Recensioni su Hnefatafl Indice ↑

Articoli che parlano di Hnefatafl Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Hnefatafl Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Hnefatafl: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Hnefatafl Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Hnefatafl: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3528
Voti su BGG:
1634
Posizione in classifica BGG:
3013
Media voti su BGG:
6,64
Media bayesiana voti su BGG:
5,97

Voti e commenti per Hnefatafl

7

Scoperto in un festival celtico. Davvero un astratto molto carino con molte varianti

7,5

Gioco da tavolo astratto di origini Scandinave, molto antico, simile per un certo verso agli scacchi; difficile da padroneggiare e da reperire.

8

Essendo un gioco ormai millenario, le cui regole ci sono state tramandate in maniera per lo più orale, non esiste un regolamento ufficiale; sono facilmente reperibili alcuni regolamenti "suggeriti", completi di un buon numero di varianti; le varianti stesse testimoniano la larga diffusione ottenuta a suo tempo dal gioco.
Credo che siano anche utili a calibrare Hnefatafl secondo il talento ed i gusti dei giocatori; il regolamento incluso nella versione che ho acquistato in terra norrena (11x11), ad esempio, era pesantemente sbilanciato in favore del difensore.

Nel complesso, è un gioco geniale. Il neofita non avverte lo smarrimento assoluto che prova invece accostandosi agli scacchi, mentre il giocatore più navigato trova facilmente nuove strategie da sperimentare. Ma in ogni caso, la forbice che separa l'esperto dal principiante non assomiglierà mai neppur lontanamente agli abissi che solcano il mondo scacchistico; e questo garantisce un buon livello di sfida, ma risparmia un certo tipo di frustrazioni...

10

Ho giocato solo la versione danese, Nefatavl, ovvero con scacchiera 11x11.
CMQ un gioco senza dubbio appassionante, adatto anche a chi non si vuole approcciare agli scacchi, e magari non trova soddisfazione nella dama.

9

Il mio gioco 'classico' preferito, ne ho pure fatto fare una versione artigianale in pelle e vetro. Più veloce degli scacchi e più concreto del go.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare