Archelino e l'arca di Sofia

Copertina del gioco da tavolo per bambini Archelino

Archelino è un altro di quei giochi in scatola per bambini in cui, con deduzione e logica, si devono risolvere puzzle a difficoltà crescente, stavolta mettendo nella giusta posizione gli animali nell'arca di Noè.

Articoli
Giochi
Archelino: l'arca di Noè con tutti gli animali
Archelino: l'arca di Noè con tutti gli animali

Questo Archelino lo compro all'ultima festa al castello Red Glove, a Sarzana, ed a quanto pare fa parte di una collana della Huch! & Friends dedicata ai bambini. È un tipo di giochi del quale possediamo già diverse varianti e sostanzialmente sviluppano la logica mettendoti di fronte dei piccoli test a difficoltà crescente in cui devi ordinare degli oggetti facendo deduzioni e avvalendoti degli indizi forniti dal libretto. Detta così sembra una palla mostruosa, ma vi assicuro che, con i giusti materiali, i bambini ci si divertono.

Archelino: libro dei test a difficoltà crescente
Libro indovinelli

Come si gioca ad Archelino

C'è un'arca stilizzata in legno massello (utilizzabile anche come arma contundente +1 vs i nonmorti) su cui posizionare Noè e i sei animali che lo accompagnano.

Il libretto degli indovinelli ne fornisce 60 a difficoltà crescente, organizzati in 4 livelli: da starter a master. Ad esempio, nello starter basta di solito riconoscere la posizione e l'orientamento dei naufraghi e magari mettere quello che manca al posto giusto, mentre nel master occorrono deduzioni logiche di tipo spaziale che possono essere simpatiche, come passatempo, anche per un adulto.

Il gioco è tutto qui. 

Archelino e Sofia, una piccola giocatrice
Giochiamo

Ci è piaciuto questo gioco in scatola?

La prima cosa che i bimbi faranno, aperta la scatola, sarà giocare con gli animali infischiandosene di regole e gioco. Usandoli come giocattoli, quindi. Pazienza.

Lasciateli fare. Quando si saranno stufati di far correre e camminare il leone e la giraffa, potrete iniziare a spiegare loro i primi giochi.

A livello verde, lo starter, Sofia – 4 anni e mezzo quando scrivo – non ha avuto problemi e, presa confidenza col sistema, anche il livello giallo viene superato abbastanza facilmente. Col blu iniziano naturalmente i problemi ed occorre un bel po' di aiuto da parte del papà, che però si stufa presto e ripiega velocemente nell'utilizzare il leone per rincorrere e sbranare la zebra, con grande divertimento di mia figlia. L'ultimo livello, il rosso, è invece ancora troppo lontano per la piccola, anche con qualsiasi aiuto.

Cosa si impara giocando con Archelino?

Col gioco da tavolo per bambini Archelino si impara a concatenare deduzioni logiche, ad organizzare spazialmente gli elementi, a mettere in discussione deduzioni errate, ad accettare la legge della giungla.

Si impara anche che l'Italia non è il centro del mondo e che la nostra lingua viene dopo olandese, ungherese, finlandese e probabilmente anche sumero, sempre che venga inclusa o, come in questo caso, no.

Le regole di Archelino in più lingue, ma non in italiano
Le regole.. non in italiano