Recensioni su Catacombs Indice ↑

Articoli che parlano di Catacombs Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Catacombs Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Catacombs: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Catacombs Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Catacombs: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3464
Voti su BGG:
2962
Posizione in classifica BGG:
1429
Media voti su BGG:
7,05
Media bayesiana voti su BGG:
6,40

Voti e commenti per Catacombs

7,5

Idea geniale, forse poco longevo.

9

Il migliore tra i giochi di destrezza. Bello, profondo, vario e geniale!

8

Originale ed innovativo ibrido fra gdr e skill game, in cui le schicchere la fanno da padrona. Ergo, alea necessaria.
Davvero interessante come hanno congegnato la cosa, creando un gioco divertente, appagante e coinvolgente.
Certo, la pretesa strategica è quella che è, causa requisito agile, ma la componente tattico-collaborativa si sente eccome.
Titolo per tutti e che si presta anche a sessioni campagna.
Consigliato da provare senza riserva.

8

mi piace moltissimo, amante del carrom, del fantasy, che posso chiedere di più? bellissimo

6

Nessun commento

8

Essendo uno che ama il fantasy e a cui piace da sempre Pitch Car, non potevo esimermi dal provare questo titolo, che mi incuriosiva anche se lasciandomi assai perplesso sulla carta. In effetti, se ci si aspetta un titolo fantasy tradizionale che possa rievocare la parte epica di questa ambientazione, allora possiamo anche scordarci Catacombs, perché non è e non ha pretesa di essere questo (al di là delle varianti sconsigliate dal recensore, che non guarderei neppure pagato). Se lo vogliamo invece inquadrare veramente come un titolo seplice, di facile appeal un po' per tutti, che si gioca sostanzialmente in poco tempo e senza tanti traumi o lauree, allora direi che va benissimo e merita di essere provato almeno una volta.

Funziona bene, si presta a varianti e espansion, diverte e permette di interagire con gli altri, in uno stile cooperativo non deterministico perché sempre soggetto alla reale abilità manuale di chi poi deve "schiccherare" nel modo giusto perché il piano funzioni. A mio modesto parere è un gioco perfetto per quelle serate in cui hai la testa troppo devastata per un gioco più complesso e cerebrale, ma magari non te la senti di puntare solo sui tradizionali fillerini...

9

Catacombs è uno di quei giochi accattivanti che ti conquistano per la loro immediatezza nel farsi giocare e riescono a perdurare il fascino dopo molte partite grazie alla modularità delle regole ed alla semplicità con cui si possono inserire varianti.
Indubbiamente il voto alto è assai soggettivo per tanti elementi (meccanica, varianti, grafica, ambientazione, ecc) che mi piacciono di questo gioco, ma devo ammettere che nel suo genere, "la schicchera", non ha davvero difetti rilevanti.
Consiglio a tutti di provarlo perché, in fondo, chi non ha mai giocato a Pitch Car (o tappi, biglie, altro) desiderando che lo scopo non fosse arrivare al traguardo ma colpire in modi pirotecnici le pedine avversarie? ;-)

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare