gioco ovvero la nuova posizione dei due aerei.

Esistono tre visuali dell’aereo avversario: lungo, medio e breve raggio ed hanno grande importanza sia nel caso in cui si riesca ad utilizzare le proprie mitragliatrici e sia nell’infausta eventualità che si venga mitragliati dall’avversario, Infatti più lontano è l’aereo e minor danni si infliggeranno o si subiranno. (E' facile comprendere quando si fa fuoco o si è bersagliati dal nemico: l'immagine sul libretto, infatti, riporta visivamente le mitragliatrici in azione -nostre o avversarie-!)

Gli aerei non hanno le stesse caratteristiche: ad una maggiore potenza di fuoco del Fokker (2 punti danno a breve raggio, 1 a medio e ½ a lungo) l’Airco DH contrappone una maggiore manovrabilità.
La vittoria viene assegnata al giocatore che infligge per primo 6 o più punti danno all’avversario.

Il gioco prevede delle regole avanzate (ad esempio l’altitudine)... ma il divertimento è assicurato anche con le regole base tanto che non ho mai avuto occasione di giocare con le regole avanzate!
Pro:
Velocissimo, semplicissimo, facile da trasportare e si può giocare in qualsiasi situazione: ricordo epiche partite in treno o in auto! In più le immagini delle tavole, con le varie posizioni in volo e le mitragliatrici che sputano proiettili, danno la gradevole sensazione di trovarsi realmente ai comandi di un vecchio aereo della Prima Guerra Mondiale.
Contro:
Possono giocare solo due giocatori e l’utilizzo dei libretti (visibili solo ai giocatori) non rende compartecipi dello scontro in atto gli eventuali compagni/spettatori presenti con il risultato che i duellanti, se inseriti in comitive di 4-5 o più persone, venivano inesorabilmente isolati.
Non può venire apprezzato da coloro che "esigono" una mappa e delle pedine.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale