Pledge immediato per Dying Light & Ascending Empires: finalmente aria fresca nei generi di appartenenza, meritano di essere provati!
Cari amici e amiche pelleverde,
è finita la GobCon... evviva la GobCon!
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Dying Light: The Board Game
Genere: Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 20 Marzo / Giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 60€ (Spese di spedizione 17€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Glass Cannon Unplugged
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Glass Cannon Unplugged sembra si sia specializzata nell’adattamento di videogiochi, qualche mese fa ha fatto uscire l’adattamento di Frostpunk, ha in lavorazione quello di Apex Legend ed ora è partita con questo Dying Light. Per chi non conosce Dying Light si tratta di un videogioco a campagna incentrato sul combattimento corpo a corpo e sul parkour tra gli edifici per evitare le orde di zombie.
Il gioco da tavolo cerca di adattare questo concept, quindi avremo una serie di scenari interconnessi per formare una campagna, una buona varietà di equipaggiamenti tra armature ed armi e degli edifici 3d in cartone sparsi per la plancia su cui potremo arrampicarci per evitare le orde. Il tutto condito da secchiate di dadi da lanciare.
Il gioco può trarre in inganno e sembrare l’ennesimo zombicide ma in realtà, a parte gli amati deambulanti (ed il fatto che si lanciano secchiate di dadi), hanno veramente poco in comune. Dying Light è un gioco sicuramente più complesso, si basa sul sistema dei dadi azione: non avremo un numero fisso di azioni, ogni azione può essere pagata spendendo uno dei dadi che tiriamo all’inizio di ogni round. Non è un gioco di dice placement, ogni dado può essere speso per qualsiasi azione, ma il risultato ottenuto lanciando quel dado renderà qualche azione più proficua di altre. Ad esempio dal lancio di un dado possiamo ottenere un simbolo per cui un nostro attacco potrebbe essere più forte se usiamo quel dado per pagarlo, ma nulla ci vieta di usarlo invece per un movimento, rinunciando al bonus.
Il gioco ha una serie di meccaniche collaterali al lancio di dadi ed alle azioni. Fare delle azioni in determinate condizioni comporta un valore di rischio, più alto è il rischio più è possibile avere malus (sempre dipendenti dal lancio di dado) una volta che l’azione è risolta. Oppure più dadi spendiamo durante il nostro turno e più attireremo l’attenzione dei nemici durante la loro fase, ma di contro spendendo almeno 4 dadi si acquisirà “momento” che ci permetterà di eseguire più azioni in seguito o far fruttare meglio le nostre abilità.
Il gioco ha parecchie meccaniche interessanti: equipaggiamente sotto forma di token che possono formare set con abilità uniche, ciclo giorno/notte per cui di notte i nemici sono più pericolosi, possibilità di ottenere esperienza e sbloccare nuove abilità sotto forma di carte.
Per farla breve un gioco che si preannuncia molto sfizioso per gli amanti degli zombie in salsa american, proposto ad un prezzo tutto sommato onesto per il contenuto e molto lontano da quelle che sono lo stile e le semplificazioni di uno zombicide.
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Pigro
Street Masters: Champion Edition
Genere: Skirmish, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 6 Marzo / Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 65€ (Spese di spedizione 38€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Steamforged
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Come avvenuto per Euthia l’anno scorso Steamforged si è comprata un’altra IP da una casa con forti difficoltà finanziarie, salvando di fatto un progetto che stava finendo nell’oblio. Sto parlando ovviamente di Street Masters, originariamente prodotto da Blacklist Games.
Il gioco è uno skirmish cooperativo american che strizza l’occhio ai videogiochi in stile Beat’em Up, e più nello specifico a Street of Rage. Quindi ci troveremo in una mappa con l'obiettivo di sconfiggere il boss del “livello”, ma ovviamente prima avremo a che fare con tutti i suoi scagnozzi. Occasionalmente avremo anche altri obiettivi, come recuperare oggetti o salvare NPC.
Per fare tutto ciò ogni giocatore controllerà un lottatore, caratterizzato da uno suo mazzo di carte completamente diverso dagli altri. Il gioco è estremamente semplice e si spiega in pochissimo, alla fine tutte le meccaniche risiedono nell’effetto delle carte di ogni singolo lottatore. Il sistema di combattimento utilizza un classico dei picchiaduro da tavolo, una sorta di carta, sasso e forbice per l’attacco/difesa: ogni attacco può essere un calcio, un pugno o una presa ed ogni personaggio o nemico può avere molteplici difese contro questo tipi di attacco. Quindi tutto si giocherà nell’infliggere ad un nemico attacchi a cui è debole. Il gioco nonostante le carte rimane spiccatamente american: per calcolare i danni sia nostri che dei nemici si lanciano diversi dadi.
Una delle cose più interessanti del gioco è la quantità di cose che si possono mischiare tra loro, soprattutto se si iniziano a considerare le espansioni. Non solo la scelta dei lottatori è enorme, ma anche quella del boss, il quale si porterà dietro un suo mazzo personale che gestirà i comportamenti del boss e l’apparizione dei suoi scagnozzi (ogni boss ha i suoi minion a tema). Poi c’è l’arena in cui avviene lo scontro, contrariamente ai Beat’em Up qui l’arena non “scorre”, ma in compenso si porta dietro un mazzo di eventi che verranno risolti di round in round e contribuiranno a dare varietà al tutto.
Il gioco può essere giocato sia in partite one shot che in modalità campagna, dove si sceglie una storia tra alcune disponibili, ogni storia sarà formata da una serie di carte dove ognuna definisce un singolo scontro della storia, gli avversari da affrontare, eventuali modificatori e come avanza la storia in caso di vittoria o sconfitta. In modalità campagna ci sarà anche una progressione dei nostri lottatori che sbloccheranno di volta in volta carte potenziate da aggiungere al proprio mazzo. Durante la campagna possono anche attivarsi delle missioni secondarie legate agli eroi che abbiamo attualmente in gioco.
Sicuramente non stiamo parlando di un capolavoro o un sistema particolarmente complesso o raffinato, ma fa quello che si propone: proporre un’esperienza ignorante e caciarona di un Beat’em up e con un sacco di varietà. Fa leva come stile grafico su un certo tipo di pubblico un po’ nostalgico (vedi le boxart che richiamano le cartucce del megadrive) e sicuramente ha un suo fascino. L’unica controindicazione è il costo, che non sarebbe nemmeno esagerato rapportato al contenuto ma le spedizioni sono veramente alte ed ammazzano la convenienza.
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Pigro
Biome
Genere: Gestione mano, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 21 Marzo / Agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 54$ (Spese di spedizione 17€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Leonie Grundler / Lioness Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Gioco a tema naturalistico con meccaniche di gestione e motore risorse e piazzamento strategico di carte. Verrà stampato in inglese e tedesco e presenterà carte con 120 specie diverse, il che donerà una buona variabilità. Si svolge in 4 stagioni. Ogni stagione ha un impatto sul proprio bioma. In modalità standard i piccoli nascono in primavera, mentre, in estate, vengono protetti e nutriti. Una volta cresciuti lasceranno il proprio nido o tana per vivere la loro vita. In modalità avanzata si aggiunge la migrazione autunnale verso il bioma di un avversario ed, in inverno, i rettili si ibernano.
Ogni stagione è divisa in due fasi. La prima fase è simultanea per tutti i giocatori. In essa si pescano carte e raccolgono risorse per piantare alberi e inserire animali nel proprio bioma. La seconda fase è a turni ed è la fase azioni. Ogni giocatore azionerà l'azione di una sua carta pianta o animale messa nel proprio bioma. Ogni azione è utilizzabile una sola volta per partita, per cui bisogna strategizzare le varie mosse nel tempo. Converrà ad esempio giocare carte uccello e coniglio vicino alle carte pianta, in modo da permettere la nascita dei piccoli in primavera. Le piante dovranno essere numerose per nascondere ai predatori la prole durante il periodo estivo. Si guadagneranno punti cacciando altre specie e nutrendo i propri piccoli. Si dovranno giocare le carte in modo da contrastare gli avversari per ottenere il massimo del punteggio dalle carte obbiettivo.
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Delia
Cascadia: rolling
Genere: contratti, mercato, collezione set, solitario, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 6 aprile / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 10$ (Spese di spedizione 12$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Randy Flynn / Flatout Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: Cascadia Rolling è uno spin off di Cascadia. è un puzzle flip and write ad ambientazione naturalistica (nord ovest del Pacifico). Si giocherà in simultanea. Verranno lanciati dei dadi, al fine di collezionare animali selvatici e gettoni natura, e si tenterà di completare carte habitat per riempire differenti ambienti. Si useranno azioni speciali per manipolare il valore dei dadi e completare le carte sbloccando varie e potenti combinazioni. Il gioco durerà 20 turni e terminerà quando non ci saranno più carte habitat da pescare.
Viene proposto in due differenti edizioni: Rivers e Hill. Ogni edizione contiene 4 diversi tipi di ambienti che verrano completati con le stesse regole di gioco, ma che daranno origine a differenti puzzle da risolvere, aumentando la variabilità del gioco.
I backers potranno decidere di acquistare il solo pnp senza spese di spedizione, o una o entrambe le versioni con espansioni.
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Delia
Button shy Reprint Campaign Spring 2024: Numbsters+Skulls of Sedlec+Seasons of Rice+At the helm
Genere: gestione mano, collezione set, piazzamento tessere,
Scadenza / Consegna stimata: 2 marzo / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 10,39€ (Spese di spedizione 16$) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Autori Vari / Button Shy
Numero Giocatori: da 1
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole:
Numbsters
Gioco in solo giocabile ovunque, anche in attesa in una fila. Le carte presentano immagini di mostri numerici e ognuna possiede un'abilità speciale. Si parte con 6 carte in mano più la carta numero 8 detta La Bocca. Ad ogni turno si puo' cambiare la posizione di una carta e si deve utilizzare l'abilità speciale della carta più a destra fra quelle in mano per mangiare una delle due carte adiacenti alla carta numero 8. Se si rimane con la carta numero 8 ed un'altra carta, si vince la partita.
Skulls of Sedlec
I giocatori saranno monaci intenti alla sepoltura dei morti di peste e di guerra nel sedicesimo secolo. Farà più punti il monaco che saprà seppellirli abbinati secondo specifiche combinazioni (e.g. gli innamorati dovranno essere sepolti in posizione adiacente ed il poeta accanto ad un innamorato solitario, il boia adicente ad una catena di condannati etc..). Si possono aggiungere le espansioni che introducono nuovi personaggi da seppellire e che permettono di giocare il gioco in solo seguendo obbiettivi finali specifici.
Seasons of Rice
Gioco di draft per due giocatori. Si gioca in due fasi. Nella prima si draftano 2 carte. Una la si posiziona per creare il proprio panorama, la seconda si mette in una riga comune da cui pescare nella seconda fase. Le carte devono essere posizionate in modo da chiudere pezzi di terreno. Più grandi saranno, più punti si faranno. Se questi pezzi contengono case, animali, spiriti di antenati, o famiglie si guadagnano punti aggiuntivi.
Si possono aggiungere vecchie e nuove espansioni di tutti questi giochi.
All'aumentare della cifra raccolta verranno. introdotti nuovi titoli da pledgiare.
Il primo aggiunto è At the helm+espansioni. Giochino solitario di costruzione mazzo che prende ispirazione dai diari dei capitani di navi. Ad ogni turno si dovrà scegliere una o due nuove carte fra quelle i mano e o usarne l'abilità, o scartarla. Si dovrà quindi risolvere gli effetti delle sfide incomplete via via proposte dal gioco. Si pescherà un numero di carte in modo da averne sempre 3 in mano ricevendo ferite per ogni segnalino cuore spezzato. Se il mercato o il mazzo rimane privo di carte nel momento della pesca, o se i punti vita del giocatore arrivano a zero, la partita sarà persa.
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Delia
Knee Deep in Hexes
Genere: maggioranze, movimenti su griglia, schermaglie, deck building
Scadenza / Consegna stimata: 6 Marzo / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 55€ (Spese di spedizione 17€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Marcel Kraatz / till5am
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Dopo l'esodo dalla Terra, i giocatori combatteranno su un lontano pianeta desertico scarso di risorse:costruendo estrattori, fabbriche e unità scegliendo i propri compagni con uniche abilità. Costruendo il mazzo con carte strategiche uniche si vincerà distruggendo il quartier generale avversario o inviando le unità più preziose al deposito di rottami il più rapidamente possibile. Ogni giocatore sceglie prima una fazione. Ogni fazione è composta da quattro compagni: il Generale, che supervisiona il campo di battaglia dall'orbita planetaria, il Comandante, che attinge a molti anni di esperienza nel combattimento, il Tech, che supporta le truppe con continue innovazioni e il Trickster che sta superando in astuzia il nemico. Ogni compagno viene fornito con un mazzo unico di carte azione e guerra. I giocatori possono utilizzare questi mazzi predefiniti o, impegnarsi nella costruzione del mazzo alla ricerca di combo sempre uniche. La stessa elevata variabilità si applica alla mappa: sii può utilizzare una variante casuale predefinita per una partita veloce o costruire un mondo prima dell'inizio della partita pescando carte planetarie. Verrano giocate carte azione durante il prpiro turno per ottenere vantaggi strategici unici e prendere l'iniziativa sul campo di battaglia. Radunando carri armati, daranno potenti bonus in battaglia - e dichiara la zona di guerra che vuoi attaccare. Ma attenzione, qui arriva il grande colpo di scena: la battaglia nella zona di guerra dichiarata non avrà luogo direttamente alla fine del tuo turno, ma alla fine del turno dell'avversario dando al nemico un intero turno per reagire,
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Philharmonix
Genere: Maggioranze, collezione set, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 12 marzo / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 122 AU$ (Spese di spedizione 12$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Faris Suhaimi / Archona Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: Vesti i panni del manager di un'orchestra spaziale Invia la tua orchestra in missione per esibirsi su diversi pianeti, acquisisci nuovi musicisti di talento e formali per raggiungere il loro pieno potenziale. Compiaci gli avventori che sponsorizzano questi concerti con l'esibizioni e fai attenzione alle sfide inaspettate lungo il percorso. Ad ogni turno selezionerai una delle 6 azioni principali o l'azione di movimento di base. L'azione di base è spostarsi attraverso i pianeti malesi o guadagnare denaro. Le azioni principali includono: reclutare musicisti, formare musicisti e direttori d'orchestra, creare sinfonie, eseguire sinfonie, acquisire mecenati ed espandere la propria conoscenza ed esperienza. Durante il tuo turno, puoi anche eseguire azioni gratuite per manipolare il tuo gameplay. Ogni azione consuma punti azione che verrebbero randomizzati ogni round e potrebbero consumare più punti azione se l'azione lo fosse occupato. Pertanto, i giocatori devono essere efficienti nella scelta delle loro azioni. I giocatori possono guadagnare prestigio in molti modi, ma principalmente eseguendo sinfonie e registrando “dischi” (obiettivi). Altro i metodi per ottenere prestigio sono la maggioranza regionale, collezionare musicisti e rivendicare mecenati. Il gioco termina dopo cinque round e il giocatore con più Prestigio è il vincitore del gioco e viene proclamato il miglior direttore d'orchestra spaziale!
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Everstone: Discovering Ignis
Genere: costruzione motore,combo
Scadenza / Consegna stimata: 14 marzo / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (Spese di spedizione 28$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Sam McDavitt / McDavitt Publishing
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: oin questo gioco vestirai i panni di uno dei primi esploratori ad arrivare su terre non sviluppate. Il tuo obiettivo è essere il più rispettabile di tutti. Viaggiando tra le aree, influenzerai e commercerai con altri pionieri, raccogiendo risorse e riparando reliquie che sono state a lungo dimenticate, per diventare uno dei membri più influenti di Ignis. I giocatori di Everstone, a turno, spostano la propria pedina azione in una nuova posizione sulla plancia giocatore per eseguirne l'azione. Everstone è ricco di concatenazioni di azione e scoperte. Il gioco continua con i giocatori che si alternano finché un giocatore non ha guadagnato dieci punti reputazione.
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Ascending Empires: Zenith Edition
Genere: 4x, collezione set, schicchere
Scadenza / Consegna stimata: 6 aprile / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 110$ (Spese di spedizione 30$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Ian Cooper / Play to Z
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Gli ultimi sopravvissuti della razza umana sono fuggiti in una nuova galassia per paura di essere annientati per mano di un nemico inarrestabile. Ora, dopo aver scoperto le rovine di quattro civiltà morte da tempo sparse tra le stelle, è iniziata una corsa per sviluppare la tecnologia basata su queste reliquie aliene. Gli esseri umani saliranno ancora una volta verso le stelle per rivendicare la galassia. In Ascending Empires: Zenith Edition, esplori nuovi pianeti lanciando le tue navi nello spazio, espandendo le tue colonie scavando più a fondo nella distesa e sfruttando i pianeti per ottenere risorse. Naturalmente, man mano che la tua civiltà cresce e compete per il territorio con altre, i giocatori cercheranno di sterminare i loro avversari attraverso combattimenti astuti. Questa nuova edizione di Ascending Empires presenta gioco modulare, componenti in plastica di alta qualità, superfici di gioco con tappetino in neoprene migliorate e altro ancora.
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Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + Delia & Pigro (gli altri devono riprendersi ancora dallo scorso fine settimana)
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questo:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.