Recensioni su Lost Cities Indice ↑

Articoli che parlano di Lost Cities Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Lost Cities Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Lost Cities: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Lost Cities Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Lost Cities: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
67952
Voti su BGG:
46645
Posizione in classifica BGG:
330
Media voti su BGG:
7,24
Media bayesiana voti su BGG:
7,14

Voti e commenti per Lost Cities

10

Capolavoro di Knizia ingiustamente bistrattato dai gamer pretenziosi. Gioco che cattura sempre chiunque e con cui ho fatto appassionare al gioco parecchi non-appassionati.

 La lunga lista di giochi belli e direttamente influenzati da Lost Cities parla da sola (Arboretum, Ohanami, Qwixx, The Game Face to Face, Wind The Film/Photograph giusto per citarne alcuni, senza parlare degli altri giochi di Knizia della galassia Keltis e Lost Cities). 

Fortuna presente come tutti i giochi di carte ma molto gestibile visto che si può forzare l'avversario a mettere a disposizione le carte che ha pescato. Schotten Totten, gioco di Knizia a cui viene accostato (altro capolavoro che ha inventato il genere dei line battler ) è palesemente più in balia della fortuna perchè se una carta essenziale viene pescata dall'avversario, non ci si può fare assolutamente nulla, e questo senza contare l'uso delle carte Tattica che aumenta ulteriormente la randomicità.

Altro gioco spesso accostato a Lost Cities e ritenuto superiore dai gamer pretenziosi: Jaipur. Gioco che si trascina per tre round , dal setup lunghissimo per ogni turno che alla fine viene completamente deciso dalla pesca dei cammelli al momento sbagliato e successivo riempimento del mercato al momento giusto per l'avversario, unita al valore random dei gettoni bonus per la grandezza dei set venduti (magari un giocatore pena per fare un set da 4 o 5 carte e poi prendere solo un punto in più perchè l avversario ha pescato il gettone bonus più alto col set da 3).

Keltis (e Keltis il gioco di carte) aggiungono altre complicazioni solo per permettere al sistema di reggere fino a 4 giocatori ma  vanno solo ad appesantire e togliere grazia al sistema di gioco che brilla davvero solo in due giocatori.

Un capolavoro totale dei giochi da due, accessibile a chiunque senza orpelli inutili, la cui profondità (basata su timing. lettura dell'avversario, gestione del rischio e conta delle carte) si rivela con molte, molte partite: è questo il motivo per cui è perennemente in stampa e disponibile da decenni.

Must have.

6

Discreto Knizia da 2. Forse un po' troppo dipendente dalla dea bendata per i miei gusti.

6,5

Gioco di carte per 2 persone praticamente immediato da intavolare e da spiegare viste le pochissime regole. Non molto profondo, ma che necessita di una minima strategia anche solo per capire quali carte scartare.

5

All'epoca aveva qualche possibilità di essere intavolato. Oggi nessuna. Da qualche parte ho ancora la mia copia. 

6,8

...

6

Giocato solo su bga

Veloce giochetto di carte per due giocatori

7,5

Uno dei miei giochi preferiti per due giocatori!
Semplice e veloce da intavolare.

7,5

Molto ben concepito. Certo, la fortuna conta

7

Uno dei "figli" di Keltis. Ha dalla sua la velocità delle partite e la portabilità

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare