Zombicide ed espansioni... come gestirle?

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Salve a tutti, in questi giorni sono uscite diverse espansioni per zombicide: Prison outbreak, che è anche un set base alternativo, Toxic city mall e i set dei cani sia zombi che amici.
Io ho acquistato tutto e mi trovo in difficoltà perchè non so come gestire il materiale.
Per gli eroi direi che non ci sono problemi, si possono usare indifferentemente per qualsiasi missione.
I cani amici lo stesso, si può decidere tranquillamente se metterli o meno nel mazzo oggetti.
Lo stesso direi per i cani zombi, si aggiungono le loro carte spawn al mazzo e via, la missione sarà più difficile.
I dubbi sorgono con gli altri componenti, e non mi pare che nei regolamenti venga chiarito bene come comportarsi.

- Le carte spawn: volendo giocare una missione del gioco base, si possono utilizzare anche berserker e tossici? Ammettendo che si possano usare tutti i tipi di zombi per qualsiasi missione a nostra discrezione, si dovrebbero mescolare tutti i tre mazzi spawn, o usare solo mazzo spawn base+carte tossico e berserker delle espansioni?

- Gli oggetti: secondo voi è il caso di fare come in talisman e mescolare giù tutto facendo un megamazzone, o è meglio usare il mazzo relativo al set da cui è presa la missione? Nel primo caso per carte come cibi o gasoline non ci sono problemi (50 carte 2 gasoline e 4 acqua, 100 carte 4 gasoline e 8 acqua, le proporzioni non cambiano) mentre i chiodi ad esempio perdono molta utilità (ce ne sarebbero solo 2 in una marea di carte).

Come pensate di comportarvi amici ammazzazombi?

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Genjuro":w82fzr28 ha scritto:
Salve a tutti, in questi giorni sono uscite diverse espansioni per zombicide: Prison outbreak, che è anche un set base alternativo, Toxic city mall e i set dei cani sia zombi che amici.
Io ho acquistato tutto e mi trovo in difficoltà perchè non so come gestire il materiale.
Per gli eroi direi che non ci sono problemi, si possono usare indifferentemente per qualsiasi missione.
I cani amici lo stesso, si può decidere tranquillamente se metterli o meno nel mazzo oggetti.
Lo stesso direi per i cani zombi, si aggiungono le loro carte spawn al mazzo e via, la missione sarà più difficile.
I dubbi sorgono con gli altri componenti, e non mi pare che nei regolamenti venga chiarito bene come comportarsi.

- Le carte spawn: volendo giocare una missione del gioco base, si possono utilizzare anche berserker e tossici? Ammettendo che si possano usare tutti i tipi di zombi per qualsiasi missione a nostra discrezione, si dovrebbero mescolare tutti i tre mazzi spawn, o usare solo mazzo spawn base+carte tossico e berserker delle espansioni?

- Gli oggetti: secondo voi è il caso di fare come in talisman e mescolare giù tutto facendo un megamazzone, o è meglio usare il mazzo relativo al set da cui è presa la missione? Nel primo caso per carte come cibi o gasoline non ci sono problemi (50 carte 2 gasoline e 4 acqua, 100 carte 4 gasoline e 8 acqua, le proporzioni non cambiano) mentre i chiodi ad esempio perdono molta utilità (ce ne sarebbero solo 2 in una marea di carte).

Immagino tu ti riferisca a come potrei comportarmi in scenari fatti in casa...boh? Valuterò di volta in volta a seconda di cosa voglio sviluppare (equilibrio, difficoltà, divertimento, combattimento, esplorazione, sviluppo di una storia..)

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
steteo":21w2h5lq ha scritto:
Genjuro":21w2h5lq ha scritto:

Immagino tu ti riferisca a come potrei comportarmi in scenari fatti in casa...boh? Valuterò di volta in volta a seconda di cosa voglio sviluppare (equilibrio, difficoltà, divertimento, combattimento, esplorazione, sviluppo di una storia..)

Anche una qualsiasi missione del set base o di outbreak, o in tutte quelle rilasciate sul web... c'è scritto da qualche parte che non posso usare berserker e tossici? O che non posso mescolare le carte equipaggiamento alle altre?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Genjuro":2sa62d1j ha scritto:
Anche una qualsiasi missione del set base o di outbreak, o in tutte quelle rilasciate sul web... c'è scritto da qualche parte che non posso usare berserker e tossici? O che non posso mescolare le carte equipaggiamento alle altre?

no, non sta scritto da nessuna parte e mi pare anche contrario alla filosofia della GG che invece sprona a customizzare i propri mazzi.
Anch'io son in una situazione analoga e per ora ho fatto 2 mega mazzi (spawn e equipaggiamenti).
Se poi a volte non voglio giocar specifici tipi di zombie (x esempio) mi limito a ignorare&scartare le loro carte quando escono, facendo cosi' una nuova pesca.
Per ora questo approccio mi sembra piu' pratico piuttosto che ogni volta ridividere&ricomporre il mazzo (se non si e' capito, non amo i setups lunghi ;) ).

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Genjuro":39e29dr2 ha scritto:
steteo":39e29dr2 ha scritto:
Genjuro":39e29dr2 ha scritto:

No non sta scritto da nessuna parte ma sarebbe di fatto un tuo custom che dovresti testare, e allora vale la mia risposta sopra.

Qualche es. se metti armi di season two con zombi di season one qualsiasi scenario diventa una passeggiata, il discorso poi vale anche al contrario. Insomma devi provare provare provare :lol:

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
tempo fa mandi una mail, per sapere se avrebbero fato un designer note per le nuove carte zombie, e mi avevano risposto che in qualche settimana avrebbero messo le note nuove :grin: ...

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Magari li hai già letti, ma sul sito della Guillotine c'è il blog dei designer di Zombicide e uno dei post parla dell'utilizzo delle carte con alcuni suggerimenti per comporre un mazzo di "spawn" personalizzato in base al tipo di esperienza di gioco che si vuole provare.
Qui il link:
http://guillotinegames.com/it/blog-i-se ... rte-zombie

Per conto mio, ritengo che customizzare i mazzi (spawn ed equipaggiamenti) non solo non sia "vietato", ma anzo sia incoraggiato. Per esempio, per introdurre i Toxic Zombie nel gioco base, si potrebbe utilizzare lo scenario dell'ospedale in cui sono stati rinchiusi i tecnici della Centrale Nucleare :twisted:
Non ricordo il numero dello scenario, ma avevo stabilito che gli zombi che apparivano all'apertura delle porte fossero normali morti viventi, mentre quelli che venivano generati a ogni turno fossero "tossici", almeno fino all'esaurimento del mazzo dedicato (quello del Toxic Pack).

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
steteo":2bx8p1zw ha scritto:
No non sta scritto da nessuna parte ma sarebbe di fatto un tuo custom che dovresti testare, e allora vale la mia risposta sopra.

Qualche es. se metti armi di season two con zombi di season one qualsiasi scenario diventa una passeggiata, il discorso poi vale anche al contrario. Insomma devi provare provare provare :lol:

teoricamente concordo con steteo.
di fatto pero', vista anche l'abbondanza di scenari, ti consiglierei di provar le missioni cosi' come sono e poi magari rifarle (specie se ti son piaciute) aggiungendo tossici e/o berzy.

Da prova su strada ti posso garantire che la stessa missione (standard) con tossici e/o berzy puo' assumere tutto un altro gusto.

Ti scrivo cosi' perche' zombicide (e i gdt in generale) imho devono esser prima di tutto un passatempo non un "lavoro".
Ok l'hard-fun, ma non rendiamocela inutilmente complicata! ;)

Oltretutto dopo un po' sarai in grado di valutare a occhio la difficolta' di ogni missione.

Per cui, in breve:
- per le prime missioni, fai come dice steteo: prova, prova, e prova ancora
- poi, vai anche a occhio aggiustando i mazzi nel modo che piu' aggrada il vostro gruppo ;)

Genjuro

Esperto
Goblons
27
Mi sono reso conto solo ora di una cosa importante... i cani stando a quanto scritto nel foglietto non vanno inseriti nel mazzo oggetti! A me pare strano eppure c'è scritto chiaro che ogni sopravvissuto può iniziare con un cane.
In pratica non sono oggetti pescabili casualmente ma si può scegliere o meno di utilizzarli dall'inizio.
Fermo restando che il dorso delle loro carte è uguale alle altre perciò si potrebbe anche mescolarle al mazzo e trattarle come le armi e i viveri, ma sarebbe di fatto una home rule.

steteo

Saggio
Goblons
0
Genjuro":3prbohz0 ha scritto:
Mi sono reso conto solo ora di una cosa importante... i cani stando a quanto scritto nel foglietto non vanno inseriti nel mazzo oggetti! A me pare strano eppure c'è scritto chiaro che ogni sopravvissuto può iniziare con un cane.
In pratica non sono oggetti pescabili casualmente ma si può scegliere o meno di utilizzarli dall'inizio.
Fermo restando che il dorso delle loro carte è uguale alle altre perciò si potrebbe anche mescolarle al mazzo e trattarle come le armi e i viveri, ma sarebbe di fatto una home rule.

Carina come idea, una sorta di cane impaurito che si nasconde nell'armadio..

zombie

Iniziato
Goblons
0
io li ho inseriti in nel mazzo... partire con un cane mi sembra troppo vantaggioso :) e non sempre ne viene pescato uno :grin:

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
271
Mi sapete dire a vostro giudizio personale quali sono le espansioni "must" ?
Grazie :grin:

zombie

Iniziato
Goblons
0
cioe Toxic city mall e un espansione
ma i cani sia zombie che normali sono supplementi che possono essere inseriti tranquillamente nel gioco base o prison outbreak, come i vary walk of the dead e vari :grin:
Meglio il centro commerciale se hai la scatola base, ma anche la prigione che è come un gioco a se non e male :grin:

Genjuro

Esperto
Goblons
27
Emerych":3h3ov262 ha scritto:
Grazie :grin:

Io ho giocato approfonditamente il gioco base, per ora non ho affrontato nessuna missione di TCM e PO, ma ho usato i loro personaggi e i cani sia zombi che amici.
Prison è un secondo set base, si può avere solo quello senza il kit base per giocare, toxic invece è un'espansione da usare con uno dei due kit base.
In tutti ci sono missioni diverse, personaggi diversi per ogni scatola, e Toxic e Prison contengono ciascuno un nuovo tipo di zombi (tossici e berserker).
Inutile dirti che per me questi tre vanno presi assolutamente, prima o poi.
I cani sono un extra interessante, certo costicchiano tutto sommato. Quelli zombi sono rognosi, quelli buoni sono utili e divertenti, ma inizialmente si può soprassedere direi.
Gli altri kit sono pezzi di tabelloni (uguali a quelli delle scatole base) e box di miniature extra, alcuni dei kit contengono alcune miniature inedite per il resto sono le stesse minia dei giochi base.
Questi ultimi sono più che altro per collezionismo o per fare maratone di massacro zombesco :)

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
271

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Emerych":2r6vc4ej ha scritto:

in breve:

zombie dogz: da avere. in generale rendono il gioco piu' difficile e su alcune missioni ti impongono di rivedere strategie gia' rodate.

dog companions: rinunciabili. se usati fin dall'inizio abbassano di un tot il livello di difficolta'. Se messi nel mazzo degli equipaggiamenti rischi di far intere partite senza vederli.

TCM: da avere (quando si e' esaurito le missioni del base). imho la longevita' del base e' ragguardevole. Le nuove missioni che GG sta pubblicando dovrebbero pero' richiedere sempre piu' spesso la componentistica di TCM o PO.

PO: vedi TCM.

set zombies (crowd, angry, etc). rinunciabili. Visti i costi meglio prender direttamente TCM (per i toxics) e/o PO (per i berzies).
Oltretutto prendendo TCM/PO hai anche tiles, pg, carte equipaggiamento (etc) uscite con esse.
Personalmente trovo i set di zombies una roba decisamente da collezionisti.

set dei tiles. rinunciabili. son le stesse tiles dei corrispondenti giochi base/TCM/PO.

gaming night kits. rinunciabili. Mai provati, ma visto che contengono un nuovo pg, una mini campagna (o qualcosa del genere) e 6 dadi....

....oddio alla fin fine tanto breve non son stato ;)
.....allora, brevissimo recap:

zombie dogz: da avere.

TCM, PO: da avere. Magari dopo aver ben rodato il base.

dog companions, set zombies, set dei tiles, gaming night kits: rinunciabili.

Alto Basso