Treachery in a Pocket: anteprima Essen 2017

Treachery In a Pocket: scatola
Artipia Games

Quattro nobili famiglie tramano con ogni mezzo per raggiungere il potere. Riuscirete a condurre la vostra nella posizione più altolocata screditando le altre?

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Treachery in a Pocket

Treachery in a Pocket è un gioco di carte competitivo per 2-4 giocatori della durata di 10-20 minuti di Christian Giove edito dalla Artipia Games. Lo scopo di ogni giocatore è portare la propria famiglia di nobili ad avere maggior potere rispetto alle altre e per fare ciò si manovreranno personaggi nella scala gerarchica, li si ferirà e si arriverà addirittura ad ucciderli.

Riassunto di gioco

Si inizia ponendo sul tavolo tre file di carte (rappresentanti la gerarchia), la prima e l'ultima composte da quattro carte Nobile (una per ogni casata) e quella centrale formata dalle due carte neutrali non appartenenti alle casate in gioco. 
Treachery in a pocket - Carta nobile
Treachery in a pocket - Carta nobile

Ad ogni giocatore vengono date una carta azione e una carta obiettivo segreto. Quest'ultima è suddivisa in due parti e non dovrà mai essere girata: la parte superiore rappresenta la casata di cui il giocatore dovrà aumentare il potere, mentre la parte inferiore rappresenta quella che dovrà far cadere in disgrazia.

Infine il mazzo di carte azione viene posto sul tavolo e viene rivelata la prima carta.

A questo punto i giocatori, a turno, dovranno effettuare un'azione scegliendo tra la carta che hanno in mano e quella rivelata sul tavolo, pescando poi dal mazzo una carta in sostituzione. Anche le carte azione sono suddivise in due parti e soltanto una di esse dovrà essere eseguita.

Le azioni possono avere uno o più dei seguenti effetti, considerando che nell'azione verranno specificati eventuali vincoli sulla compresenza o meno di personaggi della stessa casata su una riga:

  • movimento: si muove una carta nella direzione della freccia (mantenendo la formazione in righe e aggiungendone eventualmente)
  • attacco: si ferisce un personaggio. Se era sano, si gira dal lato ferito. Se era già ferito, muore e la carta viene ruotata di 90°
  • cura: un personaggio ferito viene girato dal lato sano
Treachery in a pocket - Carta azione
Treachery in a pocket - Carta azione
I personaggi uccisi non potranno più essere spostati e non potranno essere oggetto di alcun effetto, ma alcuni hanno un'abilità che si attiva appena muoiono.

La partita termina quando due personaggi vengono uccisi, oppure se il mazzo delle azioni finisce una seconda volta (la prima vengono mescolati gli scarti e viene ripristinato il mazzo) oppure se un giocatore non può effettuare azioni.

A questo punto si rivelano le carte obiettivo e si contano i punti:

  • ogni personaggio appartenente alla casata sulla parte superiore della carta obiettivo ottiene 1 punto per ogni riga sottostante
  • ogni personaggio appartenente alla casata sulla parte inferiore ottiene 1 punto per ogni riga soprastante
  • ogni personaggio ferito o ucciso appartenente ad una casata sulla propria carta obiettivo perde un punto

Ovviamente chi fa più punti sarà il vincitore.

Treachery In a Pocket: fine partita
Treachery In a Pocket: fine partita

Prime Impressioni

Sono incappata per caso in questo gioco e devo dire che nella sua semplicità mi ha convinto. Sicuramente in due giocatori può essere più controllabile mentre in più sarà difficile salvare qualche personaggio che ci interessa o mantenere un personaggio in posizione alta/bassa della gerarchia.Il mazzo di carte Nobile è formato da 10 carte (due per ogni casata più le due neutrali), quindi in ogni partita saranno sempre tutte in gioco e questo potrebbe influire sulla longevità , sebbene la sequenza delle azioni e gli obiettivi possano variare ad ogni partita.Il prezzo è decisamente contenuto e onestamente lo proverò molto volentieri.