Dubbi Zombicide 2nd Ed. - Dubbio su regola di gioco

Murdock84

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Buongiorno a tutti; Mi chiamo valerio e volevo proporvi un quesito a proposito di Zombiecide 2; Prima di scomodarvi, insieme al mio clan abbiamo letto e riletto tutte le regole del gioco, gogoolato e cercato in tutti i posti possibili, ma purtroppo è sorto un dubbio che non viene menzionato in nessuna parte: Nel gioco Zombicide 2 (classico, no espansione) abbiamo la carta abbomino sbirro (allego foto); nella carta delle caratteristiche ha come peculiarità: “l’abominio sbirro viene per primo nell’ordine di priorità dei bersagli”; benissimo fin qui tutto chiaro; Andando a guardare anche la tabella priorità vediamo che gli abomini/grassoni vengono per primo nell’ordine priorità; Arrivo al dunque: durante una giocata è capitato questo caso: in una casella abbiamo un personaggio con abilità “cecchino”:cioè può scegliere indipendentemente dall’ordine di priorità i suoi bersagli,nella casella adiacente è comparso un abominio sbirro con dei Deambulanti; ora con l’abilità del cecchino e sapendo il potere del Abominio: io posso sparare lo stesso ai deambulanti, ignorando l’abominio,oppure sono costretto ad uccidere prima l’abominio(cioè lanciando una molotov e quindi far piazza pulita)???????

Allegati

• A35C2120-C7DB-4260-83F8-0E1005F0CAF5.jpeg
    A35C2120-C7DB-4260-83F8-0E1005F0CAF5.jpeg
    108,1 KB · Visite: 10
  • 55FA3F93-01CA-411F-A4FE-C5F3B2F06A0B.jpeg
    55FA3F93-01CA-411F-A4FE-C5F3B2F06A0B.jpeg
    822,8 KB · Visite: 9

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Allora, nel regolamento dice che le abilità hanno la priorità sulle regole generali, quindi direi che nel tuo caso puoi sparare lo stesso agli ambulanti. Sarebbe stato meglio, a scanso di equivoci, che il regolamento avesse detto che le abilità hanno la priorità sulle regole generali e sulle regole delle carte. Ma è anche vero che, dato che le regole speciali dei 4 abomini base sono riportate anche nel regolamento, queste posso essere considerate come "regole generali", e quindi secondarie rispetto a quelle delle abilità. Diciamo che la regola speciale di quell'abominio serve solo a dire che in caso ci siano in una casella sia grassoni che lui, lui ha la precedenza come bersaglio (quindi il giocatore non può scegliere chi bersagliare fra i 2). Ma anche in questo caso secondo me, l'abilità del personaggio ha la priorità su tutto.

Ultima modifica:

Murdock84

Babbano
Goblons
7
Grazie per la risposta molto ben dettagliata; anche gli altri del clan hanno dato la tua stessa risposta,ovviamente va per intuizione, però mi vengono spontanee 2 domande:
1) perché scriverlo nella carta???? a me viene da dire che se è stato specificato nella carta dell’abominio….vuol dire che anche quella regola può essere considerata speciale, o un potere di quel tipo di mostro e quindi soppianta anche le regole speciali dei sopravvissuti visto che si tratta di un mostro speciale ;
2) il pz 0 non ha alcun potere o specialità e quindi va con le regole generali, però nella carta è stato specificato; anche nell’abominio sbirro allora potevano scrivere come il pz 0 visto che si rifà alle regole generali; cioè di speciale, oltre a 3 punti vita e quindi lo puoi uccidere solo con la molotov lo sbirro che ha?????

netscape22

Novizio
Goblons
43
beh, è la classica domanda da FAQ, che secondo me è ancora più critica con gli abomini delle espansioni (a meno che non sia chiarità in quei casi in qualche modo nelle relative carte o regolamento).

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Stiam parlando di Zombicide, giocatela un po' come vi pare..tanto nemmeno gli autori del gioco lo playtestano. 😅

Murdock84

Babbano
Goblons
7
credo che le istruzioni siano molto ben dettagliate….solo che il gioco è molto vasto e capitano alcune volte che ci siano casi particolari e li è un po’ difficile andare a logica a volte

netscape22

Novizio
Goblons
43
Comunque, ripensandoci Murdock84, non c'è ambiguità nelle regole in questo specifico caso (purtroppo quando passa del tempo che giochi ad un gioco non ricordi bene tutto). Nel tuo caso la regola speciale dell'abominio cambia in pratica la tabella dell'ordine di priorità dei bersagli, cioè quella che hai postato, che diventa: 1) l'Abominasbirro, 2) Abomini/Grassoni, 3).... Mentre l'abilità "Cecchino" dice che decidi tu l'ordine di priorità dei bersagli (e ignori il fuoco amico). Quindi in questo caso non c'è conflitto nelle 2 regole, il personaggio con l'abilità "Cecchino" continuerà a scegliere chi bersagliare per primo (nel tuo caso quindi potevi bersagliare per primi i deambulanti). In realtà, il manuale di Zombicide seconda edizione è fatto molto bene a parere mio. Mi pare si son scordati solo pochissime regolette, che ho dovuto cercare nei forum, ovvero:

- è possibile attaccare in mischia e a distanza anche se si è dentro un auto. E' come se si stesse nella stessa zona dell'auto (vale anche per il conducente)
- le molotov producono il segnalino rumore nella zona bersaglio
- la ricerca delle armi pimpate non è soggetta alle regole della ricerca normale (sono 2 azioni diverse), quindi può avvenire ad esempio anche in zone con zombie
- ripetere il tiro di un attacco a distanza grazie alle cartucce/proiettili non ti "salva" dalla regola del fuoco amico del precedente tiro
- è possibile scartare dal proprio zaino o dalla propria mano del cibo/acqua per ricevere i relativi P.A., gratuitamente e in qualsiasi momento. Non si ottengono i relativi P.A. se li si scarta quando non sono ancora nel proprio zaino o nella propria mano. E' anche possibile scartarli dal proprio zaino o dalla propria mano decidendo di non ottenere i relativi P.A.

Murdock84

Babbano
Goblons
7
Buonasera, giusto in effetti, ma allora perché specificare il tutto nella carta????…..vero che passa di prima priorità, anche prima dei grassoni, ma mi sembra una cosa un po’ stupida visto che era specificata così tanto; nel senso per me aveva più senso che l’abominio sbirro anche davanti ai cecchini come “potere particolare” comandasse lui la priorità, come ad esempio l’abominio ( non ricordo il nome) che se lanciata la molotov gli effetti della molotov li prendeva solo lui e non gli altri zombi presenti insieme a lui; comunque il dubbio ancora rimane ma desisto dalla mia teoria; grazie mille siete stati tutti gentilissimi!!!!!

Alto Basso