Questo gioco è stato pubblicato in versione commerciale in Inghilterra nel 1897 con tavoliere rotondo, ma deriva da un antico gioco tantrico chiamato Moksha Patamu.
Il gioco è composto da un tavoliere quadrangolare diviso in caselle contrassegnate da un numero crescente; sopra di esse sono rappresentate alcune scale ed alcuni serpenti, ed il numero dei giocatori è libero.
All’inizio del gioco tutti i giocatori pongono un proprio segnalino sopra la prima casella, ed a turno tirano un dado muovendosi di un numero di caselle corrispondenti. Ogni volta che si finisce di spostare il proprio segnalino si considera la casella di arrivo: se è presente la base di una scala allora si sale fino alla casella in cui la scala finisce, se invece è presente la testa di un serpente, allora si scivola indietro fino alla casella in cui termina la sua coda.
Giochi collegati:
Snakes and LaddersScritto da Poetasaranga il 21/08/2007
Voto recensore:
3,6Pro:
In questo gioco, come si è detto di origine rituale religiosa, si può vedere il profondo senso della vita: per ogni scala che ti fa salire è presente un serpente che ti fa scendere, per ogni disgrazia che ti fa scendere c’è un’uguale probabilità di poter risalire.Contro:
Tolto il suo significato mistico, resta un gioco legato esclusivamente alla fortuna che ben difficilmente riuscirà ad interessare un giocatore accanito. Adatto solo ai bambini ed ai mistici, appunto.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale