Personaggio il cui compito è quello di infliggere quanto più danno possibile al nemico.
Questo ruolo ha a sua volta varie sottoclassi, le cui principali sono: da mischia / a distanza e contro il singolo / contro tanti bersagli. Un assassino, ad esempio, è il tipico Damage Dealer da mischia, che concentra un alto danno contro un singolo bersaglio (il classico “ammazza-boss"); mentre un maestro di spade potrebbe essere un Damage Dealer da mischia, perché fa pochi danni ma contro molti bersagli tutti assieme. A volte sentirete anche parlare di Glass Cannon (cannone di vetro, specie per i maghi): questo perché più si tende a fare un Damage Dealer efficiente nell'infliggere danni, meno lo si fa a sua volta resistente ai colpi, per compensarne la potenza. Se, ad esempio, prendessimo in considerazione una classe ibrida tra Tank e Damage Dealer, non potremmo mai farla resistere ai colpi quanto un Tank puro né farle causare tanti danni quanto un Damage Dealer puro.
Un Gish può diventare un Damage Dealer se i suoi incantesimi sono indirizzati a causare danno. Al contempo potrebbe anche specializzarsi in direzione del Support o del Tank, o anche fare un ibrido tra tutte queste attitudini.
Nei videogiochi si parla anche spesso, come sinonimo, di DPS, ovvero damage per second (danno per secondo).
È un termine usato principalmente nei MMORPGs*, con due significati: 1) come aggettivo, per indicare il danno inflitto in un secondo di gioco da un'arma o un incantesimo; 2) come sostantivo, indica un personaggio specializzanto nell'infliggere molto danno in poco tempo.
Vedi: Party [squadra]
* Acronimo di "Massive Multiplayer Online Role Playing Game", in cui i giocatori giocano connessi online, cooperando con altri partecipanti e combattendo contro altre squadre.