epico.
È iniziato tutto il giorno in cui, decisamente ispirato, inviai una mail a Agzaroth. "Perché non proviamo a creare un Trono più epico in cui competano anche Bruti, Guardiani della Notte ed Estranei?" Questa è stata la domanda con cui iniziai la mail, farcita poi da una prima bozza delle carte e delle regole speciali dei tre schieramenti oltre la barriera. Agzaroth, che stava già lavorando sul bilanciamento di una versione a 9 giocatori, non se lo fece ripetere due volte. Dopo poche settimane ci trovammo seduti nella mia cantina a provare il gioco oltre la Barriera. I primi test non furono dei più positivi e, dopo qualche tempo, il gioco fu messo momentaneamente da parte.
Per la precisione, fu messo da parte fino a verso la fine di novembre del 2014 , quando il buon Agzaroth mi inviò un messaggio chiedendo di iscrivermi a una partita online sul forum della Tana.
La "12#1": così fu chiamata la partita che vide il debutto de Il Trono di Spade per 12 giocatori. In parallelo, sul forum della Tana fu aperto anche un topic in cui si potevano riportare considerazioni post partita .
La 12#1 ebbe un buon successo. Lorunks (giocatore Lannister nella partita e, insieme al Targaryen Golsat, mio alleato in quella che fu definita l'Alleanza Barocca) fu uno dei più entusiasti.
Sull'onda di questo entusiasmo, il buon Lorunks creò nuovi topics tra cui spiccavano quello della Community TdS, del Regolamento per giocare online e della lista dei giocatori TdS . E questo non fu tutto. Manifestando costanza e pazienza "da beatificazione", si fece carico del ruolo di moderatore nella maggior parte delle partite che seguirono. Partite che non solo fecero conoscere nuove persone, ma che contribuirono fattivamente al miglioramento del gioco.
Sono passati ormai 3 anni da quel mitico novembre 2014. Anni in cui il gioco, grazie al contributo di tutti i membri della Community, ha subito una metamorfosi che lo ha migliorato portandolo a un livello di bilanciamento decisamente importante.
Ma l'ispirazione è sempre lì, pronta a colpire! Ed è così che nasce l'idea di "A Game of Thrones Epic". Inizio a recuperare gli appunti presi negli ultimi anni e, partendo dalla base ormai solida del TdS 12, scrivo un nuovo regolamento. Regolamento che viene immediatamente seguito da tutto il materiale per l’autoproduzione. Mi lancio infatti nella rete alla ricerca di materiale e, grazie a uno dei programmi di grafica più sofisticati del mondo (Paint) preparo carte, segnalini, schermi del giocatore ecc. Ma questo non è tutto: maneggiando un po’ un programma 3d, mi creo anche alcune pedine tipiche. Nel giro di pochi mesi tutto il materiale è pronto, in digitale…
"Ed ora?" Mi chiedo guardando e riguardando quei jpeg. Cosa faccio? Lascio tutto così? Naaa... nel giro di pochi giorni inizio a comprare tutto il materiale necessario, dalla carta a un set di cutter che avrebbe fatto arrossire anche Dexter per non parlare della balsa, dei pennelli, della perforatrice e della ormai mitica “Colla Vinilica”!
Ed è cosi che, con il favore delle tenebre e moglie con relativa prole a letto, inizio a produrre partendo dalle carte…
Per passare poi agli schermi del giocatore e ai segnalini...
E a tanto, tanto altro ancora, fino a arrivare a questo:
E, dulcis in fundo, alla mitica Mappa!
Riprendendo una famosa canzone di Italia 90 (per i più giovani, mi riferisco ai Mondiali), quelle sono state vere e proprie “Notti Magiche”. Notti in cui ho inseguito quel fantastico goal rappresentato dalla produzione di una variante che per tanto tempo avevo avuto in testa e che mai mi ero deciso a creare.
Finalmente era tutto lì , “a portata di partita”!
Ora vi chiederete: “Sì, tutto bello ma, alla fine, cos’è questo "A Game of Thrones Epic"?“
Come ho anticipato, "A Game of Thrones Epic" è una variante del TdS 12 che nasce per gli appassionati di questo Gioco e del fortunato Romanzo. Lo scopo di questa variante è creare più che una partita, un vero e proprio evento ludico in cui i partecipanti possano rivivere alcuni dei momenti più importanti e, perché no, modificare il corso degli eventi descritti nel Romanzo e nella serie televisiva dando così vita a una nuova e altrettanto appassionante storia.
In "A Game of Thrones Epic " i giocatori prenderanno il comando di una delle nove maggiori casate di Westeros o di uno dei tre schieramenti presenti sulla Barriera e oltre essa. Combatteranno battaglie, gestiranno gli intrighi tipici del Concilio Ristretto senza mai perdere di vista quello che accade oltre la Barriera, dove i Guardiani della Notte combattono da tempo immemore tanto i Bruti quanto un nemico ancor più antico e temibile: gli Estranei. E questo non è tutto: per la prima volta i giocatori potranno anche gestire le più famose Compagnie Mercenarie, ingaggiandole a suon di Dragoni d'Oro. Faranno la loro comparsa nel gioco anche la Banca di Braavos, la Fratellanza senza Vessilli, i Figli dell'Arpia, gli Uomini senza Volto, il Credo Militante e tanto, tanto altro ancora…
Trovate in Tana tutto il materiale prodotto, in modo che possa prenderne visione chiunque ne sia interessato. A causa delle dimensioni dei file, vi sono quattro download:
https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...
https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...
https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...
https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...
Se può essere utile , di seguito trovate i titoli di tutti le categorie di files che compongono la variante.
AGoT-Epic_00_Regolamento e FAQ
AGoT-Epic_01_Tabellone
AGoT-Epic_02_Schermi dei Giocatori
AGoT-Epic_03_Carte Casata e Schieramento
AGoT-Epic_04_Segnalini Casate e Schieramenti
AGoT-Epic_05_Segnalini Meteo-Voto-Tattica
AGoT-Epic_06_Carte Compagnie Mercenarie
AGoT-Epic_07_Carte Quarto e Quinto Mazzo Westeros
AGoT-Epic_08_Carte Titolo
AGoT-Epic_09_Carte Valar Morghulis
AGoT-Epic_10_Carte Obiettivi e Quest
AGoT-Epic_11_Tabella Esploratori
AGoT-Epic_12_Carte Tattica
AGoT-Epic_13_Carte Esploratori
AGoT-Epic_14_Carte Miniquest
AGoT-Epic_15_Carte Scorte e Reclutamento GdN
AGoT-Epic_16_Cover scatole
AGoT-Epic_17_Indicatori dei Bruti
AGoT-Epic_18_Componenti e Risorse
AGoT-Epic_19_Materiale 3d
AGoT-Epic_20_Alternative
AGoT-Epic_21_Consigli vari
Last but not least, i doverosi ringraziamenti. Come ho avuto modo di dire, “A Game of Thrones Epic” basa le sue fondamenta sul TdS 12, migliorato e rafforzato dal contributo di numerosi Goblins. In tutta onestà, posso aggiungere che l’entusiasmo manifestato dai membri della Community TdS è stato il booster che mi ha spinto a iniziare e ultimare questo lavoro.
Ringrazio quindi Agzaroth (più un fratello che un amico), Lorunks (il Santo), Golsat e Migno (i miei “amici nemici” preferiti), Greylines, Lig94 e Ciurlo (sempre precisi e puntuali negli interventi e temibili avversari sul campo di battaglia), Monty_Retarsed (il Greyjoy più Greyjoy che si possa trovare un questo gioco), Daneel (il giocatore che mi ama di più…), Ancalagon, Nuvolaz, Simonpietro, miketheaussie, Stena, Masez21, Tszegerah, jayzion80, Grandemu, Arturo84, DDese, Lao, Gnez, Fidi86, Nikrui10, Issyl , Sir_Longarm, Lopa911 e tutti gli altri goblins che hanno playtestato il TdS 12, il TdS 9 e il BtW online.
A tutti voi un grazie e... Ci vediamo sul campo di battaglia in quella che sarà la sfida più epica che Westeros abbia mai avuto!