Byzantium

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 41 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1970 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 30 minuti

Recensioni su Byzantium Indice ↑

Articoli che parlano di Byzantium Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Byzantium Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Byzantium: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Byzantium Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Byzantium: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4
Voti su BGG:
1
Media voti su BGG:
5,00
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Byzantium

6

Nessun commento

6

Il gioco l'ho avuto ma, per dirla tutta, l'ho pure scambiato nel corso di un recentissimo Math Trade. Leggendo il regolamento mi aveva colpito, ma nel giocarlo non mi ha detto granché. Non dico che sia un brutto gioco, ma per quanto mi riguarda non mi ha assolutamente preso. Per tale motivo gli dedico la sufficienza, anche se riconosco che il mio giudizio è in parte condizionato dal fatto che non amo i giochi in cui non si possiede sempre lo stesso schieramento/esercito/colore dall'inizio alla fine della partita. Ritengo comunque che per alcuni potrebbe trattarsi anche di un ottimo titolo.

8

Nessun commento

8

Nessun commento

6

Regole complicate e farraginose, delle quali non sempre si capisce bene il senso... M. Wallace ha fatto molto di meglio...

5

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Ottimo titolo a mio avviso sottovalutato! La caratteristica del gioco è un'interessantissima meccanica a metà tra il piazzamento e scelte multiple. Molto bella ed originale l'idea di concorrere per entrambe le fazioni contemporaneamente: il saper bilanciare opportunamente punti vittoria per Bizantini ed Arabi è fondamentale in chiave di vittoria. Il gioco non annoia mai, si crea al tavolo una tensione non indifferente tra tutti i giocatori. Nessuno è mai tagliato fuori essendoci sempre la possibilità di recuperare con repentini ribaltoni. L'ambientazione (spettacolare) è resa bene anche da un'ottima grafica, apprezzata dagli amanti del genere storico (come il sottoscritto).

Purtroppo qualche difetto (trascurabile?) è presente ma non inficia sulla bontà del gioco:
1) Va giocato in 3 o meglio 4 giocatori per apprezzarlo a pieno, in 2 è più una forzatura dato che il punto di forza del gioco sta nell'ingarbugliatissima situazione geo-politica in mappa.
2) Una mina vagante può scombussolare tutto il gioco con l'azione dei Bulgari usata impropriamente.
3) Un giocatore tagliato fuori (vedi punto2) può determinare il vincitore finale a seconda di quale avversario deciderà di danneggiare nelle ultime mosse.

8

Buoni i componenti del gioco e la grafica,carina pure la copertina della scatola, la meccanica è lineare, un gioco da avere! L'unico neo è la durata di una partita che può durare anche quattro ore.(Per il sottoscritto non è un difetto, ma per gli amici lo è e si gioca a questo titolo raramente. peccato!)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare