Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio luglio '23

Kalcio Tana Goblin luglio inizio

E il cald... ah no, l'ho già detto, quindi: crowdfunding!

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

non so se sono più infastidito dal clima o dai ritardi...

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Le Sinco - Survive The Nigh

Genere: Fantastico, grottesco, surreale, poteri variabili, roll&move, semi competitivo, P&P 
Scadenza / Consegna stimata: 25 Agosto / febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 50€ (spedizione €10) / Sì (IVATO)  Link alla campagna
Autore / Editore: Giulio Turco / Soppalco Games
Numero di giocatori: 2-8
Dipendenza dalla lingua: alta ma in italiano
Il gioco in pillole: Ah, l’estate! Finalmente è arrivata con la sua leggerezza, la voglia di evadere che pervade tutti noi, di far ca$$ate insieme agli amici! Ecco, proprio per questo ultimo punto i ragazzi di Soppalco Games ci vengono in aiuto con questa opera prima, un KS di quelli veri, pieno zeppo di ironia e black humor che sa tanto di esperienza vissuta: da due a otto giocatori vestiranno i panni di stereotipati “animali da città, versione sabato sera” (avete presente l’atmosfera del film “Una notte da Leoni”? Ecco!), per essere precisi da due a cinque, perchè dal sesto all’ottavo giocatore bisognerà vestire i panni delle guardie, che hanno come unico scopo quello di mandare al gabbio i giocatori prima che l’alba arrivi in città. Sì, perché è in una città stilizzata che si svolgerà parte del gioco, rappresentata dal cerchio esterno del tabellone con vari luoghi visitabili dagli effetti variabili, mentre nel mondo dello sballo (la parte di cerchio interno) i ragazzacci della notte dovranno stare attenti a non finire, in seguito ai loro eccessi (sex, drugs & rock&roll, ovviamente!) in balia di immaginifiche creature, nel corso dei 15 turni in cui è divisa la notte. Per non stoppare mai il divertimento, nella modalità con 5 giocatori, i primi 3 che perdono potranno rinascere come Guardie. Lo scopo del gioco sarà quello di rimanere l’ultimo giocatore in partita prima delle 5 di mattina (se in gioco saranno presenti giocatori guardie, vinceranno se arresteranno tutti i  giocatori prima delle 5 di mattina), creando alleanze al tavolo per sconfiggere infine “il Signore dello Sballo Tempo”, re del mondo dello sballo! Ogni giocatore che tornerà a casa, vomiterà, perderà il controllo della vescica o morirà, perderà la partita (...e credetemi: sulle schede del personaggio ci sono apposite caratteristiche per questo!); viceversa chi riuscirà a resistere sino all’alba vincerà! Che dire: quando ho visto questa “creatura”, pur nella sua semplicità, mi ha subito ispirato simpatia a causa della goliardia nelle immagini e nel testo. Le meccaniche saranno anche semplici, ma potete sempre stampare la versione P&P presente sul sito e dare una mano a questi ragazzi con una donazione…ma vuoi mettere ordinare la versione del gioco con valigia 24 ore inclusa?
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The Taliesin

Nestlings

Genere: piazzamento dadolatori, collezione set, gestione mano
Scadenza / Consegna stimata:  22 luglio / marzo 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ (costo spedizione  18$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Brandon Ohmie / Tangerine Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I giocatori rappresentano varie specie di volatili in competizione fra loro per i vari biomi: savana, zone alpine, deserto e zone di acqua dolce. Ad ogni turno si lanceranno i dadi biomi: i dadi saranno posti nei biomi uno alla volta dai vari giocatori in senso orario. Una volta posti tutti i dadi, si risolvono i biomi: se un solo giocatore ha messo un dado in un bioma, otterrà le ricompense scelte presenti nel bioma, altrimenti avrà la priorità nella scelta il giocatore che avrà messo più dadi in quel bioma. Le risorse serviranno a nutrire i nidi e a guadagnare un segmento associato per costruire l'anello delle risorse sulla plancia giocatore. Risolti tutti i biomi si calcoleranno i punti vittoria in base ai nidi nutriti e a segmenti dell'anello risorse sulla plancia giocatore. Ad ogni turno si dovranno prendere ardue decisioni: completare l'anello delle risorse per ottenere bonus a cascata o nutrire i propri nidi per avere punti vittoria, se spendere denaro per sbloccare un nuovo obiettivo personale di fine partita o tenerlo per ottenere nuovi punti vittoria, se mettere più dadi in un bioma o porli su biomi differenti. Il gioco durerà 4 round alla fine dei quali si riveleranno i propri obiettivi finali e si calcoleranno i punteggi definitivi.
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Delia

MOOGH

Genere: semicooperativo, solitario, campagna, cooperativo, selezione dadi
Scadenza / Consegna stimata:  29 luglio / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 55€ (costo spedizione 12 €) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Niklas Hook / Nuts! Publishing
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole:  Tribù di uomini primitivi si uniranno per combattere enormi bestioni e si combatteranno per decidere chi sarà il capo dell'unione delle tribù. Cacciando le bestione si guadagneranno punti vittoria, chiamati punti selvaggi. Se i cavernicoli vinceranno, si aggiudicherà la partita - e quindi la guida di tutte le tribù - chi avrà più punti selvaggi, altrimenti perderanno tutti i giocatori. I giocatori dovranno predirre le azioni delle tribu rivali e delle bestie feroci, mosse dall'intelligenza artificiale del gioco, per guadagnare punti selvaggi. Ogni tribù avrà le proprie azioni e abilità. Una buona parte delle azioni saranno risolte a colpi di dado, mitigati dalle abilità cavernicole; ci sono diversi modi di mitigare i lanci dei dadi: gettoni rabbia per rilanciare i dadi ottenendo nuovi risultati, carte idea con azioni speciali che si attiveranno sotto specifiche condizioni, ecc. Il gioco contiene 4 tipi di tribù, una modalità in solitario, una modalità skirmish, una campagna, tanti tipi di bestie, scenari con diverse condizioni di vittoria e tanto altro.
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Delia

Planet Unknown: Supermoon expansion

Genere: piazzamento poliOmini, poteri variabili, scelte simultanee
Scadenza / Consegna stimata:  29 luglio / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (costo spedizione 17$) / Sì, IVA esclusa link a gamefound
Autore / Editore: Ryan Lambert, Adam Rehberg / Adam's Apple Games
Numero di giocatori:  1 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Esce su Gamefound l'espansione Supermoon di questo gioco con ambientazione fantascientifica (ma non troppo). Abbiamo esaurito tutte le risorse del nostro pianeta e siamo costretti a trovare un nuovo pianeta da sfruttare. Scoperti una serie di possibili pianeti abitabili, inviamo dei rover per saggiarne l'ambiente nella speranza di colonizzarli. Vincerà il giocatore che svilupperà il più bel pianeta. Ad ogni turno ogni giocatore, simultaneamente, piazzerà un polimino contenente due risorse sul pianeta. Ogni risorsa rappresenta un'infrastruttura necessaria per sostentare la vita. È fondamentale sia ricoprire l'intero pianeta in modo efficiente, sia creare un motore risorse planetario. Una volta posto il polimino i giocatori eseguiranno le due associate alle infrastrutture del polimino posto sul pianeta. Alcuni polimini contengono "meteore" che renderanno più difficile lo sviluppo del pianeta e impediranno di raccogliere punti lungo la riga e colonna del simbolo meteora; i polimini verranno presi da una stazione spaziale S.U.S.A.N. posta al centro della tavola in modo innovativo. L'espansione Supermoon contiene un nuovo super puzzle in cui scegliere se mettere il polimino sul pianeta o sulla luna. Ogni luna arriva dotata di 3 satelliti 3D che servono ad eliminare gli eventuali meteoriti; si può spostare un rover sulla luna oltre che sul pianeta. I giocatori dovranno scegliere strategicamente dove piazzare i polimini, quali polimini scegliere e come eliminare i meteoriti in arrivo; il gioco si allungherà nei tempi con 5 turni in più. Si potranno avere tessere polimino divise in due risultato della distruzione da parte di una pioggia di meteore ma che potranno essere in parte recuperate e che conterranno sia una risorsa che un meteorite; queste tessere potranno essere utilizzate unite o divise al posto di quelle scelte da S.U.S.A.N. Ci sarà anche una nuova corporazione che assembla i rottami causati dallo sciame di meteore.
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Delia

Inventions: Evolution of Ideas

Genere: piazzamente lavoratori
Scadenza / Consegna stimata:  9 luglio / febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 129$ (costo spedizione 12 €) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Vital Lacerda  / Eagle-Gryphoon Games, Tesla Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Segui le innovazioni più degne di nota dell'umanità e metti nelle tue mani il potere di questi sviluppi tecnologici per far evolvere le tue società nel corso dei secoli. I giocatori proporrano invenzioni e le condivideranno col il mondo intero: tutte le persone coinvolte nel processo riceveranno ricompense. Lo sviluppo di queste invenzioni fa progredire la tua società, facendo avanzare tecnologia, economia e cultura. Si potrà condividere la conoscenza con altre società, aumentando ulteriormente l'efficacia delle invenzioni in un gioco tattico a lungo termine con incastri Lacerdiani a cui siamo ben abituati.
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Eldfall Chronicles: Northern Wind

Genere: Cooperativo, Narrativo, Campagna, Skirmish, Dungeon Crawler
Prezzo di partenza / EU Friendly:  109€ / Spedizione 20€, iva inclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 13 Luglio / Luglio 2024
Autore / Editore: Freecompany
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Eldfall Chornicles: Northern Wind è una bestia strana, dato che è il seguito di un gioco di un genere molto diverso. Il primo Eldfall Chronicles era uno skirmish abbastanza apprezzato; questo seguito invece fa una virata per diventare un dungeon crawler cooperativo. Ma non finisce qui, perché molti dei componenti di gioco sono compatibili tra loro: si possono utilizzare ad esempio i nemici dell’originale Eldfall Chronicles all’interno di Northern Wind e viceversa, andando praticamente a utilizzare gli altri set come fossero espansioni. A livello di meccaniche il gioco eredita molti dei concetti del predecessore e si vede che deriva da uno skirmish. È un dungeon crawler più complesso della media per quanto riguarda la parte di combattimenti con diverse manovre tattiche parecchio approfondite, basti anche solo pensare che sia i nemici che i giocatori potranno continuamente fare reazioni al di fuori del proprio turno. È una cosa già vista nei dungeon crawler, ma tipicamente collegata all’utilizzo di carte o abilità speciali e non la norma, mentre in Eldfall Chronicles le reazioni saranno molto molto frequenti. Ma questo è solo un esempio, anche il numero di statistiche e come vengono utilizzate è superiore alla media. È un gioco che quasi sicuramente proporrà un sistema di combattimento parecchio approfondito e collaudato, ma invece di scontrarci con altri giocatori ogni nemico avrà una sua carta che ne definirà l’intelligenza artificiale. Niente di trascendentale, ma comunque permetterà al nemico sia di attaccare che di reagire alle nostre azioni. La parte dungeon crawler è più classica, si avranno una serie di missioni ed alcuni bivi narrativi, il tutto andrà a comporre una campagna narrativa che potrà terminare con diversi finali. Ogni missione potrà avere eventi casuali, una mappa fissa che descrive fin da subito struttura e nemici che incontreremo e gli obiettivi per completarla. Durante la missione la narrativa è presente, ci saranno diversi paragrafi sia all’inizio che alla fine della missione ed eventualmente qualcosa in mezzo di collegato a degli incontri con dei nemici specifici. Non stiamo parlando di una narrativa alla Tainted Grail, ma 1 o 2 paginette da leggere per ogni missione potrebbero esserci. C’è anche una piccola dose di randomizzazione dovuta ad eventi e modificatori casuale, ma in linea di massima la parte di esplorazione è molto classica. A livello di componenti sembra molto pregiato, le miniature non sono moltissime ma sono in plastica rigida e molto dettagliate, ma attenzione che sono da montare. È un gioco che antepone la qualità alla quantità, nel bene e nel male. Si nota che è un gioco pensato e sviluppato intorno al sistema di combattimento e non il contrario, quindi se volete un dungeon crawler con un combattimento molto approfondito può essere un buon acquisto. Se invece volete un grande focus sulla parte esplorativa forse è meglio rivolgersi ad altro.
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Pigro

Gloomhaven Grand Festival


Genere: dungeon crawler, card driven, legacy
Scadenza / Consegna stimata:  20 luglio / ottobre 2023 - gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly:  a partire da 15 $ (spedizione a partire da 7 $ ) / si, iva da aggiungere  -> Link alla campagna
Autore / Editore:  Isaac Childres / Cephalofair
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: si (testo su carte, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: Gloomhaven non ha bisogno di presentazioni direi: è stato a lungo il re incontrastato della classifica di BGG e ha di fatto ridefinito un genere. Se non lo conoscete, vi rimando alla recensione del nostro redattore capo. Cosa c’è quindi in questa campagna denominata “Grand Festival”? Di fatto c’è tutto il possibile e immaginabile del mondo di Gloomhaven… forse anche troppo. Questa campagna è veramente “un mostro”. Proviamo a mettere un po’ di ordine: tramite questa campagna è possibile recuperare Gloomhaven 2a edizione, Forgotten Circle, Frosthaven, il gioco di ruolo di Gloomhaven, il nuovo Gloomhaven Buttons and Bags e le miniature per tutti i mostri di tutti i giochi della serie (stiamo parlando di oltre 600 miniature!), il tutto disponibile in ben 5 waves spalmate in quasi 2 anni. Miniature a parte, le novità di questa campagna sono relativamente poche: Gloomhaven 2a edizione è una versione “riveduta e corretta” di Gloomhaven, con personaggi, mostri e scenari ribilanciati, la parte narrativa riscritta, una nuova veste grafica e un nuovo sistema di reputazione, mentre Gloomhaven RPG è un gioco di ruolo ambientato nel mondo di Gloomhaven, comprensivo di una avventura. Il focus è decisamente sul combattimento, con un sistema tratto dal sistema usato in Gloomhaven, con tanto di carte con cui scegliere le azioni e mazzo dei modificatori. Ovviamente in questa campagna sarà anche possibile recuperare qualunque add-on possibile e immaginabile che sia uscito fino ad ora: dagli stickers rimovibili agli organizer, dalla app Forteller agli scenari in solitario. Ammetto di avere sentimenti contrastanti su questa campagna “monstre”: da un lato c’è qualche novità interessante (Button&Bags e l’RPG), dall’altro è solo una ristampa di un KS consegnato da poco (Frosthaven) e da un'altra angolazione sembra molto uno “sfruttiamo tutto lo sfruttabile” (GH 2a edizione, tutti gli add-on possibili) e un appesantimento di un gioco già non certo leggero (siamo davvero sicuri di volere aggiungere 600 miniature?). Guardateci e traete le vostre conclusioni.
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Guglie

Gloomhaven: Buttons & Bugs

Genere: campagna, cooperativo, movimento su griglia, gestione mano, solitario, narrativo
Scadenza / Consegna stimata:  20 luglio / ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 15$ (costo spedizione 7$) / Sì, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Joe Klipfel, Nikki Valens / Cephalofair Games
Numero di giocatori:  1
Dipendenza dalla lingua: bassa, ma dopo 6-12 mesi dal rilascio in inglese dovrebbe arrivare in italiano
Il gioco in pillole: un “Gloomhaven-ino” da giocare in solitario. Tutto è rimpicciolito (le mappe, le schede dei personaggi, le miniature dei personaggi stessi): l’idea è di restituire l’esperienza del fratello maggiore, ma in modo portatile e veloce. L’autore in questo caso non è Isaac Childres (ha scritto la storia della campagna), ma sono Joe Klipfel (autore del print and play Gloomholdin, ispiratore di questo GH B&B) e Nikki Valens (designer di Mansion of Madness). Ambientato dopo gli eventi di Gloomhaven e Forgotten Circles, il tuo personaggio è un aspirante eroe in uno sconsiderato tentativo di fama, che cerca di visitare Hail e viene miniaturizzato per via di un incantesimo nella porta. Ora hai le dimensioni di un topo e sei entrato in un regno completamente diverso di illegalità e autoconservazione. Devi trovare un nuovo modo per entrare nel Crooked Bone per convincere Hail a riportarti alla dimensione normale. Ogni scenario è una singola carta, che contrappone un mercenario a una manciata di nemici con azioni semplificate e IA. Ogni mercenario ha una mano di sole quattro carte a doppia faccia, ma possono essere usate due volte, sia davanti che dietro, prima di essere scartate. Gli attacchi vengono risolti usando un dado in combinazione con una tabella dei modificatori, e sia la tabella che le carte abilità del mercenario possono essere migliorate man mano che sali di livello durante la campagna.
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Shipwrights of the North Sea: Redux

Genere: draft di carte, gestione mano, selezione azioni, poteri variabili, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata:  13 luglio / febraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 74 NZ$ (costo spedizione 26 NZ$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Shem Phillips / Garphill Games
Numero di giocatori:  1 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: questa versione reimplementa il titolo più debole della saga del Nord, ambientato nei primi anni dell'era vichinga (800 d.C.). Durante la partita i giocatori competeranno per costruire la più grande flotta del Mare del Nord, raccogliendo lana, ferro e legno di quercia e recrutando nuovi lavoratori da imbarcare a bordo. Vi è l'aggiunta di una risorsa aurea, che è piuttosto preziosa e va spesa sapientemente. In porto ci si potrà imbattere in personaggi positivi e negativi: andrà bene in entrambi i casi, purché diventino nostri fedeli alleati. I punti vittoria saranno dati dalla costruzione di navi ed edfici, nel recrutare personale, controllare i nobili, attrarre eroi e collezionare oro (immagino rubacchiando qua e là). Nel corso di 5 round, i giocatori pescheranno e faranno un draft di carte villaggio, cercando di gestire bene le proprie risorse e la forza lavoro per creare l'insediamento migliore fra tutti i clan e ottenere così la vittoria. La versione Redux sarà un gioco completamente nuovo, in linea con le nuove saghe, con un'ambientazione e obiettivi molto simili al predecessore. Si potrà, forse, recuperare anche la big box per Explorers of the North Sea, ma non gli altri giochi base ed espansioni.
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Delia

Solar Titans

Genere: deck building, piazzamento tessere,
Scadenza / Consegna stimata:  11 luglio / gennaio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 25$ (costo spedizione 9$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Phillip Gee, Xian Wu / SunnySideUp Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: prendi il comando di una nave nel sistema Orion Centauri e devi prepararti per la battaglia contro le navi avversarie. Aggiorna la tua nave, gestisci il tuo equipaggio e affronta profondi combattimenti tattici. Mantieni intatta la tua nave e adattati mentre la situazione si intensifica per emergere vittorioso! Costruisci la nave posizionando e collegando le carte della nave che rappresentano il tuo mazzo di comando, i sistemi principali, e le armi che ne determineranno  punti forti e deboli. Utilizzerai le carte equipaggio dalla mano per far funzionare la nave e acquisire nuove parti della nave e l'equipaggio da un mercato. Quando sarai pronto, spara con le armi della tua nave contro la nave del tuo avversario. Abbatti il suo mazzo di comando per vincere!  Hai anche l'opportunità di modificare o eseguire riparazioni sulla tua nave ogni turno, ma tieni presente che la tua fornitura di riparazioni sul campo è limitata. Offre 6 modalità di gioco distinte: Il classico scontro (1v1), tutti contro tutti (3-4 giocatori), Hunter Killer Showdown (2v2), Titan Ship in due (2v2), imboscata (1v2) e una modalità pratica cooperativa per giocatore singolo e 2 contro una potente nave automata.
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Cursed Manor

Genere: horror, print and play
Scadenza / Consegna stimata:  23 luglio / luglio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 3€ (costo spedizione nessuno) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Ambra Calvanese / Creative Jam
Numero di giocatori:  1-5
Dipendenza dalla lingua: alta ma in italiano
Il gioco in pillole: titolo in stile escape room in cui aiuti una squadra di cacciatori di fantasmi a svelare i misteri di una villa infestata. Diviso in 3 fasi avremo  un tempo limitato per risolvere i vari indovinelli verificando le risposte con un app, anch'essa in lingua italica.
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Mystery of the Abbey

Genere: Gestione Mano, set collection
Scadenza / Consegna stimata:  19 luglio / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 40$ (costo spedizione 17$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Bruno Faidutti, Serge Laget / Giochi Uniti, Days of Wonder
Numero di giocatori: 3–6
Dipendenza dalla lingua: moderata ma verrà pobblicato in italiano
Il gioco in pillole: un gioco di deduzione in stile Cluedo. Un monaco è stato assassinato in un'abbazia medievale francese. I giocatori si fanno strada attraverso l'Abbazia esaminando indizi e interrogandosi a vicenda per scoprire chi è il colpevole. I monaci sono di tre ordini; una carta monaco è nascosta e il resto delle carte viene distribuito. I turni consistono nel muoversi fino a due spazi e poi fare una domanda a qualsiasi altro monaco presente lì: i giocatori possono fare un "voto di silenzio" o rispondere sinceramente, poi a loro volta possono fare una domanda all'accusatore. La "messa" avviene ogni quattro turni: tutti i giocatori tornano al Santuario, viene letta una carta evento e poi passano un numero sempre crescente di carte al vicino di sinistra. Varie stanze hanno eventi o carte speciali associati, ad es. in una cella puoi scegliere una carta da un vicino, nel criptorum puoi prendere una carta per fare un turno extra in seguito. A differenza di Cluedo, non vinci automaticamente facendo un'accusa corretta: ottieni 4 punti per averla data corretta, ma ottieni anche 2 punti per ogni dichiarazione corretta di un singolo tratto e perdi punti per dichiarazioni e accuse errate. Una persona potrebbe quindi dichiarare correttamente il colpevole ma perdere la partita. Le carte Eventi unici aggiungono casualità a ogni partita e limitino le domande da poter fare.
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Coloma: New Prospects

Genere: piazzamente lavoratori, gestione risorse,rondella, seleziona azioni contemporanea
Scadenza / Consegna stimata:  19 lugio / Maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 29$ (costo spedizione 15$) / Sì, IVA esclusa link a Gamefound
Autore / Editore: Jonny Pac / Final Frontier Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, ma verrà fornito un pdf in Italiano
Il gioco in pillole: In questa espansione cambia anche il sistema Boom/Bust, facendo in modo che i giocatori desiderino risultati diversi a seconda della posta in gioco e arricchendo l'esperienza di gioco con modi diversi di far punti, di crearsi un motore con estensioni della plancia giocatore e tessere cascata; ogni plancia giocatore è estesa per includere una rete di sentieri da esplorare, Sono presenti mazzi di carte completamente nuovi  per sostituire quelle del gioco principale: queste carte offrono una varietà di meccanismi avanzati di costruzione del motore, come effetti che migliorano ogni volta che sballi e carte su cui puoi posizionare i mepple per azioni potenti, una per round. La nuova tessera Imbonitore offre più modi per ottenere barili dai fuorilegge. Viene portato Buster anche nel gioco in più giocatori, dove si sposterà da un sito all'altro, rendendo rischioso andare nello stesso posto in cui si trova lui con il proprio Pioniere, a meno che, ovviamente, non si voglia rischiare. Ovviamente sarà possibile recuperare tutto e aggiornare le copie base di Coloma, oltre a un'espansione per A Fistful of Meeples.
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Tales of Evil Final Chapter

Genere: Movimento area, cooperativo, narrativo
Scadenza / Consegna stimata:  19 luglio / giugno 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (costo spedizione 19 €) / Sì, IVA inclusa link a Gamefound
Autore / Editore: Antonio Ferrara / Escape Studios
Numero di giocatori:  1 - 6
Dipendenza dalla lingua: alta ma in italiano
Il gioco in pillole: Questa espansione è dedicata a tutti coloro che vogliono chiudere i conti una volta per tutte con il Burattinaio Demoniaco; è dedicata a chi ancora si interroga sul finale di Tales of Evil; ed è dedicata a chi intende completare la collezione; e soprattutto è dedicata a chi ha amato le avventure e le scorribande della banda Pizza & Investigation e non può fare a meno di nuove sfide e avventure sempre più appassionanti e difficili! All'interno della confezione, oltre ai nuovi componenti per Tales of Evil, troverai anche nuovi componenti per Boogeyman. Ma c'è di più: troverai anche 5 carte esclusive per The Maniac (il nuovo gioco di Escape Studios che sarà lanciato il prossimo inverno). Questa espansione sarà esclusiva per Gamefound, quindi niente negozi.
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Ovation

Genere: Draft aperto, poteri variabili, contratti
Scadenza / Consegna stimata:  22 luglio / Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 75 NZ$ (costo spedizione 18$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Kirsten Lunde / Looking Glass Workshop
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Diventa uno dei più grandi compositori classici di tutti i tempi! Userai l'ispirazione, cercherai fortuna e intratterrai con gli aristocratici per eseguire capolavori musicali. Lasciati ispirare dalle esibizioni dei tuoi rivali per creare le tue opere geniali mentre il gioco si sviluppa in un crescendo. Ogni turno, i giocatori scelgono una delle quattro azioni utilizzando l'ispirazione la tua risorsa principale, che consente di ottenere la tua risorsa mentre tutte le altre azioni faranno spendere ai giocatori l'ispirazione per acquisire carte. Le carte fortuna aiutano a costruire il tuo motore, che può permetterti di ottenere azioni bonus nel tuo turno. Le carte patrono possono anche aiutarti a costruire il tuo motore o possono darti punti bonus mentre le carte Musica da camera e Musica da concerto ti danno molti punti eredità, ma ogni volta che ti esibisci i tuoi avversari possono assistere alla tua esibizione e trarne ispirazione. Non solo avrai un'abilità speciale come compositore specifico, ma sarai anche l'unica persona che può comporre il tuo Magnum Opus. Completa obiettivi specifici per ottenere carte Maestro e terminare la partita
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Fischio finale!

 

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, Delia, Pigro & Guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Sono combettutto: Due gloomhaven, due giochi nuovi ,600 miniature, Add-ons e un GDR è una proposta allettante, però 15 dollari mi sembra francamente un po' troppo.

Guarda bene che abbiamo scritto "a partire da 15 dollari"...e per evitare problemi ai deboli di cuore non abbiamo messo "...per arrivare a un pledge da 550 + 70 di spedizione + iva...e puoi ancora aggiungere qualche add-on se ti avanzano degli spiccioli" ;)

Segnalo solo un piccolo refuso: Shipwrights of the North Sea è ovviamente ambientato intorno all''800 d.C., non AC (immagino che la svista sia dovuta alla dicitura latina di uso anglosassone "AD").

A mio parere Gloomhaven seconda edizione è proprio un brutto gesto 😅😅

Preso Inventions e Beverage, secondo me l underdog del mese. 

 

@8lackjack

Piu' che una svista, e' stata l'ora tardissima ed il fatto che ho copiato velocemente i numeri...Grazie mille. Si e' ovviamente dopo Cristo :-)

Finalmente qualcosa di interessante!

Dunque, Buttons & bugs, il mio primo approccio con il mondo di Gloomhaven, conto di prenderlo senz'altro quando uscirà in italiano. 

Solar Titans era appetibile, ma la grafica non mi convince granché.

Le Sinco invece potrei farci un pensierino se ingrana (nonostante quella plancia piena di scritte che lascia un po' a desiderare), attualmente purtroppo è un po' un salto nel buio...

si ma la scadenza per invention era il 9 luglio non il 23 come segnato...

 

Non mi stupisce che non sia nel vostro articolo perchè hanno fatto poca pubblicità ma il 13 luglio è iniziata la campagna Kickstarter delle nuove ambientazioni di Shadows of Brimstone:
"Lost Tombs of Khamuntet" and "The Impossible Hell Train"

Vi metto un link sperando che non violi qualche regolamento.
https://www.kickstarter.com/projects/1034852783/shadows-of-brimstone-los...

Per chi non lo conoscesse Shadows of Brimstone è un dungeon crawler molto vecchio stile e molto american (dadi a profusione) che però si rivolge ad un pubblico di "nostalgici" per cui questi non sono difetti :)

"Lost Tombs of Khamuntet" è un nuovo set base ambientato in egitto negli anni 30 nel quale si esploreranno tombe perdute alla ricerca di reliquie e l'atmosfera è quella tipica del pulp con riferimenti a serie come Indiana Jones e La Mummia.
"The Impossible Hell Train" è un terzo set base western basato su assalti al treno e sparatorie a cavallo.

Il gioco non è localizzato ed esiste solo la versione inglese, ma in Italia abbiamo una discreta comunità di giocatori e sulla loro pagina Facebook potete trovare un'ottima traduzione amatoriale di molto materiale (e altro sarà tradotto in futuro).
Dateci un'occhiata.

P.S. a fare pubblicità a questo gioco non ci guadagno niente, ma visto che sono un backer più gente partecipa e più miniature porto a casa XD

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