[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: L'amore non è bello se non è litigarello

Buona Domenica Goblins,

l'articolo di oggi è dedicato a tutti quelli che propongono Takenoko quando si tratta di di consigliare un gioco da fare in coppia. Naftalino e la sua signora ci dimostrano che i Giochi da Tavolo sono Unisex con uno splendido report su Commands & Coloros Napoleonics.

Buona domenica!

Ho giocato a...
Giochi

Buona Domenica Goblins,

l'articolo di oggi è dedicato a tutti quelli che propongono Takenoko quando si tratta di di consigliare un gioco da fare in coppia. Naftalino e la sua signora ci dimostrano che i Giochi da Tavolo sono Unisex con uno splendido report su Commands & Coloros Napoleonics.

Buona domenica!


by Naftalino

Alea jacta est!
Ehm, no, ho sbagliato citazione...
W l'Empereur!
Ecco ci siamo!


Ok, un ripasso alle Campagne di Napoleone di Chandler ed alle tattiche napoleoniche, bataillon carré, manovra sui fianchi, ok! Vai con il book degli scenari...
Allora, una pedina qui, un colle qua, un alberello laggiù... lo scenario di Rolica, primo di Commands & Colors Napoleonics è pronto, con qualche tocco personale. D'altra parte, dopo 5 partite a The Gallerist, vogliamo cambiare drasticamente genere, o no?


Mia moglie apprezza moltissimo la sorpresa degli alberelli, colline, porta carte (veramente utili!), ecc (nelle partite di prova non c'erano). Eh, l'occhio vuole sempre la sua parte... La torre lancia dadi invece non è una sorpresa, già usata in passato.


La Generale Nadià prende i Francesi (blu), the Generale Naftaline gli inglesi (rossi) con i loro alleati portoghesi (marroni).


Mi sento sicuro, con le mie letture militari non posso non vincere! Farò a pezzi i francesi e catturerò la generale Nadià per ottenere un bel riscatto nel dopopartita...


Anzitutto manovro sul fianco destro per allineare i portoghesi, e poi sul sinistro per allineare gli inglesi... una lunga linea rossa/marrone (visto il colore, per fortuna i portoghesi sono pochi ) con i soldati che si daranno appoggio gli uni con gli altri contro qualsiasi evenienza.
Nadià attacca alla mia destra con fanteria e cavalleria, i portoghesi si difendono bene e pur subendo perdite e ritirandosi, acchiappano la prima bandiera! I francesi contraccano e vincono anch'essi una bandiera, prima di essere costretti al ritiro . Intanto la mia cavalleria galoppa verso la collina in fondo, là dove solitario c'è un obiettivo bandiera che mi attende (ma che non prenderò distratto da altri drammatici eventi al centro).


L'iniziativa è dei francesi , attacco nel settore centrale zona sinistra, buona la mia difesa, una bandiera per parte .
2 a 2
Finora ho parato tutti i colpi, è l'ora di passare in azione
Mah! Noooo, uffa! Ancora i Francesi che cominciano ad avanzare al centro ed a destra...


...con effetti devastanti! Sfondano sul centro destra, si incuneano, ributtano sul fiume alcune unità ed in men che non si dica hanno preso altre tre bandiere... e fanno cinque, hanno vinto!


Batosta clamorosa! Nella realtà storica (17 agosto 1808) i britannici avevano vinto...
Nadià volteggia per la casa cantando la marsigliese (conosce bene il francese!) , io mestamente mi rimetto a studiare Chandler! Ehm, forse...

Naftalino immerso nello studio di complessi piani tattici...

Dedico il reportage al grande @aringarosa che mi ha fatto conoscere il gioco! Senza i suoi post chissà mai se l'avrei acquistato?

Commenti

Ahah, Naftalino top: ti sono vicino, forza inglesi. Complimenti al generale Nadià. :)

Grazie :)
Il bello è che anch'io consiglio sempre Takenoko per far giocare le fanciulle...

Grande Naftalino, grazie :-)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare