Ambientazione
In ZonAction (Calciotto) due giocatori simulano una partita di calcio con due squadre da 8 calciatori (più 5 riserve) raffiguranti L’Italia e il Brasile.
La partita può essere giocata a tempo o a numero di gol. Nel primo caso si può stabilire una durata di 45, 60 o 90 minuti. Nel secondo caso si può scegliere di segnare 4,6,8 o 10 gol.
I Gioco
Il tabellone raffigura un campo di calcio diviso in settori funzionali alle finalità del gioco. Durante il setup, ogni giocatore posiziona i suoi 8 calciatori nella propria metà campo. Gli unici vincoli di piazzamento iniziale riguardano i portieri che vanno schierati in una delle 4 caselle porta, e i due calciatori che daranno inizio alla gara che vanno schierati all’interno del cerchio di centrocampo. Il giocatore iniziale è stabilito da colui che ottiene l’esito più alto dal lancio di due dadi. Infine vengono distribuite 5 carte calciotto per giocatore.
Il campo di gioco è diviso in settori dove ogni calciatore rispetto al ruolo che possiede riesce a sfruttare le sue abilità descritte sulla base della miniatura: capacità di movimento e abilità nel contrasto/tiro/parata. Ad esempio se sulla base della miniatura è indicato “4 A2” (l’ultimo numero è cerchiato) significa che in un turno quel calciatore potrà muoversi complessivamente per 4 caselle, che quel calciatore è un Attaccante e che quel calciatore ha +2 nei contrasti e tiri se si trova nel suo “settore di competenza”. I settori di competenza sono le fasce laterali per i terzini (T), le zone di centrocampo per i centrocampisti (C) e le zone delle aree di rigore per i Difensori (D), Portieri (P) e Attaccanti (A) in base all’area di riferimento (nella propria area di rigore i propri D e P e gli A avversari sfrutteranno le loro abilità, nell’area di rigore avversaria sarà l’opposto). Non è vietato ad un calciatore entrare in una zona non di sua competenza, semplicemente in quella zona non avrà bonus per tiri e contrasti.
Il gioco si alterna in turni in cui prima l’attaccante in possesso di palla e poi in difensore lanciano due dadi rossi e utilizzano il punteggio per spostare calciatori e palla (solo per l’attaccante). In qualunque tiro di dadi in cui si ottiene un 6, si può rinunciare al dado per pescare una carta. I calciatori muovono in verticale e orizzontale (mai in diagonale) in qualunque direzione, mentre la palla può muoversi anche in diagonale, ma in un’azione non può mai cambiare direzione a meno che non sia controllata da un altro calciatore. Lo spostamento della palla e dei calciatori è libero, nel senso che si possono alternare i punti movimento dei vari calciatori e il movimento della palla. Non necessariamente durante o alla fine del turno la palla deve essere posseduta da un calciatore, si possono effettuare passaggi e lanci anche in zona vuote, simulando triangolazioni e lanci in profondità.
Se nel proprio turno il difensore porta un proprio calciatore adiacente al calciatore portatore di palla dell’attaccante, tale calciatore in difesa può tentare un contrasto per rubare palla. Entrambi i giocatori lanciano due dadi e sommano il bonus contrasto/tiro/parata solo se i calciatori interessati nel contrasto si trovano nelle proprie zone di competenza. Chi ottiene l’esito maggiore si impossessa della palla in caso di pareggio si ritirano i dadi.
Lo stesso meccanismo si applica nei tiri in porta, se nel turno dell’attaccante egli prova un tiro in porta da una delle caselle dell’area di rigore, dove tracciando una linea retta o diagonale non ostacolata da nessun calciatore, raggiunge una delle 4 caselle della porta. Al lancio dei dadi vengono sommati i bonus di contrasto/tiro/parata dell’attaccante e del portiere a meno che egli non venga spiazzato, ossia la casella di arrivo della palla non sia quella del portiere o le due adiacenti, in questo caso il portiere perde il bonus. In caso prevalga l’attacco verrà segnato un gol!! In caso prevalga il portiere si eseguirà un rilancio del portiere che segue le normali regole del turno tranne per il fatto che la somma del lancio dei due dadi viene raddoppiata.
Durante il proprio turno ogni giocatore può giocare una carta che influenza il gioco nello spostamento e nelle abilità dei calciatori, nell’effetto di alcune azioni o di carte giocate dall’avversario, carte contrasto che evitano la fase contrasto con dei dribbling a favore dell’attaccante o di tackle e scivolate a favore del difensore, carte sanzione che si giocano come reazione alle carte contrasto e danno origine a punizioni e rigori (se il contrasto è in area). In caso di rigore viene effettuato un tiro in porta, in caso di punizione ogni giocatore può spostare liberamente 4 calciatori: con l’unico vincolo che il difensore ne deve schierare 2 adiacenti a due caselle di distanza dalla casella nella quale viene battuta la punizione. Come nel rilancio del portiere anche nella punizione si raddoppia l’esito dei dadi (per cui è possibile anche tirare in porta da caselle diverse da quelle “legali” per il tiro in porta. In aggiunta ai due dadi rossi viene lanciato anche il dado +/- per determinare se la punizione scavalca (+) o meno (-) la barriera, così che la palla può essere fatta o meno transitare sulle caselle occupate dai calciatori difensori della barriera.
Alcune carte punizione indicano anche se il calciatore che ha commesso fallo è ammonito. L’ammonizione viene indicata con un segnalino giallo posto sulla tabella delle ammonizioni. Se un calciatore ammonito riceve una seconda ammonizione viene espulso, e la miniatura dovrà essere rimossa dal campo di gioco costringendo il giocatore a giocare con un calciatore in meno.
Infine per rendere la partita più tattica è consentito effettuare 3 sostituzioni per consentire di cambiare l’assetto e il modulo di gioco oppure cercando di sfruttare le riserve che hanno valori di spostamento e contrasto/tiro diversi da quelli dei calciatori scelti inizialmente.
Considerazioni
ZonAction rappresenta una buona simulazione del calcio a 8. Il gioco offre la libertà di sviluppare l’azione con una buona meccanica, anche se sarebbe stata più verosimile alternare le mosse di attaccante e difensore piuttosto che lasciar muovere prima l’attaccante e poi il difensore, magari non un punto movimento alla volta, per evitare di rendere la partita un insieme di contrasti, ma giocando un dado alla volta i due dadi disponibili per il turno, evitando che l’attaccante vada al tiro piuttosto indisturbato e molto liberamente. E’ pur vero che tirare in porta non è semplice visto che non c’è nessuna regola che impedisce ai difensori di posizionarsi in punti “strategici” che rendono il tiro abbastanza difficile. Brillante l’idea di creare zone di competenza che esaltano le capacità dei calciatori, ciò crea la possibilità di sfruttare i propri punti di forza e individuare i punti deboli dell’avversario nelle diverse zone del campo, potendo modificare con le sostituzioni l’assetto iniziale e cambiare la tattica di gioco. Meno brillante l’idea delle punizioni che mi lasciano perplesso quanto meno perché con una punizione si sovverte alla regola del tiro in porta: con una punizione si può tirare in porta anche da centro campo con un fortunato tiro di dadi.
I materiali sono apprezzabili. Il campo di calcio è ben riprodotto e la delimitazione delle zone di competenza è ben nota ma non è marcata da rovinare l’impatto di vedere il campo verde di gioco. Le miniature dei calciatori sono eccellenti forse il fiore all’occhiello di tutto il gioco. Vedere i calciatori tridimensionali riprodotti in buona scala è un bel colpo d’occhio che invoglia e incuriosisce nel provare il gioco.
Il meccanismo, oltre a quanto citato sopra, cerca di simulare il più efficacemente possibile una partita di calcio senza appesantirne la godibilità con regolette e cavilli che ne avrebbero rallentato lo svolgimento.
La durata del gioco è regolabile in base al tempo a disposizione. Sicuramente una partita di 90 oppure a 8-10 gol sarebbe eccessiva. Per le prime gare è consigliabile una partita a 45 minuti oppure a 4 gol. Il gioco ha un appendice per essere giocato anche fino a 4 persone guidando in due giocatori ogni squadra, ma personalmente ritengo il gioco essenzialmente da 2 giocatori.
Giochi collegati:
CalciottoScritto da SHAKA il 13/12/2011
Voto recensore:
0,0Pro:
Buona simulazione del calcio.Materiali e grafica notevoli.
Alta longevità.
Variabilità tattica elevata.
Complessivamente ha un buon meccanismo di gioco.
Contro:
Alcuni meccanismi di gioco sono discutibili.La fortuna incide molto sullo sviluppo del gioco. Si tirano sempre due dadi per verificare le varie situazioni di gioco.
Non adatto a 4 giocatori come invece è opzionabile nel regolamento del gioco.
ll Calciotto è un ottimo gioco ma non è il “Subbuteo”.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale