Fagioli si... ma spaziali

Dopo il successo di Bohnanza eccone una versione rivisitata ad ambientazione spaziale.

Giochi collegati: 
Space Beans
Voto recensore:
7,0

I fagioli sbarcano nello spazio! Come in Bohnanza dobbiamo piantare i nostri fagioli nei campi per poi venderli ed ottenere il massimo utile possibile.

A differenza di altri giochi i partecipanti non hanno una mano “personale” di carte, bensì le carte vengono passate da un giocatore all’altro ed ognuno usa quelle che sono più utili alla sua strategia.

 

Struttura

Un semplice mazzo di carte a tema.

 

Il Gioco

Come da dettami del suo "avo" Semenza, ogni giocatore dispone di 2 campi in cui piantare i suoi fagioli.

Il mazzo di carte è comune e passa tra i giocatori che quando lo ricevono possono limitarsi a piantare o cercare di migliorre le opzioni pescando 2 carte.

Si parte dal presupposto che in ogni turno bisogna obbligatoriamente giocare almeno una carta posizionandola in uno dei due campi disponibili. Fin qui nessun problema, ma se i campi dovessero essere già occupati, e se non vi fosse disponibilità di un tipo di fagioli come quelli già presenti nel campo, dovremmo scartare una piantagione per iniziarne un’altra.

Le due piantagioni sono una scoperta, quindi pubblica, e una coperta, quindi sconosciuta agli altri. Dovremmo sempre scartare la piantagione scoperta, rendendo così pubblica l'altra, e iniziando una nuova piantagione coperta.

I punti si titalizzano in ragione della quantità di fagioli raccolti, ma non con il famigerato "fagiolometro". Occorre che il numero di fagioli raccolti sia uguale ad almeno un numero presente in alto a sinistra sulle carte, altrimenti si ottiene 0.

 

Grafica e Aspetto

Carte molto carina e in tema con le più famose saghe fantascientifiche (Alien, Star Trek, Star Wars...).

 

Tirando le somme

Il meccanismo di gioco si basa molto sulla capacità di mantenere segreta la piantagione "nascosta" per poter meglio sfruttare gli scarti degli altri. Bisogna sempre cercare di non far capire la propria strategia, altrimenti gli altri faranno si che non vi arrivino mai delle carte utili al vostro gioco. Allo stesso tempo bisogna tenere sotto controllo gli avversari cercando di non favorirli.

Pescare molto può aiutarvi, ma allo stesso tempo rischiate di passare più carte utili agli altri (che di fatto utilizzano i vostri stessi scarti).

L’ultimo dettaglio strategico è legato al sistemo di punteggio. Non basta piantare i fagioli, occorre che al momento della vendita abbiate quello giusto ed essere ingordi può essere fatale.

Un gioco interessante e veloce. Un "filler" potremmo dire.

 

Lobo’s Choice

Un titolo molto adatto ai neofiti e agli amanti del genere sci-fi, anche se manca della contrattazione tipica del suo famoso predecessore: Bohnanza. Ottimo se andsate in vacanza per la sua compattezza da trasporto.

 

Il Tabellino che tanto piace

Materiali ***

Grafica/disegni ****

Ergonomia ***

Ambientazione **

Regolamento ****

Scalabilità ****

Rigiocabilità ***

Originalità ****

Interazione ****

Profondità ***

Strategia **

Tattica ****

Eleganza ***

Fluidità ***

Legenda: –(pessimo/assente), *(scarso), **(sufficiente), ***(buono), ****(ottimo), *****(eccellente)

Pro:

Essenzialmente la semplicità, che lo rende appetibile a tutti.

Contro:

Nelle partite con molti giocatori l’attesa e l’impossibilità di formulare una strategia finché non si ricevono le carte possono creare un po’ di noia.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale