Zombicide---->Macchine

OCTOBUS

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
133
Località
Eternia
Goblons
8
Le macchine rompono il ritmo nel gioco, appena un giocatore sale alla guida e inizia a girare e girare e il gruppo si annoia.(almeno io le odio e cerco sempre di evitare missioni con le macchine)
Quindi vorrei sapere che regole casarecce usate.

Ne stavo valutando 2 che mi sono balzate in mente

1-Fatty e Abomination bloccano la macchina come se fossero un muro

2-Ogni tiro che effettua la macchina con il d6 per eliminare attori nella zona per ogni 1 (critico negativo) subisce un danno, dopo 5 si ferma e diventa inutilizzabile.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
anche a me non piacciono granchè
noi cerchiamo di alternarci alla guida, in modo di livellare omogeneamente, ma sempre evitando di scorrazzare su e giù

l'idea dell'usura non è male
un'altra idea potrebbe essere: dopo un tot di turni si tira un dado, al 6 finisce la benzina, il turno successivo al 5+ e così via fino a che non si ferma, solo dopo aver recuperato la carta gasoline può ripartire
 

Yakumo92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Correggio (RE)
Goblons
0
Delle regole casarecce che personalmente utilizzo sono:
- l'auto può essere utilizzata soltanto da un player per turno...in modo tale che non diventi un arma di massa sfruttata continuamente da parte di tutti i player alternandosi il posto di guida dell'auto! E si sceglierà quindi attentamente a chi far guidare l'auto, e se la usa spesso il solito player, ne risente comunque il gruppo, perchè una volta salito di livello aumenta la difficoltà per tutti!
- l'auto può essere guidata solo una volta per turno, quindi solo un'azione di movimento è consentita, ma non di più...almeno si limita l'utilizzo di auto e si da più spazio agli scontri armati! L'auto sarà solo un attacco/movimento di contorno!

Per ora ho pensato solo a queste due varianti...siccome il gioco lo ho da poco tempo e per ora mi sembra funzionino come regole... :)

Però la vostra idea della benzina che finisce con il lancio del dado mi piace assai... :)
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Le auto a me non dispiacciono proprio perchè sono pericolose, si finisce nella spirale del px e un pg rischia di livellare troppo.

Spesso nelle missioni autoprodotte faccio un pò il contrario dell'altro suggerimento, l'auto viene trovata senza benzina e per attivarla bisogna scartare la benzina (e da li scegliere di non fare una molotov), ad ogni modo in PO ci sono vari tipi di auto tipo la hippimobile che ad esempio non fa danno agli zombie e serve solo per muoversi, differenziare le auto può essere un sistema.

Un'altro modo per dare l'idea di "usura" è quanti zombi ammazza, puoi dire che dopo aver ucciso 10 zombie la macchia è bella ammaccata e si ferma (vedi tu ad investire 10 pedoni la macchina come ti si riduce)
 

Yakumo92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Correggio (RE)
Goblons
0
Ahahah!! :lol:
E' proprio vero!! :lol:

Diciamo che o si limita l'utilizzo per turno, o si esaurisce la benzina dopo tot tempo in base ad un dado, o va trovata la benzina per metterla in moto o si ammacca dopo un tot di scontri! ;)
Tutte trovate limitatorie ma comunque realistiche! ;)
 

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
386
Località
BOLOGNA
Goblons
0
OCTOBUS":1selzr8o ha scritto:
Le macchine rompono il ritmo nel gioco, appena un giocatore sale alla guida e inizia a girare e girare e il gruppo si annoia.(almeno io le odio e cerco sempre di evitare missioni con le macchine)
Quindi vorrei sapere che regole casarecce usate.

Ne stavo valutando 2 che mi sono balzate in mente

1-Fatty e Abomination bloccano la macchina come se fossero un muro

2-Ogni tiro che effettua la macchina con il d6 per eliminare attori nella zona per ogni 1 (critico negativo) subisce un danno, dopo 5 si ferma e diventa inutilizzabile.

Effettivamente le regole base sulle auto sono assai Smodate...
io uso delle HR trovate in rete che prevedono un possibile danno al mezzo (moto auto o furgone) ad ogni impatto con gli zombi per ogni "1" tirato.
Gli zombi vengono travolti al 5+, i Fatty sono solo "buttati a terra" (si rialzano al turno dopo) gli Abominion neanche quello sono muri per le vetture tradizionali....
Ad ogni attivazione della macchina occorre verificare un test sui danni, che se non si supera comporta sfighe che vanno dallo spegnimento del motore fino all'essere ridotta in un rottame.

Sembra un po' piu' "laborioso", ma e' molto piu' realistico (emmm... se si puo' dire cosi...) e ci si pensa due volte prima di lanciarsi a pesce su mucchi di zombi... o lo si fa' come ultima risorsa...

Dimenticavo.... e' prevista anche l'opzione di cercare di "schivare" l'orda in una data zona... nel qual caso si tirano solo la meta' dei dadi "impatto".

p.s. complimenti all'autore... genera una serie di situazioni veramente uniche!
 

OCTOBUS

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
133
Località
Eternia
Goblons
8
Gnone riesci a mettere il link delle regole.
Grazie
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
386
Località
BOLOGNA
Goblons
0
OCTOBUS":f0k92su8 ha scritto:
Gnone riesci a mettere il link delle regole.
Grazie

mi pare fosse di un'italiano che aveva postato le regole su BGG nella sezione Variants.... lo cerco e ve lo linko.... :grin:
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
anche a me non dispiacciono, anche se c'e da dire, che sopratutto nelle prime missioni, le macchine rendono e killano di più...
Sono un arma a doppio taglio comunque :roll:
 

OCTOBUS

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
133
Località
Eternia
Goblons
8
Ho guardato su BGG ma non ho trovato le regole che dice Gnone.
Mi sa che userò la regola che per ogni uno la macchina si danneggia (semplice e veloce e blocca l'abuso dei veicoli, così non rimango per 5 turni a vedere il gruppo in macchina che uccide tutto)
 

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
386
Località
BOLOGNA
Goblons
0
OCTOBUS":y6xbboi2 ha scritto:
Ho guardato su BGG ma non ho trovato le regole che dice Gnone.
Mi sa che userò la regola che per ogni uno la macchina si danneggia (semplice e veloce e blocca l'abuso dei veicoli, così non rimango per 5 turni a vedere il gruppo in macchina che uccide tutto)


scusa ma con tanto materiale reperibile non ero certo della fonte... ci sto guardando se lo ritrovo lo posto immediatamente
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
a proposito di varianti...
io trovo davvero brutta la possibilità durante un turno di usare un'arma passarla ad un altro giocatore che la userà e la passerà a sua volta ecc ecc..
A voi capita di farlo?Tipo: su, dai due colpi di motosega e poi la passi a me che faccio altri due attacchi e poi la passo a tizio".
Io cerco sempre di bocciare queste proposte da parte dei miei compagni, coi che ne pensate?Magari una variante, un'arma appena usata non si può usare immediatamente o qualcosa del genere?
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Varello":1t63wvg2 ha scritto:
a proposito di varianti...
io trovo davvero brutta la possibilità durante un turno di usare un'arma passarla ad un altro giocatore che la userà e la passerà a sua volta ecc ecc..
A voi capita di farlo?Tipo: su, dai due colpi di motosega e poi la passi a me che faccio altri due attacchi e poi la passo a tizio".
Io cerco sempre di bocciare queste proposte da parte dei miei compagni, coi che ne pensate?Magari una variante, un'arma appena usata non si può usare immediatamente o qualcosa del genere?
Fatto alla prima partita e poi basta, come tutti i giochi in cui si ci può passare la roba prendi come buona la regola che un oggetto può essere passato più volte nel turno ma usato solo da uno ,altrimenti è troppoooooo facile.
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
quando metterete berserk, tossici e cani nella solita partita, vedo impossibile fare una cosa del genere ;) anche se l'idea era ottima
 

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
386
Località
BOLOGNA
Goblons
0
zombie":25wt9ahh ha scritto:
quando metterete berserk, tossici e cani nella solita partita, vedo impossibile fare una cosa del genere ;) anche se l'idea era ottima

Dunque i Berseker fanno "scudo" agli zombi con priorita' di bersaglio superiore...
ovvero se ad esempio in un casella ho 1 walker normale , 1 walker Berseker e 1 fatty posso fare fuoco con armi a distanza quanto voglio che il Fatty non lo colpiro' mai perche "protetto" dal Berseker?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
gnone":2sa3yzg7 ha scritto:
zombie":2sa3yzg7 ha scritto:
quando metterete berserk, tossici e cani nella solita partita, vedo impossibile fare una cosa del genere ;) anche se l'idea era ottima

Dunque i Berseker fanno "scudo" agli zombi con priorita' di bersaglio superiore...
ovvero se ad esempio in un casella ho 1 walker normale , 1 walker Berseker e 1 fatty posso fare fuoco con armi a distanza quanto voglio che il Fatty non lo colpiro' mai perche "protetto" dal Berseker?

esatto: stecchi gli walkers tossici (se ci sono) e i normali, ma poi il berzy fa scudo a tutto il resto.
Una delle poche eccezioni (oltre a sniper) e' Shannon, che a range 0 spara e ammazza anche i berzy.
 
Alto Basso