mmm, non capisco :
dici che è un fantasy "classico" (leggi banale?) con caratterizzazione degli antagonisti che crea situazioni poco credibili ( un goblin apprendista mago? )...quando si recensisce un german, sono queste le cose che ci fanno dire che l'ambientazione è appicicata al sistema...in un dc con ste caratteristiche non è ancora più grave sta sensazione? eppoi un'ambientazione fantasy oggi come oggi per essermi appetibile (ma forse l'età m'ha reso troppo esigente) deve darmi qlc in più del mondo di d&d degli anni '80...il tuo voto è 9
9 anche ai materiali...ma scusa niente miniature ( e mica costa poco : suppergiù 70 euri!), cubetti colorati per le risorse e qualità dei disegni....banale. ora senza fare paragoni con mostergame tipo gloomhaven - persino i materiali di un "freddo " (non per me) german come agricola riescono ad essere migliori, coi meeple sagomati...ma forse è solo questione di gusti (gli standee me li sono fatti in casa per un sacco di print n play...e non corrispondono alla mia idea di ottima grafica...)
9,25 alla meccanica di gioco. ok non è che l'abbia capita: potevi specificare cos'è che la rende così geniale da meritare un voto così alto ma vabbè. havoc e rising sun hanno questa simpatica nuova idea per combattimenti quasi deterministici- questo è un meccanismo molto interessante che va valorizzato sia per la novità sia per le possibilità strategiche che crea. amio modo di vedere sono questo tipo di cose che vanno valorizzate. aggiungici pure che si fa un sacco di bookeping per le abilità dei mostri (il che mortifica l'eleganza, che c'aveva già salutato sulla tantola che spara fuoco, e flusso di gioco. aggiungi pure che se non hai trovato pure l'oggetto giusto (quindi hai sbagliato a scegliere la casella senza alcuna informazione sulla stessa - la dea bendata sta avendo un orgasmo) non vai avanti...9,25 è il tuo voto. manco mi metto a citarti i voti di gloomhaven, alone o havoc o blood rage... (si non gioco solo german ...;))
infine la progressione del party ingessata sembra suggerire uno sviluppo praticamente sempre uguale, quindi un accumulo di quelle che i game designer chiamano false scelte...
voto complessivo 9,1
evvabbè che i voti....non ci piacciano, sono arbitrari.... e tutto il resto delgi argomenti che trovo sempre condivisibili. però se si da un voto in st'ambito cercherei di metterlo in relazzione atitoli simili, valutandone differenze e miglioramenti rispetto ai classici del genere. inoltre qulache riga in più di spiegazione delle meccaniche può dire di più ai player di tante altre cose...anche i gusti del recensore sono un buon modo per far percipire l'entusismo (im)motivato dell'autore...;)
in ogni caso, visto che aspetto di leggere ste benedette recensioni prima di comprare qlc, e quindi non scrivo mai una recensione, e fino ad oggi mi ero astenuto dal commentare, non vorrei che fosse letto come una polemica ma solo come una serie di spunti su una recensione che -mi capita raramente- non mi ha "convinto"...e visto che sono alla ricerca di un gioco simile (a cavallo di un quest e un dedes on map) rosico, visto il voto...