Marvel Snap: Mockingbird

Marvel

Arriva su Marvel Snap Barbara “Bobbi” Morse aka Mockingbird aka Agente 19 aka Huntress, forse il più forte membro dello SHIELD e una delle eroine Marvel più forti e importanti.

Approfondimenti

Settimana con varie novità su Marvel Snap e dobbiamo dire che se ne sentiva forte la necessità dopo un periodo abbastanza stagnante.

Si è partiti martedì con il rilascio della nuova carta settimanale, Mockingbird, e con una patch più sostanziosa rispetto alle ultime uscite, per arrivare a giovedì con l’avvio a sorpresa del secondo evento a tema: Avengers vs X-Men.

Ma andiamo con ordine e guardiamo per prima cosa il contenuto della patch.

Patch del 12 Marzo

Patch
Patch

Nuove Funzionalità

Cimitero

Finalmente integrata nel client la possibilità di visualizzare (cliccando sul proprio o sull’avatar dell’avversario) le carte scartate o distrutte durante la partita. Questo sarà sicuramente di aiuto a chi gioca da mobile e non ha il supporto di un tracker di terze parti.

Undo Button

Altra funzione molto richiesta che viene integrata con questa patch. Adesso sarà possibile tornare sui propri passi anche dopo aver premuto il pulsante di fine turno, ovviamente se l’avversario non ha completato il proprio.
C’è al momento da segnalare un piccolo problema relativo al funzionamento dell’undo in caso di snap, che verrà risolto quanto prima.

Bordi Selezionabili

Sarà possibile d’ora in avanti poter configurare per ogni carta una versione “custom” in cui poter impostare una variant, lo split e uno qualsiasi dei bordi sbloccati.
Contrariamente a quanto detto nelle anticipazioni il bordo sarà scollegato dal livello di evoluzione della carta, quindi anche selezionando il bordo grigio o verde la carta sarà visibile nella sua versione finale animata e con effetti.
E’ già stato anticipato inoltre che in una prossima patch sarà anche possibile svincolare rifiniture e bagliori dalla specifica variant con cui sono stati ottenuti e assegnarli con il bordo preferito a qualsiasi variant posseduta di quella variant.

Aggiornamenti e Bilanciamenti

Elsa Bloodstone

  • [Prima] 2/3 – +2 Forza alla carta che giocherai per riempire questo campo.
  • [Modifica] 3/3 – +2 Forza a ogni carta che giochi per riempire il tuo lato di un campo.

Torna Elsa nella versione originale che potenzia le carte che vanno a riempire qualsiasi campo e non solo il proprio. Ovviamente torna con un nerf al Costo, che diventa 3. Sappiamo che i nerf al Costo sono sempre importanti e che lo slot “Costo 3” vede tante carte e tante tech, quindi Elsa dovrà riuscire a trovarsi un posto e faticherà non poco in questo meta, come si è già visto in questi primi giorni.

Miek

  • [Prima] Dopo ogni turno, se hai scartato delle carte, questa carta ottiene +1 Forza per ognuna di esse e si sposta.
  • [Modifica] Quando scarti una carta, questa ottiene +1 di Forza e puoi muoverla il prossimo turno.

Miek si è sicuramente ritagliato un posto nel discard classico ma la randomicità del suo movimento non è sicuramente il massimo per chi vuole giocarlo. La nuova versione è sicuramente un grosso balzo avanti!

Mantis

  • [Prima] 2/3 – Alla scoperta: Pesca una carta dal mazzo del tuo avversario se ha giocato una carta qui durante il turno.
  • [Modifica] 2/2 – Alla scoperta: Se il tuo avversario ha giocato delle carte qui durante il turno, copiane una nella tua mano.

Nuovamente ritoccata Mantis che ora viene totalmente rimossa dal gruppo di carte “pesca”, mantenendo tuttavia quello che è il suo problema principale ovvero l’attivazione sulla giocata avversaria.
A questo aggiungiamo sia il nerf alla Forza che l’effetto casuale della pescata… onestamente un cambiamento poco convincente.

Cable

  • [Prima] 3/4 – Alla scoperta: Pesca una carta dal mazzo avversario.
  • [Modifica] 3/4 -> 2/3

Eliminata Mantis dal gruppo Cable viene rispostato al costo 2, questa volta con un buff alla Forza rispetto alla sua forma originale. Adesso sicuramente torna a essere una carta giocabile e anche una buona alternativa a Mirage.

Gemma del Tempo

  • [Prima] Alla scoperta: Pesca una carta. Ottieni +1 Energia nel prossimo turno.
  • [Modifica] Alla scoperta: Pesca una carta e riduci il suo Costo di 1.

Arriva il tanto sperato/temuto ritocco a Thanos, sempre sotto forma di intervento sulle gemme.
Questa volta è il turno della gemma di “ramp” che perde questa funzione e diventa una carta che applica uno sconto diretto alla prossima pescata. Ovviamente effetto contrastabile da Mobius.
Per quanto sicuramente si può considerare questa modifica come un nerf non possiamo di certo dire che sia un cambiamento devastante, anzi in certe situazioni la nuova forma della gemma permette di giocarla in modo meno svantaggioso nel turno 1. Non basterà questo a fermare Thanos, soprattutto ora che è arrivata anche Mockingbird.

M’Baku

  • [Prima] 1/2 – Questa carta salta in un campo se si trova nel tuo mazzo alla fine della partita.
  • [Modifica] 1/2 – Alla fine della partita, salta dal mazzo nel campo disponibile dove hai il valore di Forza minore.

Ritocco a M’baku che ora salta in un campo specifico in stile Proxima Midnight. Servirà a far trovare lavoro a M’baku? Dubito fortemente!

Yondu

  • [Prima] 1/2 – Alla scoperta: Distruggi la prima carta in cima al mazzo avversario.
  • [Modifica] 1/2 – Alla scoperta: Distruggi la carta dal Costo minore nel mazzo avversario.

Modifica funzionale anche a Yondu che subisce un cambiamento col sapore di un nerf inatteso e di cui non si capisce molto l’origine. Essendo Yondu una carta davvero poco utilizzata.

Leech

  • [Prima] 5/3 – All’inizio del 6° turno, rimuovi tutte le abilità delle carte nella mano del tuo avversario.
  • [Modifica] 5/3 – Alla scoperta: Rimuovi le abilità di ogni carta Alla scoperta nella mano avversaria.

Arriva la stangata per una delle carte più odiate di Snap. Leech torna nella sua originaria forma di carta “alla scoperta” perdendo però la capacità di colpire tutte le carte. In questa nuova forma la “tempo loss” che impone la giocata di Leech forse diventa più pesante, di contro non c’è più il rischio di svincolare un Infinauta avversario e diventa possibile eventualmente giocarlo o ciclarlo in un Lockjaw come ai vecchi tempi.

Modifiche ai Campi

Sono state effettuate anche alcune modifiche ai campi.
Subterranea non mescolerà più 5 rocce nel mazzo ma 4, mentre alcune location (in particolare quelle più “destroy friendly”) avranno una rarità maggiore e quindi risulteranno meno frequenti.

La modifica più importante però è relativa al timing dei campi che agiscono a fine turno. In alcuni casi prima era possibile che l’attivazione di carte e campi con questa caratteristica non fosse regolare e quindi gli sviluppatori hanno revisionato tutto per far si che da ora tutti gli effetti “fine turno” si svolgano nella classica sequenza campi (da sinistra a destra) e poi carte.
Questo avrà ovviamente effetti nuovi su risoluzioni e situazioni di gioco: un esempio è Asgard con Sunspot, eventuale energia conservata infatti avrà effetto su Sunspot dopo l’attivazione del campo e quindi non contribuirà al calcolo di chi sta vincendo e può usufruire della pescata extra.

Evento Avengers vs X-Men

Avengers vs X-Men
Avengers vs X-Men

Se non fosse bastata la patch ecco anche l’evento tematico che segue quello di San Valentino. Questa volta è il turno di un evento strettamente legato alla season in corso che vede contrapposti gli eroi dei due team più famosi dell’universo Marvel.

Giocando combinazioni di personaggi di ciascun gruppo di eroi potremo ricevere dei bonus.

Nello specifico i campi con 3 Avengers avranno un bonus di +3 Forza.
Mentre giocando 4 X-Men questi riceveranno (ovunque siano) un bonus di +1 Forza ciascuno.

Come nell’evento precedente i personaggi coinvolti sono stati aggiornati con un’abilità aggiuntiva e sono davvero tanti. Vi evito qui la lista completa ricordandovi che tramite il filtro nella collezione potete trovarli tutti facilmente impostando nel campo il nome del team o il tag dell’evento/abilità, ovvero (AvsX per il client in Italiano o AvX per il client in Inglese).

TWITCH DROP

Twitch Drop
Twitch Drop

Prima di passare alla carta della settimana vi ricordo ancora che anche questo mese saranno attivi i Twitch Drop dal 19 al 26 marzo. Potrete riscattare le seguenti ricompense gratuite semplicemente seguendo streaming di Marvel Snap per il relativo quantitativo di ore:

  • Assistete per 2 ore per ottenere: 65 Potenziatori casuali
  • Assistete per 4 ore per ottenere: 350 Crediti
  • Assistete per 6 ore per ottenere: una Variante misteriosa
  •  

Ma passiamo a parlare di Mockingbird

Mockingbird

Mockingbird
Mockingbird

Barbara “Bobbi” Morse, aka Mockingbird, aka Agente 19, aka Huntress, è forse il più forte membro dello SHIELD e una delle eroine Marvel più forti e importanti


Il personaggio dei fumetti ha avuto una lunga e complessa storia: scienziata e agente SHIELD, ha svariate conoscenze, ottime capacità di combattimento e, per salvarla da una ferita mortale, le è stato somministrato un siero derivato dalla fusione del Siero del Super Soldato e della Infinity Formula che le ha conferito forza e abilità sovrumane molto simili a quelle di Captain America.

Su Snap Mockinbird è una carta Serie 5 con Costo 5 e Forza 9. Statistiche deludenti se non fosse per la sua abilità: “Costa 1 in meno per ogni tua carta in gioco che non si trova nel mazzo all'inizio della partita.”

In pratica qualsiasi carta non proveniente dal proprio mazzo contribuirà a ridurre il costo finale di Mockingbird: Gemme dell’Infinito, scoiattoli, ninja, cloni, carte duplicate/generate e persino goblin ricevuti dal nemico. Questo rende Mockingbird una potenziale Costo 0 e Forza 9, ovvero una vera e propria bomba di punti immune a Shang Chi.

Ovviamente il suo primo nemico è Mobius e quindi spesso vi troverete a volerla giocare quanto prima, magari a turno 3.

Questa sua abilità e la capacità di combinarsi perfettamente con le gemme dell’infinito ha reso subito Mockingbird una perfetta aggiunta al mazzo Thanos, mazzo che del resto già era top tier nel meta e che con questo nuovo arrivo aumenta ulteriormente le sue prestazioni, uscendo praticamente indenne dal “nerf” della Time Stone.

Mockingbird si combina bene anche con mazzi “zoo” o “patriot”, che solitamente giocano varie carte che generano pezzi in campo e che possono quindi scontarne il prezzo.

Insomma si può tranquillamente dire che, come per Hope Summers, Mockingbird ha mantenuto e forse superato le attese confermandosi una carta molto forte e anche versatile. Anche se non subito, è possibile prevedere che Mockingbird verrà prima o poi rivista e ritoccata.

 

Depositi del 12 Marzo

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Ma diamo anche uno sguardo alla selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Mockingbird: Carta Serie 5 e carta nuova. Avrete capito da quanto detto sopra che al momento è una carta veramente forte e utile sia nel mazzo al momento top tier che in altre soluzioni.

Ghost Spider: Carta Serie 4 fondamentalmente legata all’archetipo “Move” che trova il suo miglior utilizzo nel mazzo Phoenix Force. Quindi una carta valida anche se con un utilizzo ristretto.

Mockingbird: Altra carta Serie 4 che non ha mai visto gran che i campi di gioco, al momento resta una delle Serie 4 meno interessanti in assoluto.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Come la scorsa settimana anche questa prevede la peggior composizione possibile per i Depositi in Evidenza. Rispetto alla scorsa settimana dobbiamo dire però che l’equilibrio nei valori di “giocabilità” si invertono: questa settimana la carta Serie 5 è un’ottima carta mentre le comprimarie Serie 4 sono poca cosa. Se avete almeno 4 chiavi da parte e volete tenere il passo col meta allora forse è il caso di aprire e recuperare Mockingbird subito. 

Giochiamo con le nuove carte

Vediamo quindi come e dove possiamo giocare al meglio Mockingbird:

Mockingbird
Mockingbird

Lista Thanos

Lista Thanos
Lista Thanos

Thanos acquisisce anche Mockingbird nella sua lista. Ovviamente essendo i posti limitati bisogna barcamenarsi facendo dei tagli o alternando alcune carte (le Tech in particolare) a seconda del meta che ci si trova ad affrontare. Possibili tagli Prof e Alioth per inserire eventualmente Caiera e Skaar come eventuali alternative. Mobius si sfrutta ovviamente per limitare tutti i manipolatori di costo avversari e per contrastare ovviamente Mockingbird opposte.

Lista Patriot

Lista Patriot
Lista Patriot

Valida alternativa per generare e/o giocare carte non native del deck è per esempio un mazzo Patriot/Surfer dove tra Sinister, Brood ed eventuale Absorbing Man possiamo sperare di prendere priorità per chiudere di Alioth o di giocare turni 6 esplosivi con Mockingbird e Silver Surfer.

Lista Dazzler Moongirl

Lista Dazzler
Lista Dazzler

Anche questa lista punta a generare carte in numero sufficiente da scontare in modo sostanzioso Mockingbird. Allo scopo di chiudere con una valanga di punti è possibile utilizzare la combo She-Hulk/Moongirl che con Mockingbird diventa un perfetto trio. Potete immaginare l'effetto sull'avversario di un turno finale con doppia Mockingbird e doppia She-Hulk.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Mockingbird è proprio forte 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare