Recensioni su Coal Baron Indice ↑

Articoli che parlano di Coal Baron Indice ↑

Eventi riguardanti Coal Baron Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Coal Baron: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Coal Baron Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Coal Baron: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5836
Voti su BGG:
4824
Posizione in classifica BGG:
793
Media voti su BGG:
7,29
Media bayesiana voti su BGG:
6,74

Voti e commenti per Coal Baron

6,8

Piazzamento lavoratori onesto, ma che non spicca: visit gli autori era lecito aspettarsi qualcosa di meglio

6,5

Piazzamento lavoratori non all'altezza degli autori 

7

Gioco di piazzamento lavoratori ed evazione ordini abbastanza basico. Poche regole ma comunque di una discreta profondità.

A volte si sente un po' l'alea derivata dall'uscita di carrelli e carte ordine.

Cattivissimo. Uno dei 3 round sbagliati e si è fuori dai giochi.

7

Gioco che non delude le aspettative che il duo "di testa" ha generato. Regolamento immediato, originalità scarsa ma non richiesta (anche se il doppio punteggio incrementale è niente male), chiaro e scorrevole nelle meccaniche di piazzamento (col simpatico fastidio di dover "doppiare" eventuali cubetti già presenti sul posto, anche questa niente male). Adatto a tutti, grandi-e-picc... ehm no, volevo dire: novizi e gamers. Aprirà un mondo ai primi, permetterà di raffreddare il cervello cimentandosi cmq in una sfida piacevole ai secondi. Insomma: promosso!

7

interessante piazzamento lavoratori, senza però riuscire a spiccare nel genere.

7,5

Buon german di peso medio, giocabile da tutti

8

Avevo letto qualche tempo fa il regolamento in rete e per qualche motivo avevo escluso questo gioco dalla wish list. Poi ieri mi è capitato di giocarlo, ed è stata una sorpresa piacevolissima. Premetto che mi piacciono i piazzamenti lavoratori.
Come molti hanno fatto notare, non c'è nulla di particolarmente innovativo, ma secondo me Coal Baron non ne ha bisogno! Il gioco si spiega facilmente e scorre in modo veramente fluido, con molte possibilità di scelta tra le molteplici azioni da fare e il rincorrere le maggioranze, assolutamente essenziali per fare punti. La necessità di usare un numero sempre maggiore di lavoratori per effettuare le azioni particolarmente "gettonate" aumenta l'interazione indiretta e sbilancia il numero di round a disposizione dei diversi giocatori, aggiungendo pepe al gioco e aumentando quel senso di "non ce la faccio a fare tutto quello che vorrei" che verso la fine del turno aumenta la tensione. Grafica e ambientazione sono accattivanti (favoloso l'ascensore che porta i cubetti su e giù ...).
Ho fatto una partita sola ma mi è piaciuto davvero molto, e probabilmente lo prenderò.

7

Classico gioco in stile german (pure nell'ambientazione) abbastanza semplice da apprendere ma non così immediato per vincere.
Scala molto bene in due come in quattro, longevità buona.

7

La meccanica principale del gioco sembra il piazzamento lavoratori, mentre in realtà il succo sta nelle maggioranze che si risolvono alla fine di ogni turno e che, a meno di non possedere una memoria formidabile (ricordandosi le carte contratto collezionate dagli altri), si risolvono in modo un po' casuale. Altrettanto casuale sembra pertanto essere il risultato finale.
Ma questo non è per forza un difetto, perché il gioco ha anche il pregio di essere molto ben confezionato, semplice da spiegare e da giocare, molto elegante nello svolgimento e tutto sommato piuttosto divertente. Rimane comunque un gioco di impergno e durata medio-bassa, adatto a tutti e soprattutto a giocatori occasionali

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare