Recensioni su Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Articoli che parlano di Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Eventi riguardanti Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Commands & Colors: Napoleonics: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5838
Voti su BGG:
3181
Posizione in classifica BGG:
484
Media voti su BGG:
8,04
Media bayesiana voti su BGG:
6,98

Voti e commenti per Commands & Colors: Napoleonics

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione.

8

Dopo aver provato Ancients, ho scelto Napoleonics perché affascinato dal periodo storico. Per il gioco base darei un 7, con la quinta espansione che introduce nuove carte comando e il mazzo delle catte tattica il voto sale a 8.

Pur avendo lo stesso motore di gioco, le modifiche al regolamento in Napoleonics  cambiano sostanzialmente l'esperienza di gioco. La maggiore efficacia del tiro, il depotenziamento delle unità colpite, l'uso dell'artiglieria e i modificatori terreno rendono lo scontro più tattico e posizionale, con alcune meccaniche come il quadrato e il tiro combinato che ben si calano nel confronto tra le linee schierate.

Per questo motivo le carte tattica con i loro boost rendono il gioco piu imprevedibile e interessante, anche se la mano di carte raddoppia quasi e il tempo di gioco si allunga un po 

Un ottimo sistema, veloce con giusto mix di fortuna e strategia.

 

 

9

Ottimo wargame leggero per approcciarsi  per la prima volta al genere, rappresenta il vertice per quanto riguarda la serie Commands & Colors.
Nonostante l'epoca napoleonica e l'800 sia una delle pagine di storia che mi attiri di meno, trovo le nuove meccaniche per le truppe (quadrato e dadi variabili), artiglieria e leader ben ambientate ed amalgamente insieme. Aspetto di trovare l'espansione con le carte tattica per avere ulteriore profondità.
Qui, tra artiglieria e attacchi a distanza dei fucili, sembra di essere più un generale sopra la collina che manovra le truppe, rispetto alle scazzottate in prima persona dell'ottimo Ancients.

7

Wargame leggero e semplice, che permette di giocare in un'oretta una battaglia napoleonica senza troppe complicazioni. Non regge però il paragone con il fratello maggiore Ancients: più lento e molto meno frenetico causa assenza dei bonus dati dai leader e potenza di fuoco diminuita se l'unità è a ranghi ridotti. Componenti all'altezza ma manca la mappa double face come in Ancients per la versione Epic, che quindi andrà comprata separatamente. Se Ancients per me è un 9, qui ci fermiamo (purtroppo) a 7.

 

Molto bello e divertente!

7

Nessun commento

10

Nessun commento

9

Giudizio basato su una partita + non ho mai giocato con la versione antecedente romana :)

Longevità: 2 (grazie anche alle espansioni)
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

Totale: 9

Gran bel wargame, molto studiato (si vede che è figlio di una serie di successo) , divertente e appassionante. Consigliato!

7

Concordo una grande attesa per un gioco medio. Sicuramente piu' veloce di altri napoleonici ma che purtroppo conserva i difetti del sistema c&c per situazioni di battaglia relativamente piu' moderni rispetto agli scenari di ancient. Apprezzabili i cambiamenti in battaglia e la formazione a quadrato con il relativo meccanismo.
Ripeto se si ricerca un gioco veloce e con una strategia immediata va bene, se no i giochi napoleonici da prendere in considerazione sono altri.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare