Minute Realms, titolo di Stefano Castelli edito dalla Dv giochi che verrà presentato ad Essen e Lucca, è un gioco che si basa sulla collezione set della durata massima di trenta minuti, per due-cinque giocatori e adatto a tutta la famiglia. Durante la partita si deve costruire il reame più prestigioso, facendo attenzione agli invasori, perché ogni scelta è cruciale e ogni mossa può decretare la vittoria o la sconfitta.
Il gioco
In ciascuno degli otto round il primo giocatore distribusice una carta edificio scoperta a ciascun giocatore e ne scopre due al centro del tavolo; dopodiché, a partire dal primo giocatore, si svolgono i due passi seguenti:
- si sceglie una carta - se è quella davanti a sé si passa alla costruizione, se è quella presente davanti ad un altro giocatore o una di quelle in centro al tavolo, la si scambia con la propria; della carta si attivano poi le azioni di scambio, le quali possono fornire - o far perdere - monete, oppure spostare segnalini invasione sul relativo tracciato;
- si costruisce, scegliendo se mettere la carta scoperta davanti a sè, pagandone il costo e beneficiando delle sue abilità; oppure se metterla coperta, trasformandola in bastione e ottenendo due monete e due scudi.
Alla fine del quarto e dell'ottavo roundsi verificano le invasioni; alla prima si rivelano i segnlaini invasione evantualmente presenti sul tracciato negli spazi da 1 a 4 e si sommano i loro valori. Se il proprio valore di difesa è inferiore alla forza degli invasori si perde un edificio, che viene capovolto sul lato bastione. Alla seconda invasione si procede come nella precedente, ma chi supera la forza degli invasori ottiene tanti punti vittoria quanta è la forza degli invasori stessi. Alla fine della partita si calcolano i punti vittoria forniti dagli edifici che, nella maggior parte dei casi, dipendono da quanti edifici di altre tipologie si hanno: come nei classici collezione set, si possono ottenere punti per una data categoria di edifici, punti per categorie di edifici diverse, punti vittoria per le monete avanzate e così via.
Prime impressioni
La scalabilità sembra essere assicurata dal numero di carte e segnalini, che varia in base al numero di giocatori; a naso, tuttavia, ci sembra che più si è, maggiori sianole possibilità di scelta dei giocatori. Le illustrazioni, da quel che è dato vedere, sono molto belle e si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Dv giochi sta dimostrando di saper proporre delle vere chicche e siamo certi che anche questo Minute Realms non deluderà.