Interessante ma poco noto questo gioco, dal titolo impronunciabile, è stato a mio avviso una delle grandi sorprese del 2021.
Come la maggior parte dei giochi di Thomas Spitzer (Kohle & Kolonie, Haspelknecht, ecc.) ci troviamo nella Valle del Ruhr, in Germania, negli anni '50, alle prese con l'estrazione del carbone. Siamo amministratori di miniere di carbone e dovremo sfidarci cercando minerali e sostanze di scarto nel sottosuolo, portarle in superficie per poi commerciare il carbone sfruttando le principali vie di comunicazione quali ferrovie, strade e canali navali.
Il gioco, un piazzamento lavoratori, risulta stretto e caratterizzato da corse sfrenate per essere i primi a massimizzare alcune strategie e primeggiare sulle rispettive track. Una partita a Schichtwechsel si svolge in cinque turni, e ogni turno si compone di tre fasi: la fase di preparazione in cui, tra le altre cose, viene determinata la quantità di carbone estratto; la fase di principale in cui i giocatori a turno scelgono quale azione svolgere; ed una fase di valutazione di fine turno. Dopo il quinto turno c'è il calcolo del punteggio finale.
Il minimo di ambientazione rende ancor più gradevole questo EuroGame classico e ben pensato. Si tratta per la verità di una rivisitazione migliorata del gioco ancor meno noto Die lettze Zeche del 2017.
Schichtwechsel a mio avviso è un gioco che dividerà molto il parere dei giocatori. Sicuramente più adatto agli amanti dei german e che apprezzano un0interazione moderata e indiretta. Personalmente l'ho apprezzato molto e lo vedrei bene tra i finalisti del Magnifico 2022. Da segnalare la scarsa reperibilità del gioco e il prezzo che al momento è elevato se rapportato ai materiali del gioco.
L'ottimo ariodb ha anche già preparato un video su questo gioco.
Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ***
Grafica **
Materiali *
Divertimento ***
Strategia *****