Recensioni su Tragedy Looper Indice ↑

Articoli che parlano di Tragedy Looper Indice ↑

Eventi riguardanti Tragedy Looper Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Tragedy Looper: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Video riguardanti Tragedy Looper Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Tragedy Looper: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
8071
Voti su BGG:
3959
Posizione in classifica BGG:
709
Media voti su BGG:
7,22
Media bayesiana voti su BGG:
6,71

Voti e commenti per Tragedy Looper

8,5

A ogni azione corrisponde una reazione... e mai a caso. Detto ciò, con un buon "master", lo si può far giocare a chiunque abbia voglia di cimentarsi nel puzzle del caso. 10 scenari base, ma in rete se ne trovano a bizzeffe!

8

Qualcuno ritiene che Tragedy Looper sia uno dei contraltari di T.I.M.E. Stories... Entrambi sono giochi "di investigazione" / deduzione (Tragedy Looper appartiene di più a questa seconda categoria che non a quelli propriamente investigativi), entrambi sono dei collaborativi (anche se Tragedy Looper contrappone i giocatori ad un master), entrambi hanno un comparto grafico di tutto rispetto.

La differenza, per come l'ho percepita io, è forse nel grado di difficoltà e nell'ambientazione.

Partendo dalla seconda, mi convince di più quella di T.I.M.E.. Quanto alla complessità, Tragedy Looper è sicuramente una spanna sopra.

Molto "calcoloso" nell'opera di deduzione, manda letteralmente "in trip" il cervello, facendosi apprezzare moltissimo proprio per questo. Ho notato, giocandolo, che è un titolo che stimola i giocatori a cercare di pensare tutti armonicamente per opporsi ad un master che è sempre un passo avanti.

Alla deduzione, poi, ci si aggiunge anche una componente di bluff e di informazioni che possono variare da un ciclo all'altro di "azione" degli "investigatori", il tutto a rendere l'esperienza di gioco un vero rompicapo che tiene incollati al tavolo i partecipanti.

Validissimo, non semplicissimo da spiegare, necessita però di un bravo master, che per ovvi motivi non potrà giocare insieme ai veri e propri players.

A metà strada tra board game, gioco di ruolo e - a tratti - anche librogame, è stimolantissimo: il livello di sfida è alto, e vi verrà voglia di chiudere "il caso" a costo di provare e riprovare, in un esercizio di deduzione che, in alcuni momenti, rasenta un vero arrostimento di sinapsi. Quando poi il gruppo riesce a ragionare armonicamente e a muoversi come un solo cervello, allora lì le vette di soddisfazione ludica sono altissime.

4

Nessun commento

8

ottimo gioco di bluff e deduzione: occorre qualche partita per entrare bene nel meccanismo, spiegato male dalle regole.  Per maggiori informazioni e considerazioni, vedi la mia recensione.

9

Un deduttivo difficile e bellissimo. Purtroppo necessita di molto impegno per essere apprezzato perché la difficoltà delle regole e delle prime partite può lasciare spiazzati. Con il giusto gruppo di gioco è un capolavoro e rasenta la perfezione fra i deduttivi.Capolavoro

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare