Party - Support

Definizione: 

Il Support è un personaggio di supporto agli altri membri del Party.
Il ruolo del Support è variegato e tale personaggio può specializzarsi in vari aspetti del combattimento o anche sviluppare abilità che esulano dal combattimento (vedi Skill Monkey).

Possiamo distinguere tre sottoclassi principali:
Healer (guaritore), che ripristina i valori dei compagni, dalla vita alla magia, e toglie effetti negativi come paralisi, veleno, eccetera;
Buffer (potenziatore), ovverosia colui che migliora le prestazioni dei compagni, rendendoli più forti, più veloci, più resistenti, eccetera;
Nerfer (soppressore), che depotenzia e danneggia indirettamente i nemici, rallentandoli e rendendoli più vulnerabili, manovrandoli, eccetera.
Una quarta categoria potrebbe essere quella degli Evocatori (come druidi e necromanti), che richiamano sul campo di battaglia nuove creature al servizio del gruppo (animali feroci, nonmorti, ecc), ma il loro ruolo – attraverso le creature evocate – va comunque poi a ricadere in uno dei tre sopra.
Sfaccettando ancora di più la cosa, si parla anche di Controller, ovverosia supporti che controllano posizioni e movimenti sul campo di battaglia, ponendo l'accento sul ruolo tridimensionale dell'ambiente. 

Il Support può ibridarsi con altri ruoli all'interno del Party: si pensi, ad esempio, al paladino, che è l'incrocio tra un Tank e un Support.

Vedi: Party [squadra]

Categoria: 
Slang dei giochi da tavolo