Recensioni su 18Lilliput Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di 18Lilliput Indice ↑

Eventi riguardanti 18Lilliput Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download 18Lilliput: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti 18Lilliput Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

18Lilliput: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1850
Voti su BGG:
918
Posizione in classifica BGG:
2931
Media voti su BGG:
7,09
Media bayesiana voti su BGG:
5,99

Voti e commenti per 18Lilliput

7

L'operazione di liofilizzazione è riuscita ma ne emerge un titolo che non mi ha fatto impazzire.

6

Un 18xx che non sa di 18xx premiato lo sforzo

7,7

Tentativo "quasi" riuscito di comprimere un gioco ferroviario della serie 18xx restringendone la durata e tagliando alcuni aspetti peculiari della serie.

5,5

Acquistato ad Essen 2018 come atto dovuto visto il mio amore verso i ferroviari e in particolare verso i 18xx. Dopo la nomina a finalista del Magnifico 2019 l'acquolina in bocca ha cominciato a crescere e i miei occhi a brillare convinto di aver tra le mani una piccola perla.

Finalmente è arrivato il momento di provarlo ma, purtroppo, la delusione è stata tanta. Il gioco rimane godibile e giocabile ma la speranza di aver trovato un concentrato dei 18xx in formato e con durata contenuta è stata spazzata via.

18Lilliput è purtroppo solo uno dei tanti giochi con riferimenti ferroviari che, in maniera furba, sfrutta il codice 18 davanti al titolo. Entriamo nello specifico: la fase delle azioni (non azionaria, sia ben inteso) offre diverse opportunità e scelte per rendere più redditizia la fase operativa, la quale risulta lineare e senza particolari twist. Quella che doveva essere la fase azionaria viene ridotta ai mini termini togliendo adrenalina, cattiveria ed interazione, ovvero la parte più affascinante, dal mio punto di vista, dei 18xx. 

Dopo aver provato 18Lilliput continuo a guardare al futuro sperando di trovare un altro gioco della serie, in formato compatto, che però mantenga la corretta dignità alla fase azionaria.

Mi sento di sconsigliare il gioco sia agli amanti dei 18xx che rimarranno inevitabilmente delusi ma anche agli occasionali che si troverebbero un gioco nemmeno tanto banale senza particolari intuizioni.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità **

Grafica *

Materiali *

Divertimento **

Strategia ***

7,4

Nessun commento 

9

Son riusciti a contenere la serie 18xx in un gioco di appena due ore e mezza, che e' tanto rispetto alle sette ore degli altri titoli del genere. Han praticamente tolto il gioco sui valori azionari, sullo scaricare e compagnie fallimentari sugli altri, una delle cose che preferisco, tuttavia questo ha reso il tipo di gioco piu giocabile. Ce' lo stesso da star li a calcolare le rotte migliori, il che lo rende comunque ancora pesantino. 

8

compatto

9

Un ferroviario compatto e di durata contenuta , per chi ama i ferroviari e vuole giocarlo in una serata è il gioco perfetto

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare