Marvel Snap: Nico Minoru

Marvel

Chi ama il chaos e l’imprevedibilità non potrà che amare Nico Minoru, la nuova carta della settimana in Marvel Snap!

Approfondimenti

Settimana del 24 Ottobre

La settimana di Halloween segna il giro di boa per questa “oscura” stagione di Marvel Snap, i nuovi depositi in evidenza saranno pieni di dolcetti o scherzetti? Scopriamolo… 

Deposito in evidenza
Deposito in evidenza

Nico Minoru: La nuova carta della settimana arriva non con una ma con ben sette abilità o, per meglio dire, incantesimi. Come sempre le daremo uno sguardo approfondito più avanti nel corso dell’articolo.

Kitty Pryde: Carta costo 1 e forza 0 che guadagna è +1 in forza ogni volta che torna nella propria mano, e che torna nella mano all'inizio di ogni turno. Kitty è una carta dalla storia complessa: rilasciata e subito ritirata per problemi che la meccanica originale creava, è stata rivista e regalata a tutti i giocatori nel momento in cui è stata reinserita nel gioco. Di recente ha subito anche un depotenziamento dovuto al rilascio di Elsa Bloodstone. Nonostante tutto Kitty resta una delle carte costo 1 più forti, se non la più forte in generale. Carta serie 5 che come detto è stata distribuita all’epoca in modo gratuito, resta decisamente appetibile per chi gioca da poco e non ha avuto la fortuna di poterla ottenere gratis in quel momento.

Phoenix Force: La Fenice è stata la carta del pass stagionale dello scorso Luglio. È una carta costo 4 e forza 5 che alla scoperta rianima una propria carta precedentemente distrutta (scelta casualmente tra tutte quelle distrutte). Una volta rianimata la carta distrutta la Fenice si fonde a quest’ultima sommando la propria forza a quella originale e conferendole l’abilità di muoversi ogni turno. Carta serie 5 che si è ritagliata un piccolo spot specializzato in un mazzo combo destroy/move e che resta quindi giocabile anche se non una prima scelta.

Veniamo al sodo e all’ineluttabile domanda della settimana: conviene quindi aprire i propri depositi in evidenza?

Per molti è probabile che sia Kitty che Fenice siano già presenti in collezione e quindi nel loro caso la valutazione pende tutta sull’effettiva efficacia e sul valore della nuova carta ovvero Nico Minoru. Per questa tipologia di giocatori direi di valutare la carta magari leggendo l’approfondimento a seguire per poi decidere.
Tenete anche in considerazione che Nico tornerà in un deposito in evidenza previsto per la settimana del 18 Dicembre.
Per chi non ha Kitty il discorso cambia: Kitty resta al momento una delle carte costo 1 più valide, giocabile in più tipologie di mazzi e quindi decisamente appetibile. Combinando Kitty con un’altra carta serie 5 come Nico la cosa rende l’apertura dei depositi di questa settimana molto interessante, ancora di più nel caso in cui mancasse anche la Fenice.

Nico Minoru

Nico Minoru
Nico Minoru

Ma torniamo a parlare di Nico Minoru, la carta in evidenza della settimana.

Nico Minoru è una ragazza dotata di poteri magici che scopre che i propri genitori fanno parte di un gruppo di super cattivi coinvolto in una serie di sacrifici rituali. Nello scontro che segue questa tragica scoperta Nico finisce per “fondersi” in un legame con la Staffa di Uno, un oggetto magico che le conferisce l’abilità di lanciare potenti incantesimi… ma ogni incantesimo potrà essere lanciato soltanto una volta.

Nel gioco Nico e le sue abilità sono state trasposte in maniera convincente, Nico è infatti una carta costo 1 e forza 2 con un’abilità alla scoperta che cambia ogni turno in modo casuale pescando tra una selezione di sette diversi “incantesimi”.

Le abilità o “incantesimi” sono tutte “alla scoperta” e gli effetti sono:

  • Dopo aver giocato la prossima carta quella carta diventa un Demone (carta senza abilità costo 1 forza 6)
  • Dopo aver giocato la prossima carta distruggila e pesca due carte.
  • Dopo aver giocato la prossima carta spostala di un campo a destra.
  • Dopo aver giocato la prossima carta, quella carta riceve +2 forza.
  • Dopo aver giocato la prossima carta cambia il campo di quella carta.
  • Dopo aver giocato la prossima carta aggiungine una copia alla tua mano.
  • Dopo aver giocato la prossima carta, questa carta raddoppia la sua forza.

(Nota: nel gioco il quinto effetto in questa lista è stato tradotto in modo completamente errato quindi fate riferimento a questa traduzione o al testo originale.)

Di contro come nota “negativa” alla varietà di forza degli effetti si aggiunge la casualità con cui Nico acquisisce l’effetto attivo ogni turno.

Resta evidente che Nico non è una carta “core”, ovvero una carta su cui costruire un mazzo dedicato, ma il suo costo e i suoi effetti fanno immaginare un suo possibile impiego in diverse tipologie di mazzo.

“Sette carte in una sembra un affare” direte voi, “compro subito per SOLI seimila gettoni?”. La mia risposta è un deciso NO, anche questa settimana direi che, per quanto divertente e valida, la carta essendo una serie 5 ha un costo troppo alto in preziosissimi gettoni per poterne consigliare l’acquisto. Come già detto tra costo e valore meglio sempre preferire la spesa in gettoni per carte serie 4 o eventualmente per carte non previste nei prossimi depositi che siano tra quelle più forti nella serie 5 (Evoluzionario, Thanos, Jeff e IronLad per fare qualche nome). Valutate come detto di recuperarla dai depositi in evidenza di questa settimana o di recuperarla da quello di dicembre.

Diamo un occhio a un paio di possibili liste in cui inserire Nico Minoru:

Lista Thanos

Lista Thanos
Lista Thanos

Praticamente una settima gemma dal potere variabile, come non valutare quindi l’inserimento di Nico nel mazzo Thanos attualmente più utilizzato. Le gemme stesse possono essere bersaglio delle sue abilità di distruzione e trasformazione e possono aiutarci a giocare Nico senza perdita di “tempo” nei turni successivi al primo.

Lista Destroy

Lista Destroy
Lista Destroy

Potenziare carte, distruggere, creare duplicati di carte ed eventualmente rimuovere campi avversi sono tutte abilità perfettamente compatibili con un bel mazzo “distruzione”. Quello proposto è ovviamente solo una delle possibili soluzioni, magari variabile negli slot a costo alto sostituendo Taskmaster con uno Zola o eventualmente per una “rischiosa” Death.

Una terza possibile soluzione sarebbe stata quella di inserire Nico in un mazzo Loki, ma il prossimo paragrafo vi chiarirà il perchè ho preferito altro…

Aggiornamenti settimanali (OTA)

Tornano dopo la settimana di pausa anche gli aggiornamenti di bilanciamento sulle carte. Vediamoli nel dettaglio:

Elsa Bloodstone: il suo bonus della sua abilità passa da +3 a +2

Che Elsa fosse a rischio di “nerf” era nell’aria e molti dubitavano di un intervento durante la sua stessa stagione ma l’effetto sul meta era troppo impattante. La modifica applicata era quella più prevedibile e rende la carta sicuramente meno “obbligatoria” ma comunque forte.
Sicuramente il ritocco applicato ridurrà il gap tra i mazzi con Elsa e i concorrenti rimescolando un pò le carte nel meta di fine stagione.

Angela: da 2/0 +2 forza a 2/2 +1 forza

Anche il ritocco ad Angela era ipotizzabile. In combinazione con Elsa e Kitty o nei mazzi “bounce”, Angela è una costo 2 che poteva arrivare a picchi di forza eccessivi. Adesso diventa più giocabile in qualsiasi spot della partita, ma rallentandone il potenziamento il tetto di forza raggiungibile torna nei canoni accettabili per una carta costo 2.

Loki: da 3/5 a 4/5

Loki era effettivamente una carta fortissima per l’effetto che aveva in relazione a costo e forza. Le ipotesi relative a un suo ritocco erano quindi proprio su sulle statistiche e la scelta finale di modificarne il costo è sicuramente quella più pesante delle due. Un depotenziamento della sola forza avrebbe effettivamente avuto un impatto relativo di soli 2-3 punti, aumentarne il costo invece implica un forzato rallentamento del mazzo che include come naturale conseguenza una perdita di efficacia e una perdita di forza.

The Collector: da 2/0 a 2/2
Il Collezionista aveva subito un depotenziamento proprio a causa del forte impatto di Loki e del mazzo che li vedeva in combo. Col passare del tempo e con l’arrivo di Elsa l’utilità del Collezionista era diventata così marginale da portarlo addirittura all’esclusione in molti mazzi Loki. Con il nerf a quest’ultimo gli sviluppatori hanno giustamente valutato un aumento della sua forza base.

Sauron: da 3/3 a 3/2

Il mazzo Shuri resta sempre un deck forte e il depotenziamento a Loki ed Elsa potrebbe giustamente dargli ulteriore “spunto”. Questa riduzione di forza per quanto marginale viene subito dopo quella applicata a Shuri nello scorso aggiornamento e chiarisce come gli sviluppatori siano consci della “pericolosità” di questo mazzo.

Uatu: da 1/1 a 1/2

Dopo il rework evidentemente non si era visto lo sperato effetto di un aumento nelle giocate dell’Osservatore. Piccolo ritocco che onestamente non so quanto potrà essere efficace.

Hellcow: da 4/6 a 4/8

Altro ritocco positivo all’archetipo “discard”. Hellcow a causa della sua casualità è effettivamente sempre stata un ripiego rispetto ad altre carte con un miglior rapporto costo forza o rispetto a carte che scartano in modo non casuale. Questo aumento di forza ha lo scopo di renderla più competitiva rispetto alle sue alternative.

Spectrum: da 6/5 a 6/7

Con l’arrivo della stagione e del film sulle Marvels era prevedibile un ritocco a Spectrum totalmente sparita dal meta ad alto livello. La revisione non arriva a sorpresa ma in anticipo con un aumento di forza di 2 punti, non piccolo ma bisogna vedere se sarà sufficiente a trovarle uno spot “competitivo”. Probabilmente in una lista Thanos?

Aggiornamento decisamente grosso e pesante, che rimescolerà le carte in un meta che era ormai troppo centralizzato sulla coppia Elsa/Loki. Modifiche così importanti richiederanno di sicuro qualche giorno in più rispetto al solito perchè l'ecosistema di mazzi si riequilibri e stabilizzi.
É probabile quindi che per i primi giorni post aggiornamento i giocatori possano provare a tirar fuori dal cassetto vecchi mazzi, magari rivisti alla luce delle ultime carte, che non avevano più molto spazio. Molti di questi andranno a morire ma qualcuno potrebbe trovare nuovo spazio.
Se cercate un "porto sicuro" è facile che i mazzi come Thanos e Shuri, che prima si ritagliavano uno posto dietro Loki, siano una scelta solida in questo periodo. Com'è probabile che Destroy e Discard possano essere una seconda scelta altrettanto valida.
Dubito comunque che Loki possa sparire definitivamente, nelle mani di un buon giocatore resta un mazzo discreto e potrà ancora dire la sua.

Continua…

Chiudiamo qui… ma solo per questa settimana! Torneremo ovviamente sabato prossimo con un nuovo articolo sulla settimana di chiusura di questa stagione di Marvel Snap.

Ma prima di salutarvi vi ricordo come sempre che esiste un canale Telegram della TdG dedicato agli appassionati di Marvel Snap, canale dove potrete confrontarvi quotidianamente con tanti altri Goblin appassionati del gioco: https://t.me/snap_tdg

Vi ricordo anche l’appuntamento fisso del martedì su Twitch, dove i Goblin giocano live a Marvel Snap. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Come spotlight in sè la settimana è ottima ma io ho già Kitty e Phoenix quindi risparmio. Nico mi piace e mi tenta proverò a prenderla in futuro. Per gli OTA nerf giusti e prevedibili, però lo shuri-sauron ha perso con due ota solo due di forzs e non è certo lì che cambia la partita. 

Mi son perso qualcosa scusate.....ma questo marvel snap è un boardgame?

inzivro scrive:

Mi son perso qualcosa scusate.....ma questo marvel snap è un boardgame?

 

No, è un app per smartphone, ma dato che molti in Tana lo seguono ci sono approfondimenti settimanali.

Tullaris scrive:

 

inzivro scrive:

 

Mi son perso qualcosa scusate.....ma questo marvel snap è un boardgame?

 

 

 

No, è un app per smartphone, ma dato che molti in Tana lo seguono ci sono approfondimenti settimanali.

E si può anche giocare da pc (tramite steam) ma è proprio un gioco di carte collezionabili 

My two cents: non condivido la scelta editoriale. Se apro la tana dei goblin mi aspetto di trovare le recensioni e gli speciali su boardgame e giochi di carte fisici, non su app (per quanto questi ultimi possano essere considerati "giochi di carte collezionabili"). Addirittura son settimane che vedo gli speciali su sto gioco.....quando lo faranno cartaceo allora benvenga ma così mi sembra una forzatura.

inzivro scrive:

My two cents: non condivido la scelta editoriale. Se apro la tana dei goblin mi aspetto di trovare le recensioni e gli speciali su boardgame e giochi di carte fisici, non su app (per quanto questi ultimi possano essere considerati "giochi di carte collezionabili"). Addirittura son settimane che vedo gli speciali su sto gioco.....quando lo faranno cartaceo allora benvenga ma così mi sembra una forzatura.

Fino a quando ci saranno autori disposti a scrivere contenuti e articoli su giochi "cartacei" ne troverai sempre sul sito, l'articolo settimanale su Snap non toglie ne toglierà il posto ad altri articoli.

Poi, parere totalmente personale, mi sembra molto più una "forzatura" parlare o voler leggere solo di giochi "cartacei" quando, alle soglie del 2024, ci sono numerosi giochi cartacei che sfruttano o richiedono obbligatoriamente un'app, svariati siti e programmi per giocare a "cartacei" su pc o mobile e ci sono decine di casi di trasposizioni di giochi da cartaceo a videogame e viceversa...

inzivro scrive:

My two cents: non condivido la scelta editoriale. Se apro la tana dei goblin mi aspetto di trovare le recensioni e gli speciali su boardgame e giochi di carte fisici, non su app (per quanto questi ultimi possano essere considerati "giochi di carte collezionabili"). Addirittura son settimane che vedo gli speciali su sto gioco.....quando lo faranno cartaceo allora benvenga ma così mi sembra una forzatura.

L'app è solo uno strumento che ti permette di giocare a questo gioco che è in tutto e per tutto un gioco di carte collezionabile come quelli fisici. Ma per molti effetti delle carte o dei campi sui quali si gioca è impossibile crearne una versiona stampata, ma le dinamiche, le scelte che fai, le meccaniche, la collezione, sono quelle, cambia solo il mezzo. Per me è una forzatura non voler considerare questo gioco solo perché non ne esiste una versione che si può toccare. Poi se mi si dice che uno non vuole/non gli piace giocare (a qualunque cosa) sul cellulare allora è un altro discorso.

Ok, è un po' di tempo che gioco a Snap (sono arrivato a livello di collezione 650), ma più vado avanti e meno mi diverte.
Questi secondo me sono i punti critici del gioco:
- se vuoi subito le carte buone, sono a pagamento, a meno che non ti metti li a fare la formica che tiene da parte depositi, gettoni e oro in attesa della "settimana buona" in cui, forse, riuscirai a pescare la carta che ti svolta il mazzo che vorresti creare (ma parliamo comunque di settimane/mesi di attesa)
- presupponendo che in un modo o nell'altro hai trovato la carta che cercavi, magari dopo qualche settimana te la nerfano (perché nel frattempo hanno buttato fuori un'altra carta che magari va in super combo con quella) e addio tutto il lavoro di settimane di farming del punto precedente
- appena escono le nuove carte sono subito strafiche così chi ha la carta gold del papi se le compra subito e intanto vince mentre tu rosichi in attesa di farmare, poi, quando devono spingere le nuove carte nerfano quelle precedenti così se vuoi rimanere sempre sulla cresta dell'onda serve comunque la carta gold del papi.
- più sali con il livello di collezione più tu, e i tuoi avversari, avrete carte diverse a disposizione e questo sembra un bene, in realtà i mazzi performanti sono più o meno quelli (una decina) e se non hai la maggiorparte delle carte giuste della build perdi e basta e aumentando costantemente il numero di carte diminuisce sempre di più la probabilità di torvare quella che ti serve
- all'inizio avevo capito che lo shop era solo per roba cosmetica (varianti, avatar, titoli, dorsi del mazzo, ecc...) e che comunque le carte che potevi comprare con i soldi veri bene o male le avresti comunque sbloccate giocando. Può essere vero, ma dovete giocare davvero tanto tanto tanto e se non vincete i cubi, la carta al livello 80 non la prenderete mai, però intanto salite comunque come livello di collezione e il matchmaking vi proporrà sempre più scontri con gente che, a parità di livello, è più performante di voi perché shoppa.
- la fuga dell'avversario durante la battaglia è davvero frustrante quando stai facendo una bella partita e non è neanche onorevole quando abbandoni perché stai perdendo tu, ma perdere cubi non è sostenibile quindi si fugge anche al secondo round se non ti è uscita la mano iniziale giusta... avvilente.
- gli effetti dei campi sono decisamente troppo invasivi e rendono tutto troppo aleatorio finendo spesso di favorire anche pesantemente uno dei due giocatori
- puoi provare ad inserire nel tuo mazzo carte che mitigano questa aleatorietà (l'incantatrice che trasforma uno dei campi) o che contrastano le possibili strategie del mazzo avversario (Killmonger contro i costo 1, Shang-chi contro i pompatoni, il cane contro gli effetti a scoperta e via discorrendo), ma più carte di questo tipo metti e meno carte hai a disposizione per la strategia del tuo mazzo
- Perché non mettono un valore di iniziativa che ti fa capire esattamente quando la tua carta verrà scoperta? Molte volte ho perso perché non era ben chiaro il timing dell'attivazione delle varie carte giocate nel turno.

Tutto il lavoro che fate pubblicando questi articoli è encomiabile, ma dovreste anche indicare a che livello di collezione è potenzialmente possibile (senza shoppare) realizzare quei mazzi che proponete come build efficienti, perché io ho neanche la metà di quelle carte e finisco per giocare sempre coi soliti 2/3 mazzi decenti che ormai, però, non bastano più.

Boh, al momento mi sembra decisamente sopravvalutato questo Snap.
Poi, per considerarlo un vero gioco di carte collezionabili (anche se solo in forma digitale) manca completamente la parte dello scambio/mercato delle carte.

Rispetto le Vostre opinioni ma non mi avete mica convinto. Non temo che questo giochino possa togliere spazio ad articoli sui boardgame, quanto il fatto che questo sito diventi un luogo dove si parla di giochi che si trovano esclusivamente su app. Preferirei conoscere il parere di Elianto su dei boardgames invece di dedicare il proprio tempo a scrivere addirittura settimanalmente un articolo (!) su sto coso.

Essen è passata da un pò di tempo ormai e non ho rinvenuto alcun articolo su nessuna novità......però marvel snap abbonda.......bho

Il paragone coi giochi che necessitano di una app per essere giocati non regge. Qui si sta parlando di un giochino esclusivamente su app: il supporto è importante perchè si chiamano boardgame, non videogame. Mi piace citare il motto di boardgamegeek: "gaming unplugged"......ove infatti non ho trovato la pagina di marvel snap.....mha.......

Sono d'accordo. Sul sito della tana dei Goblin mi aspetto di trovare articoli sui giochi da tavolo, non sui videogiochi (perché di fatto quello è, anche se è un videogioco che simula un gioco di carte). Ne esisteranno anche altri di videogiochi simili, basati su carte o presi da giochi da tavolo, oppure versioni digitali di giochi da tavolo, ma giustamente non sono presenti recensioni o approfondimenti. E non regge neanche l'interesse sull'argomento del pubblico: a me piace il calcio, come probabilmente a molti, ma non credo che se si pubblicasse il resoconto della giornata di Serie A sarebbe coerente con i contenuti del sito. Riporto una frase di qualche commento fa: "Per me è una forzatura non voler considerare questo gioco solo perché non ne esiste una versione che si può toccare". Si tratta per l'appunto della definizione di videogioco. Poi se si vuole allargare il numero di argomento trattati, è una scelta editoriale: sul sito sono presenti articoli su board game e videogame. Liberissimi di farlo, ovviamente.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare