Zombicide, dubbi e house rules

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Lo scorso week end abbiamo rispolverato questo gioco che ai tempi avevo preso in francese, in quanto unica versione ancora disponibile (grazie scimmia), dopo molto tempo passato sullo scaffale a causa di un paio di partite carine sì, ma che ci avevano lasciato un gusto amarognolo in bocca.

A questo punto ho un paio di dubbi:
Draft armi iniziali: devo solo estrarre dal mazzo pistole, asce e padelle e distribuirle casualmente? 1 o 2 carte per giocatore?
abilità personaggi s1: sareste così gentili da dirmi in soldoni cosa comportano le abilità iniziali dei 6 personaggi in termini di equip?
alimenti in equip: vanno tolti dal mazzo di pesca o lasciati anche se la missione non ne prevede l'utilizzo?

Ora passiamo all'argomento modifiche al gioco, qualcuno di voi applica house rules e ha stampato carte aggiuntive e o creato tessere personaggio nuove? Ai tempi dell'acquisto mi sono fatto una cultura e avevo trovato molte carte con armi ed equip davvero interessant, alcune insensatamente sgrave, mentre molte altre devvero ben fatte e un po' più varie, soprattutto diverse con interazione di diversi oggetti, così come succede per la molotov. Personalmente penso di creare inoltre le tabelline personaggio con gli amici con cui gioco maggiormente, in modo da poter aumentare il livello di immersione all'interno del gioco.
per concludere le regole che trovo proprio insensate sono lo sdoppiamento degli zombi, il fatto che da range si colpiscano prima i compagni e l'utilizzo delle auto che neanche dopo una pimpata da parte dell'A team potrebbero resistere in quel modo.

Ovviamente il mio intento non é semplificare il gioco per chiuder le missioni, ma piuttosto trovare il modo di organizzare un regolamento che coniughi giocabilità, complessità e divertimento, il tutto mantenendo un livello logico accettabile e quanto meno verosimile.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
ruttolomeo":25cy4kyq ha scritto:
A questo punto ho un paio di dubbi:
Draft armi iniziali: devo solo estrarre dal mazzo pistole, asce e padelle e distribuirle casualmente? 1
abilità personaggi s1: sareste così gentili da dirmi in soldoni cosa comportano le abilità iniziali dei 6 personaggi in termini di equip?
Wanda si muove di due spazi ogni volta
Amy ha un movimento gratuito a turno
Josh può muoversi in zone con zombie senza spendere 'azioni' extra
Phil parte con una pistola (ma pesca cmq per la sua dotazione iniziale, quindi sarà l'unico con due armi)
Ned cerca gratis ogni turno (può comunque cercare solo una volta nel turno)
Doug se trova un'arma con un simbolo doppia, può prendere un'altra arma identica dal mazzo ed equipaggiarsele (tipo due pistole, due canne mozze, due machete, ecc)

alimenti in equip: vanno tolti dal mazzo di pesca o lasciati anche se la missione non ne prevede l'utilizzo?
vanno lasciati

.
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
1) Dividi pistola, ascia, piede di porco e padelle a quantita in modo che ogni survivor abbia almeno un arma + l'arma con cui puo partire al livello blu il survivor (Phil parte già con la pistola)
2) phil parte con la pistola, mentre per il resto mi pare non ci sia nessuno che abbia abilità a riguardo
wanda: può muovere 2 zone per una singola azione di movimento
josh: a slypperi ignora gli zombie durante i suoi movimenti
doug: una volta che cerca e trova un arma con il simbolo doppia, pesca automaticamente il doppione (una delle abilità molto utile al gruppo)
Ned: azione gratuita per la ricerca
amy: mi pare abbia un azione di movimento gratuita

Per le carte del mazzo equip, usale tutte almeno che non dica diverso la missione (poi a tua scelta puoi cmq modificarlo a tuo piacimento)
per le house rules: Sul sito Zombicide le fan site (francese fatto dai fan del gioco, trovi un po tutto quello che hai chiesto... tile nuove create, personaggi e armi)
per la regola che se spari colpisci i compagni (almeno che non hai nel gruppo gente con abilità come steady heand o sniper) la trovo abbastanza giusta... e fatta per equilibrare e non andare avanti solo con armi da sparo... mentre per le macchine (ti do ragione... sopratutto nella prima stagione, le macchine sono dei carri armati...) ma a questo puoi ovviare... puoi usare le macchine come se fossero dei maggiolini nella seconda stagione (non uccidono nessuno)... servono solo per lo spostamento... o se vuoi usare dellle house rules qualcuno aveva trovato la maniera di mettere dei punti struttura alla macchina....
:fly:
Spero di essere stato utile
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Ottimo, grazie a entrambi.
io avevo trovato dlle armi e un tutorial per fumettare le foto su bgg, ma darò un'occhiata anche li.
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
Ieri sera abbiamo fatto la prima partita a Zombicide, siamo partiti con la missione #7, sono emersi un po' di dubbi:

1) sul regolamento c'è scritto che alcune armi come il Canne Mozze devono essere ricaricate se si intende sparare più di una volta a ruound, al costo di una azione. Come faccio a sapere quali sono le armi che bisogna ricaricare?

2) la linea di vista, sia dei sopravvissuti che degli zombie, è considerata infinita se non ci sono ostacoli nel mezzo?

3) può accadere che nel caso ci siano tre stanze comunicanti in linea retta con porte sfondate (A, B e C) io non riesca a sparare (o uno zombie a vedere) da A a C se le porte sono messe sfalsate?
O devo intendere che a prescindere di come sono messe le porte, se c'è uno zombie nella stanza A e io sono nella stanza C in linea retta, lui mi vede sempre?

4) tanto per sapere, voi come avete fatto a fare la missione #7? noi prima siamo andati tutti un edificio, poi dopo averlo ripulito siamo riusciti a fare una molotov e dato che nel secondo edificio c'erano tutti gli zombie ammassatti in un paio di zone, siamo riusciti a disattivare la spawn zone nonostante ci fosse ancora un discreto numero di zombie.

5) tutte le razze di zombie quando attaccano fanno 1 danno? o grassoni e abominio ne fanno 2?
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
è da un pò che non ci gioco, ma credo di poterti aiutare:

1) le armi che devono essere ricaricate, sono indicate sulla carta stessa: lo shotgun ad esempio non ha bisogno di essere ricaricato
2) teoricamente si
3) un "bug" di zombicide è proprio il fatto che il linea di massima spari anche attraverso i muri se le stanze sono comunicanti, ma con porte sfalsate, come è vero che puoi sparare da un edificio in strada senza che necessariamente ci sia una finestra. potresti giocare con un pannello 3d , ma il fatto che le "zone" siano di forme diverse, rende macchinoso il piazzamento degli zombie e condizionato dalla linea di vista (cercheresti sempre di piazzare sopravvissuti o zombi in linea di vista quando conviene e viceversa)
4) non ricordo quale sia la missione perciò non ti posso dire niente
5) deambulanti, grassoni e abominii hanno 1 azione disponibile che possono spendere per muoversi o attaccare facendo un danno, mentre i corridori ne hanno 2 che possono spendere anche per fare 2 attacchi. in ogni caso la quantità di danno resta tale
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Migno":347uxm1j ha scritto:
3) può accadere che nel caso ci siano tre stanze comunicanti in linea retta con porte sfondate (A, B e C) io non riesca a sparare (o uno zombie a vedere) da A a C se le porte sono messe sfalsate?
O devo intendere che a prescindere di come sono messe le porte, se c'è uno zombie nella stanza A e io sono nella stanza C in linea retta, lui mi vede sempre?
brother_aleppius":347uxm1j ha scritto:
3) un "bug" di zombicide è proprio il fatto che il linea di massima spari anche attraverso i muri se le stanze sono comunicanti, ma con porte sfalsate, come è vero che puoi sparare da un edificio in strada senza che necessariamente ci sia una finestra. potresti giocare con un pannello 3d , ma il fatto che le "zone" siano di forme diverse, rende macchinoso il piazzamento degli zombie e condizionato dalla linea di vista (cercheresti sempre di piazzare sopravvissuti o zombi in linea di vista quando conviene e viceversa)
:-/ ?

Non puoi sparare (o lo zombie non può vedere) da una stanza A a una stanza C. La linea di vista c'è solo da A a B e da B a C.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
1. come dice Brother_aleppius, se non è indicato sulla carta, non devi ricaricare. Mi pare solo il canne mozze abbia questa caratteristica.
2. In strada la linea visiva è interrotta, nelle case e dalle strada ad una casa la linea visiva arriva alla prima stanza adiacente.
3. Come detto sopra, se hai tre stanze di seguito A, B e C, puoi sparare solo da A a B, o da B a C e viceversa, ovviamente.
4. seduto su due piedi non ho presente la missione... :goccia2:
5. Deambulanti, grassoni e abominio fanno tutti 1 danno (quindi si muovono se non hanno sopravvissuti nella loro zona, altrimenti fanno 1 danno), i corridori ne fanno 1 per ogni loro azione, quindi se partono da una zona adiacente ad un sopravvissuto fanno 1 danno (movimento+danno), se sono nella stessa zona di un sopravvissuto ne fanno 2 di danni. In pratica è un danno per azione. C'è da ricordare inoltre che se ci sono tipo 7 zombie (tra deambulanti, corridori, ecc) in una zona con 1 solo sopravvissuto, tutti quanti faranno il danno al poveraccio in questione, senza dividersi.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.786
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
669
Utente Bgg
gavhriel
1) c'è scritto sulla carta
2 e 3) la Linea di Vista in strada è infinita in linea retta fino a prima stanza di un edificio (se ho davanti tre caselle di strada e una stanza con porta aperta vedo fino a dentro la stanza. Negli edifici la Linea di Vista è limitata alle stanze direttamente adiacenti (nel tu esempio A comunica con B e B con C, ma A e C non sono direttamente comunicanto quindi se io sto in A e lo Zombi in C non ci si può vedere reciprocamente
4) premetto che l'abbiamo giocata una sola volta tipo alle 2 del mattino :p. Se non ricordo male abbiamo aperto entrambi gli edifici subito e ci siamo poi divisi negli edifici (c'è da dire anche che giocavamo in 7 quindi è stato decisamente più facile ^_^)
5) il danno degli zombie è uguale per tutti i tipi, cambia solo il numero di azioni (per i Corridori) e il numero di danni da fare per ucciderli (Grassoni e Abominio)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Zombicide, dubbi e house rules

Migno":ttczfb8r ha scritto:
Ieri sera abbiamo fatto la prima partita a Zombicide, siamo partiti con la missione #7, sono emersi un po' di dubbi:

1) sul regolamento c'è scritto che alcune armi come il Canne Mozze devono essere ricaricate se si intende sparare più di una volta a ruound, al costo di una azione. Come faccio a sapere quali sono le armi che bisogna ricaricare?

2) la linea di vista, sia dei sopravvissuti che degli zombie, è considerata infinita se non ci sono ostacoli nel mezzo?

3) può accadere che nel caso ci siano tre stanze comunicanti in linea retta con porte sfondate (A, B e C) io non riesca a sparare (o uno zombie a vedere) da A a C se le porte sono messe sfalsate?
O devo intendere che a prescindere di come sono messe le porte, se c'è uno zombie nella stanza A e io sono nella stanza C in linea retta, lui mi vede sempre?

4) tanto per sapere, voi come avete fatto a fare la missione #7? noi prima siamo andati tutti un edificio, poi dopo averlo ripulito siamo riusciti a fare una molotov e dato che nel secondo edificio c'erano tutti gli zombie ammassatti in un paio di zone, siamo riusciti a disattivare la spawn zone nonostante ci fosse ancora un discreto numero di zombie.

5) tutte le razze di zombie quando attaccano fanno 1 danno? o grassoni e abominio ne fanno 2?

1. C'è scritto sopra: sono lo shotgun il canne mozze e lo shotgun di mamma
2. È infinita per strada, mentre in casa vale solo per la prima stanza adiacente.
3. Vedi il punto 2. In casa porte aperte o meno vedo sempre solo a distanza 1.
4. Dobbiamo ancora giocarla.
5. Tutti gli zombie fanno solo una ferita.
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
:-/ ?

Non puoi sparare (o lo zombie non può vedere) da una stanza A a una stanza C. La linea di vista c'è solo da A a B e da B a C.

si vede che sono mesi che non ci gioco! :D :D :D :D :D
comunque ricordo di aver fatto qualche modifica a questa regola, nel caso in cui ci fosse stata simmetria nelle stanze e quindi linea di vista, comunque sono dell'idea che un tavolo a quadretti sarebbe stato decisamente meglio, e avrebbe risolto diversi concetti di movimento :sisi:
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
brother_aleppius":3uz5hl1v ha scritto:
1) le armi che devono essere ricaricate, sono indicate sulla carta stessa: lo shotgun ad esempio non ha bisogno di essere ricaricato

IGiullari":3uz5hl1v ha scritto:
1. C'è scritto sopra: sono lo shotgun il canne mozze e lo shotgun di mamma

A chi devo dar retta? :asd:

Ok ora è chiaro: la visuale per sparare e per essere visti dagli zombi all'interno degli edifici è sempre e solo valida per stanze adiacenti, se c'è una stanza in mezzo non posso sparare e gli zombie non possono vedermi, ma seguono il rumore più forte.
Però sta cosa non è molto realistica, io potrei essere a contatto ravvicinato con uno zombie e voler scappare, nel mio turno mi muovo di 2 stanze e lui per qualche strana ragione non mi segue, bensì va dalla parte opposta perché dall'altro lato del tabellone c'è una zona con 2 segnalini rumore.. qualcosa non mi torna.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.786
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
669
Utente Bgg
gavhriel
Lo Shotgun di Mamma non ricordo, il canne mozze c'è scritto sulla carta mentre lo shotgun non deve essere ricaricato.

EDIT: confermo, anche lo Shotgun di Mamma ha sulla carta "Speciale 1 azione per ricaricare" come il Canne Mozze
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Migno":1ancw9zq ha scritto:
Però sta cosa non è molto realistica, io potrei essere a contatto ravvicinato con uno zombie e voler scappare, nel mio turno mi muovo di 2 stanze e lui per qualche strana ragione non mi segue, bensì va dalla parte opposta perché dall'altro lato del tabellone c'è una zona con 2 segnalini rumore.. qualcosa non mi torna.

Meh, gli zombie non è che sono noti per il loro acume :asd:
(sì, anche lo shogun de mammà si deve ricaricare)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Migno":3qsiwpwx ha scritto:
nel mio turno mi muovo di 2 stanze e lui per qualche strana ragione non mi segue, bensì va dalla parte opposta perché dall'altro lato del tabellone c'è una zona con 2 segnalini rumore.. qualcosa non mi torna.

Lo zombie ha la cataratta, non ci vede molto bene, mentre ci sente benissimo nonostante il cerume.
Per zombicide avrò letto la frase "non è realistico" una milioncina di volte... ma cosa volete? Uno zombo vero sul tavolo?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Zombicide, dubbi e house rules

gavhriel":3ozuffhl ha scritto:
Lo Shotgun di Mamma non ricordo, il canne mozze c'è scritto sulla carta mentre lo shotgun non deve essere ricaricato.

EDIT: confermo, anche lo Shotgun di Mamma ha sulla carta "Speciale 1 azione per ricaricare" come il Canne Mozze

Gav, c'ho giocato ieri.. lo shotgun va ricaricato (d'altronde quello di mamma che ne è un evoluzione pure ricaricato)
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
Per ora mi son scaricato le missioni extra e quelle del Kyoto contest, avremo il nostro da fare per un po'.

Sapete se esistono delle campagne amatoriali per la stagione 1?
Ne ho vista una, ma per giocarci serve un pack kickstarter abomination, mentre io volevo far tutto con il gioco base.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Lo Shotgun non va ricaricato, è il canne mozze che va ricaricato dopo aver sparato.
Lo shotgun di mamma, nonostante il nome è un fucile a canne mozze :snob:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.786
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
669
Utente Bgg
gavhriel
Jehuty":h28a6jf5 ha scritto:
Lo Shotgun non va ricaricato, è il canne mozze che va ricaricato dopo aver sparato.
Lo shotgun di mamma, nonostante il nome è un fucile a canne mozze :snob:

Questo ^_^





 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
A chi devo dar retta? :asd:

se leggi bene ho scritto "shotgun" che non ha bisogno di essere ricaricato, altrimenti avrei scritto lo "shotgun di mamma" che invece ricarica per un turno. in ogni caso il fatto che sia riportata o no la ricarica sulla carta, fuga ogni dubbio, basta leggere per bene :grin:

sul poco reale posso consigliare di infarcire il gioco con piccole modifiche: nel nostro caso abbiamo usato la tecnica del, "prima gli occhi e poi gli orecchi". ovvero, in casi in cui un sopravvissuto fugga da un gruppo di zombie anche adiacenti di una zona, se non vi sono altri sopravvissuti in linea di vista, gli zombie si sposteranno verso il sopravvissuto, ignorando i segnalini rumore che normalmente sposterebbero lo zombie in una altra zona e non verso il sopravvissuto. diciamo che lo zombie "memorizza" l'obiettivo di uccidere e per un turno ignora tutti i rumorini intorno a lui.
un altra possibile variante potrebbe essere lo sparare con armi che lo consentano, attraverso due o più zone (da qui il mio precedente intervento errato alle regole) ad esempio, i corridoi delle stanze: esistono quelle stanze lunghe in intero quadrato di mappa, in alcuni casi uniti formano un lungo corridio di 2 o più zone. in questo caso essendo considerato un corridoio (tipo corsia di ospedale) unico, ma suddiviso in zone è possibile sparare anche oltre la zona B dalla zona A, e ovviamente mi ripeto, con armi o regole che lo consentano.
 
Alto Basso