Età minima? Grazie
Come si gioca a Concept Kids: Animali
Il tabellone illustra diverse caselle su cui poter porre il proprio quadrato colorato, per dare un indizio sull'animale che si deve far indovinare. Abbiamo i colori, l'habitat, la velocità, la grandezza, l'alimentazione, notturno/diurno, il tipo di locomozione e varie caratteristiche, come il pelo, le squame, le corna, quante zampe ha, ecc.
Gli animali arrivano in un mazzone di carte grezzamente divisi in facili e difficili. Se ne pesca uno e si danno indizi finché qualcuno non indovina. Chi ha più carte a fine partita è il vincitore.
Cosa ne pensa mia figlia
È rimasta sinceramente entusiasta di questo gioco, chiedendo partite a ripetizione. Dopo un po' abbiamo anche sconfinato, scegliendo animali non presenti nelle carte, arrivando ai dinosauri e infine veleggiando pure verso animali fantastici inventati da noi, descrivendoli con gli indizi e poi disegnandoli ciascuno per conto proprio, per vedere cosa ne veniva fuori e ridere confrontandoli (è molto più brava di me).
Cosa ne pensa il papà
La cosa più buffa è stata vedere come alcune cose vengano da lei percepite in modo relativo: un caprone diventa di taglia “grande”, quando io avrei messo medio; un cavallo ha velocità “normale” e non veloce perché li ha sempre visti al trotto, ecc. Gli uccelli per lei sono inspiegabilmente tutti erbivori.
Anche nell'indicare i colori tende a mettere tutti quelli sulla carta, anche del più piccolo particolare, invece di concentrarsi sul colore predominante della bestia.
Un'altra cosa che ci siamo divertiti un sacco a fare (non ho idea se sia prevista dalle regole: sono in tedesco) è enfatizzare alcuni concetti mettendo su di essi due quadrati in plastica: la balena non è grossa, è “molto grossa” e allora due indicatori; il giaguaro non è veloce, è “molto veloce”: due indicatori.
Cosa si impara con Concept Kids: Animali
- A portare in astratto concetti concreti (quando fai indovinare) e a fare l'operazione inversa quando indovini tu.
- A conoscere nuovi animali.
- A viaggiare con la fantasia.
- Che il gioco è bello anche senza competizione, solo per il gusto di divertirsi, imparare cose e stare assieme.
- Che ci sono molti più animali carnivori di quel che pensiamo.