Recensioni su Europa Universalis: The Price of Power Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Europa Universalis: The Price of Power Indice ↑

Eventi riguardanti Europa Universalis: The Price of Power Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Europa Universalis: The Price of Power: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Europa Universalis: The Price of Power Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Europa Universalis: The Price of Power: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1914
Voti su BGG:
1010
Posizione in classifica BGG:
1584
Media voti su BGG:
8,73
Media bayesiana voti su BGG:
6,33

Voti e commenti per Europa Universalis: The Price of Power

8,7

Commento limitato alla prova dello Scenario I, partita introduttiva a 3 giocatori (dove molte regole avanzate non vengono utilizzate) , alla guida dell'Inghilterra già in guerra contro la Francia.

Titolo mastodontico che richiede molta dedizione per essere padroneggiato. Attraverso l'utilizzo di scenari permette agli amanti di focalizzarsi su un determinato periodo storico ed apprezzarne le varie sfaccettature nonchè scoprire i possibili "What if?". Vista l'ampiezza della mappa, il numero infinito di azioni e le possibilità lasciate ai giocatori, apparentemente sembrerebbe essere un classico sand-box, tuttavia, il setup iniziale, gli obiettivi personali e le milestone restituiscono per ogni fazione un vago sentore di sciptato.

Ha il pregio di condensare tutti gli aspetti tipici di una nazione come la gestione economica, militare, diplomatica, commerciale fino anche a quella religiosa. Alcune azioni a prima vista un po' macchinose e "complesse"  potevano essere forse più snelle ed immediate.

Assaporato il cuore del gioco, resto incuriosito dal titolo.

 

7,5

Riproduzione al tavolo di un grande videogioco di strategia a sua volta ispirato ad un vecchio gioco da tavolo che durava un numero indefinibile di ore.
Ne è uscito un gioco molto ambizioso, molto vasto, che propone ai giocatori di ripercorrere in parte una storia scritta (obiettivi della nazione, eventi), o meglio di esplorarne una nuova (espansionismo, rapporti tra nazioni).
Il problema del titolo risiede nella sua durata eccessiva e nella lentezza dello sviluppo delle operazioni su mappa. A ciò aggiungerei una scarsa originalità a livello meccanico (e non ho capito - ad esempio - il senso di creare milestone che possano essere reclamate già in apertura di round 1, tradendo il senso stesso del concetto di "milestone", creando inoltre un evitabilissimo problema legato all'ordine di turno iniziale), nonché una mole veramente imponente di regole da ricordare.
Ciononostante, il titolo ha il suo indubbio fascino, intrattiene il giocatore amante di ambientazioni storiche con un arco narrativo di tutto rispetto, ma la ricchezza dell'interazione tra nazioni e le tante possibilità offerte dal gioco andrebbero rivalutate sulla distanza, provando scenari da almeno 4 round. 

9

Gioco bellissimo, totalizzante e impegnativo ma che restituisce un grande appagamento e tanta aderenza storica. Bello davvero

8

Ciao, scusa, ma ho letto su un post che avevi messo il regolamento e il Solo, dove? È in italiano?

9,9

In un attimo è diventato il mio gioco preferito in assoluto. Fedele allo spirito del videogioco, lascia una grande libertà ai giocatori per poter riscrivere la Storia. Molto lungo e complesso.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare