Bravo! Ancora una volta nasce in Tana una rubrica antesignana di altre similari, che sicuramente vedremo in rete in Italia, ma noi (come i Maneskin) siamo oggi i primi! Et Voilà 😝
Anche tu ti sei domandato quando chiude un Late Pledge? (“mica devo leggermi TUTTI gli aggiornamenti“)?
Ti tormenti sul perché ci stiano mettendo così tanto? (“che ci vorrà mai, sono solo pupazzetti”)
Cominci ad avere i tuoi ragionevoli dubbi che HQ25 non arrivi questo mese? (“nemmeno questo mese?!”)
Questa rubrica è per te!
Dopo il cialtronesco pungente cappello iniziale, è il momento di presentare un po’ meglio questa rubrica: l’idea è quella di seguire l’evoluzione dei progetti monitorandone gli aggiornamenti, una rubrica che di fatto si pone "in mezzo" a quella che segue i progetti nella fase di finanziamento (Kalcio d’Inizio) e le recensioni (il vero cuore della Tana), che ne analizzano il risultato finale.
Perché l'abbiamo pensata? Beh, come chiunque abbia partecipato ad almeno un kickstarter sa bene, ogni backer riceve aggiornamenti regolari circa il progetto che ha finanziato [NdA: o meglio, succede quasi sempre, esiste la possibilità che qualche lettore abbia fatto un pledge per un’opera di Ignacy Trewiczek] ma si corre il rischio di perdere di vista altri progetti interessanti, oltre al rischio di farsi sfuggire qualche notizia succosa su quanto abbiamo pledgiato .
Bando alle ciance, cominciamo!
Etherfields, Nemesis Lockdown, Tainted Grail
Cominciamo con alcuni attesi titoli Awaken Realm.
Se ci sono buone notizie per Nemesis Lockdown, con la spedizione della prima wave (quella relativa a quanto già visto nel primo kickstarter di Nemesis) già in corso, problemi e ritardi affliggono i lavori di traduzione sia di Etherfields che di Tainted Grail.
Per Tainted Grail si parla della terza settimana di maggio per l’invio delle bozze delle traduzioni, cosa che significa un nuovo piccolo ritardo per la seconda wave.
Diverse sono le notizie per Etherfields: innanzitutto c’è un ritardo sui tempi dovuto ad un percorso di traduzione decisamente accidentato (si parla di un mese circa in più, avremo maggiori informazioni nell’aggiornamento di giugno, per ora teniamo per buono metà luglio per l’invio delle copie tradotte).
Altre notizie: la produzione di massa dei modelli di plastica è terminata, il “continuos dream mode” è in fase di ottimizzazione e sarà disponibile nella wave 2 assieme a tutte le cose che stanno bollendo in pentola a riguardo. Ah, se vi eravate persi la board orizzontale, la trovate qui.
Reichbuster
Una storia a lieto fine: l’errata pack, divenuto update pack, è finalmente giunto a tre anni dal kickstarter: si tratta di correzione di refusi su carte e manuali segnalati dai feedback della comunità, che sono stati ristampati e spediti a tutti i backers, anche se non si trattava di nulla di irrisolvibile. Brava Mythic!Darkest Dungeon
Posticipata la data di chiusura del pledge manager di Darkest Dungeon per problemi di approvvigionamento a prezzi decenti dei materiali di gioco. Nulla di insormontabile, ma una buona scusa per non chiudere un prodotto atteso al 31 maggio sicuramente sì. Per ora non c’è una data di chiusura.
Isofarian guard
Per Isofarian Guard l’aggiornamento riguarda un'app che si preannuncia da acquolina in bocca, per chi fosse attratto da queste cose: Forteller. È un app che non riguarda solo questo Kickstarter, ma anche Gloomhaven, Frosthaven, Jaws of the lion (a pagamento) e Middara Act 1 (gratis). L’audio è ancora in inglese, ma val la pena lasciarvi il link qui.
Bios
Per BIOS: Mesofauna è aperto il pledge manager su Gamefound e si possono recuperare tutti i giochi precedenti di ION/Sierra Madre (High Frontier 4, alcuni PAX, i vari BIOS, ecc...).
Darwin’s Journey
Chiude il "Bazaar" di Darwin’s Journey. Vuol dire poter continuare a fare il pledge ma non poter più usufruire dei titoli Thudergryph offerti nella prima parte del pledge manager di questo progetto. Ci segnalano qualche problema con le carte di credito, sembra che però la casa si stia già muovendo per risolvere la questione .
Frosthaven
Da sempre Childres, l’autore, si batte per una maggior consapevolezza sugli stereotipi (e qualcuno ricorderà recentemente il suo intervento sulla querelle di Tiny Epic Dungeons). Sulla pagina kickstarter trovate un lungo articolo che introduce il concetto di “narrativa”... interessante per gamers e non.
Splotter Spellen
Ok, non riguarda propriamente il mondo Kickstarter, ma occhio che le ristampe in lingua dei loro The Great Zimbabwe e Food Chain Magnate slittano per motivi Covid a luglio/agosto.
Sons of Faeriell, Theurgy
Sons of Faeriell annuncia la produzione imminente, mentre Theurgy lancia il suo pledge manager.
Ankh
Altra storia a lieto fine: dopo diversi ritardi, a giorni ecco che si comincia con le spedizioni. Il lavoro di rifinitura è stato massiccio per quanto riguarda l’espansione, con addirittura un cambio di grafica. Aspettiamo di vedere l’esito di questo lavoro!Le notizie erano tante, così con questo paragrafetto finale riassumo le notizie più interessanti da "spulciare":
- Nova Aetas Renaissance, D.E.I, presentano gustosi aggiornamenti di gameplay questo mese, ma Zombicide Undead or Alive, Divinity Original Sin, Oathsworn non sono da meno.
- Stellaris distribuisce le proprie "chiavi Steam", mentre ancora non ci sono novità sostanziali da Orcquest Warpath e Trudvang (di quest’ultimo segnaliamo la base che continua a essere un po’ in fermento per il ritardo accumulato).
- Infine, i backers lo avranno notato, Chronicles of Drunagor è stato spedito! Auguri!!
FOCUS
Questa parte della rubrica è per parlare un po’ più in dettaglio di alcuni titoli che per un motivo o per l’altro regalano spunti di discussione o per l’approfondimento. Questo mese ci sono tre pezzi da novanta:
Hel – ...e il Bambi norreno
Ci sono dei momenti su Kickstarter che paiono essere copioni scritti dai Monty Python. Capita che il team al lavoro su Hel, si renda conto che l’immagine di un cervo con una freccia nella giugulare per rappresentare la caccia può essere considerato di cattivo gusto e non rappresentante la situazione di preda libera (l’azione “caccia” non sempre va a buon fine). Così passa da un render SuperBadAss a un molto più sobrio… Bambi! L’aggiornamento successivo (“83 – who killed Bambi") serve a precisare che il team di sviluppo, sorpreso, ha dovuto chiarire la non volontà di fare un gioco “cheap”, non è stato fatto per amore di “correttezza politica”, non c’entra la Disney su questa scelta... e che faranno una nuova miniatura!
Dopo Bambi toccherà ai Lannister?
Aeon Trespass: Odissey – Che fine ha fatto?
Kickstarter targato 2019, Aeon Trespass si prometteva essere un lavoro enorme, un'esperienza in qualche modo paragonabile a niente meno che sua maestà Kingdom Death Monster a un prezzo decisamente più abbordabile. Purtroppo, il team Into the Unknown è incappato nell’ultimo anno in una serie di disavventure a sfondo Covid e un progetto già pianificato per il 2021 resta in alto mare, anche se gli aggiornamenti sullo sviluppo fanno ancora sperare che il prodotto finale sia non solo concretizzabile, ma buono. Non preoccupatevi, c’è ancora da aspettare qualcosa come febbraio 2022 per vederlo (almeno per vedere il core! Oserei un 2023 per le espansioni!).
Ah! Chi volesse provarlo, lo può trovare giocabile su TableTopSimulator!
Great Wall – L’incognita
A proposito di TableTopSimulator, eccolo qui.
Great Wall è un futuro piazzamento lavoratori (anche se poco canonico) della Awaken Realms. Molti ricorderanno la morìa di primati che avvenne qui in Tana quando ci si trovò di fronte alla blasfemia di un kickstarter di un piazzamento lavoratori con un regolamento che era poco più di una "versione beta" (come costume AR, che raffina poi le regole successivamente). Chi all’epoca ne rimase scottato non aveva tutti i torti: il regolamento “problematico” è stato rivoltato come un calzino ed è giocabile su TTS. Il manuale ufficiale (almeno per le regole, ci sono un po’ di refusi qua e là) è disponibile qui per tutti i curiosoni. La produzione di massa va a gonfie vele e a breve ci saranno novità per la spedizione della versione inglese. Se tutto va bene, chi ha scommesso su questo titolo in italiano potrà avere possibilità di provarlo entro il Q4 di quest’anno e decidere se AR ha vinto o meno questa battaglia.