Goblin Magnifico story #2: 2016, piccole novità e Food Chain Magnate

La Splotter Spellen premiata al Goblin Magnifico
Tania-94

Il secondo anno è quello della conferma, con piccoli aggiustamenti ma sostanzialmente una formula invariata

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Il secondo anno del premio si apre con solo pochi cambi in giuria. Sempre sotto la direzione artistica di Aledrugo, escono EVD, Federico Latini e Gixx, che vengono prontamente rimpiazzati da Alessandro “Kenparker”, presidente della Tana dei Goblin di Milano, Andrea “Hatedsoul” del canale YouTube Sgananzium e infine Marco “Agzaroth”, caporedattore de La Tana dei Goblin da ormai un paio d'anni.

Proprio per la natura dei nuovi arrivi si decide, di comune accordo, che i membri della giuria saranno soggetti ad un regolamento meno stringente, potendo scrivere recensioni ed esprimere pareri sui giochi anche pubblicamente. In fondo, si comprende che se sono diventati giudici, è proprio per aver condiviso pubblicamente, nel corso degli anni, la loro conoscenza e il loro parere critico sui giochi da tavolo e togliere questa possibilità non solo è controproducente per i singoli, ma ha anche un impatto negativo sul premio, di cui, in fondo, i giudici sono il primo volto.

Inoltre si fissa, a partire da quest'anno, un primo evento che sarà poi embrionale per la futura MagnifiCon: in occasione della GobCon Deluxe – l'evento annuale in cui si raduna tutta la Tana dei Goblin, per giocare in compagnia – viene messa a disposizione dei giurati presenti una saletta dedicata, allo scopo di provare assieme i titoli.

Al tempo la Deluxe si teneva ancora nei pressi di Bologna e la sala scelta, al piano terra, viene immediatamente rinominata “l'acquario”, per via delle sue pareti di vetro trasparente e del relativo clima tropicale. Questa prima riunione di tre giorni, volta a fornire ai giudici un'occasione di prova collettiva e confronto diretto, si concretizzerà negli anni a venire cambiando anche modi e tempi, come vedremo nei prossimi articoli.

In quell'occasione, si provavano diversi giochi prima della selezione della rosa degli otto.
Rosa che, ancora una volta, viene scelta tramite votazione. Emergono così: Blood Rage, Churchill, Food Chain Magnate, Mombasa, Pandemic Legacy Season 1, Signorie, Star Wars: Assalto Imperiale, Sulle Tracce di Marco Polo. Il vincitore eletto dallo Scelto dai Goblin è proprio Sulle Tracce di Marco Polo, degli italiani Tascini e Luciani.
Anche in questo caso, entra di default nella lista degli 8, anche se era, di fatto, già nella lista votata dalla giuria.

Pur essendoci ancora una nutrita componente di eurogame, come già si vede a colpo d'occhio la selezione di questo secondo anno comprende generi diversi e offre scelte più variegate, venendo incontro a qualsiasi tipo di giocatore: un american (Assalto Imperiale), un dudes on a map (Blood Rage), un wargame (Churchill), un gioco della Splotter Spellen (Food Chain Magnate), infine dà credito al neonato genere legacy (Pandemic Legacy S1).

Doumen e Wiersinga con alcuni giudici del Magnifico
Doumen e Wiersinga con alcuni giudici del Magnifico
La discussione e l'elezione del vincitore sono stati meno sofferte di quelle dell'anno precedente. In questo caso, dopo un primo confronto, emergono due nomi: Food Chain Magnate e Mombasa.
Si decide, mancando una maggioranza netta "per acclamazione", di ricorrere a un ballottaggio tra i due contendenti e Food Chain Magnate la spunta nettamente sul rivale.

In ogni, caso, col senno di poi, quella del gioco della Splotter Spellen è stata una decisione giusta per il premio. Anche se non legato agli obiettivi del premio c'è da sottolineare anche il riscontro ottenuto da FCM:  ad oggi è il gioco di maggior successo del duo olandese e permane nella parte alta della classifica di BGG (top-50); Mombasa viene presto scavalcato da altri giochi di Alexander Pfister, tra cui Great Western Trail, di cui avremo presto modo di parlare.
Jeroen Doumen e Joris Wiersinga della Splotter Spellen accolgono il premio con entusiasmo e si dichiarano entrambi disponibili a partecipare alla Play del 2017.

Nel prossimo articolo scopriremo le novità apportate da un cambio al vertice e soprattutto affronteremo l'elezione più travagliata e discussa della storia del Goblin Magnifico.

Commenti

FCM provato per la prima volta giusto nella sezione del Magnifico a Play del 2017 e poi finito diritto (e di diritto) nella mia collezione.

Interessante, non avrei mai detto che Mombasa fosse stato così vicino alla vittoria: benché sia il mio Pfister preferito, avrei ipotizzato una lotta serrata tra FCM e Sulle Tracce di Marco Polo.

Comunque la vittoria del titolo Splotter ci sta, nonostante Pandemic Legacy si sia poi rivelato essere un successo planetario riuscendo a portare un genere tutto sommato "nuovo" per molto tempo al vertice della classifica di BGG.

Dato per scontato che un gioco di nicchia come KDM non sia stato preso in considerazione, dato il vincolo del prezzo allora ancora impostato a 100 euro (ma sarebbe escluso anche oggi), non ricordo se tra i vari "paletti" fosse incluso anche quello dell'esclusione delle nuove edizioni, che giustificherebbe l'esclusione di TTA, uno dei giochi più apprezzati dalla comunità della Tana.

Infine, noto che Assalto Imperiale è datato 2014, possibile che sia stata considerata l'uscita della versione italiana?

Ad ogni modo, aspetto la prossima puntata, la pietra dello scandalo :-)

È grazie alla prova di FCM ai tavoli del Magnifico che ho iniziato a giocare gli Splotter ❤️

Spiace per Mombasa, che di suo avrebbe meritato più riconoscimenti, in seguito ampiamente conquistati da GWT.

enavico scrive:

È grazie alla prova di FCM ai tavoli del Magnifico che ho iniziato a giocare gli Splotter ❤️

Spiace per Mombasa, che di suo avrebbe meritato più riconoscimenti, in seguito ampiamente conquistati da GWT.

beh si è comunque aggiudicato l'International Gamers Award

Agzaroth scrive:

 

enavico scrive:

 

È grazie alla prova di FCM ai tavoli del Magnifico che ho iniziato a giocare gli Splotter ❤️

Spiace per Mombasa, che di suo avrebbe meritato più riconoscimenti, in seguito ampiamente conquistati da GWT.

 

 

beh si è comunque aggiudicato l'International Gamers Award

Anche il Jogo do Ano, ora che ricordo! Ne ha raccolti di consensi, effettivamente. :)

Molto belli questi articoli sul Magnifico. E comunque per me Mombasa >>> FCM 😅

Francesco Rimini scrive:

Molto belli questi articoli sul Magnifico. E comunque per me Mombasa >>> FCM 😅

This.
Spiace un po' per Pfister, che per me quell'anno, rientrante nel suo periodo d'oro, ha avuto la più concreta chance di aggiudicarsi anche il Magnifico (treno che forse per lui non passerà più). 
L'anno successivo la competizione per GWT è stata brutale. Ma ci dirà meglio @Agzaroth nel prossimo articolo, che mi aspetto sia il più discusso della serie... ;D

A livello tecnico FCM e' sicuramente un gradino sopra agli altri titoli di genere simile, e' si' frustrante in alcuni casi, ma e' stato pensato proprio cosi'. Marco Polo non e' per niente perfetto (anzi), ma e' divertente, ha meritato lo Scelto, e ci sta che non fosse entrato davvero in lizza per il Magnifico.

Il 2017 e' stato probabilmente il picco del decennio nel mercato, che dopo ha iniziato a sgonfiarsi e non credo si sia piu' ripreso. Sara' molto interessante la prossima puntata.

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